Ecco la nuova giunta del neo sindaco Lo Russo: 11 assessori, tra cui 6 donne
Giovedì 28 ottobre la prima riunione di Giunta.
Di: Ottavio Currà
Dopo esattamente una settimana dal ballottaggio, che ha visto affermarsi come sindaco Stefano Lo Russo della coalizione di centrosinistra, è stata presenta alla stampa, nel pomeriggio di lunedì 25 ottobre 2021, la nuova giunta della Città di Torino.
Ecco la squadra della Giunta Comunale:
Il neo sindaco Stefano Lo Russo ha presentato i suoi 11 assessori. Non sono poche le sorprese che valorizzano qualità e competenze. A partire dalla vicesindaca, Michela Favaro, avvocato: per lei Patrimonio, Appalti e Legalità.
L’esperta contabile Gabriella Nardelli si occuperà di Bilancio e relazioni con le Società Partecipate.
L’architetto milanese, Paolo Mazzoleni, andrà all’urbanistica: piano regolatore, pianificazione strategica e grandi progetti.
Rosanna Purchia ha appena risanato il bilancio del Regio: con capacità manageriale e visione culturale andrà appunto alla Cultura.
Rappresentano la coalizione vincente tre esponenti del Pd: Gianna Pentenero (Lavoro, Polizia Municipale e Città Metropolitana e Metromontana), Chiara Foglietta (Trasporti, Innovazione, Transizione Ecologica e Digitale) e Mimmo Carretta (Sport, Grandi eventi e Turismo).
Carlotta Salerno dei Moderati si occuperà di Politiche educative e periferie.
Francesco Tresso, il più votato in assoluto nella lista Torino Domani, è il responsabile di Servizi Civici, fra cui l’Anagrafe e Cura della città.
Per Jacopo Rosatelli di Sinistra Ecologista, invece, Politiche Sociali, Salute, Casa e Pari Opportunità.
Paolo Chiavarino della Lista Civica Lo Russo Sindaco ha la delega Commercio e Mercati.
Stefano Lo Russo oltre alla strategia generale, in particolare sulla distribuzione dei fondi del Pnrr, si occuperà di progetti europei e città universitaria.
Giovedì 28 ottobre la prima riunione di Giunta.