Palazzina crollata a Torino, morto bimbo di 4 anni: le foto e i video dei soccorsi
La palazzina, composta da 6 alloggi di cui 5 abitati durante l’esplosione, si trova nei pressi dell'Allianz Stadium.
Tragedia a Torino: stamattina, martedì 24 agosto 2021, intorno alle 9, una palazzina di due piani è crollata a causa di un'esplosione in strada Bramafame.
Quattro persone sono state estratte vive dalle macerie dai Vigili del Fuoco, purtroppo per un bimbo di 4 anni non c'è stato nulla da fare: è stato rinvenuto senza vita. La palazzina, composta da 6 alloggi di cui 5 abitati durante l’esplosione, si trova nei pressi dell'Allianz Stadium.
Crolla palazzina: morto bimbo di 4 anni
I soccorritori si sono immediatamente precipitati sul posto dalle 8.50 di stamattina, allertati per il crollo parziale di un'abitazione di due piani in seguito a un’esplosione. Le operazioni di recupero dei superstiti si sono rivelate complicate: dopo oltre un'ora di lavoro è stata estratta viva, seppure ferita in modo grave, una donna di 34 anni. Un 22enne, con ustioni nel 50 per cento del corpo, è stato estratto vivo ma in gravissime condizioni. In tutto sono quattro le persone messe in salvo.
Mancava all'appello però Aron, un bimbo di 4 anni, figlio della 34enne rimasta sotto le macerie per oltre un'ora. Le serrate ricerche da parte delle squadre Usar (Urban Search and Rescue) e dei cinofili hanno avuto il peggiore degli epiloghi. Il corpo del piccolo è stato infatti rinvenuto ormai privo di vita. Tutti i tentativi di rianimazione sul posto, si sono infatti rivelati inutili.
Sul posto i vigili del fuoco hanno allestito un punto operativo per coordinare gli interventi di soccorso. A metà mattina in strada Bramafame sono arrivate anche la sindaca Chiara Appendino e una psicologa del 118, a supporto dei coinvolti.La causa
Contemporaneamente alle operazioni di soccorso, il nucleo Nbcr dei Vigili del Fuoco, ha controllato eventuali fughe di gas. Secondo una prima ricostruzione, infatti, la tragedia potrebbe essere stata causata da uno scoppio riconducibile proprio ad una fuga di gas.
Le operazioni di ricerca persone sono terminate intorno alle 13.30. Proseguono invece quelle di bonifica e messa in sicurezza. Si cerca anche un cane che potrebbe essere rimasto coinvolto. Il nucleo NIAT (nucleo investigativo antincendio) sta procedendo con sopralluoghi e rilievi per le attività d'indagine.