Tutti acciuffati dai Carabinieri

Immigrazione clandestina: in dieci saltano giù da un Tir a Biella e tentano la fuga

Scene di ordinaria follia a Candelo: disperati del Sud-est asiatico scappano per le vie del paese. Inconsapevoli gli autotrasportatori.

Immigrazione clandestina: in dieci saltano giù da un Tir a Biella e tentano la fuga
Pubblicato:
Aggiornato:

Scene di ordinaria follia, comportamenti che rischiano di diventare usuali nel solco dell'immigrazione senza filtri che porta al rafforzamento della società multirazziale: dieci migranti sono saltati fuori come per incanto dai cassoni di un camion in provincia di Biella e sono scappati a piedi nelle vicinanze per far perdere le proprie tracce.

Il fatto è accaduto l'altro giorno quando i camion si sono fermati nel cortile di una ditta di Candelo e dai cassoni sono spuntati una decina di migranti, che hanno scavalcato il cancello con agilità e cercato di darsi alla fuga nelle vie circostanti. Tentavano di intrufolarsi in Italia, forse per passare in altri Paesi europei o forse per restare qua... Sono stati però tutti rintracciati dai Carabinieri, che li hanno portati al comando provinciale di via Rosselli dove sono iniziati gli accertamenti per verificarne l'identità in collaborazione con la Questura. Si tratta di disperati che scappano dalle condizioni di vita tremende nei loro paesi d'origine: "richiedenti asilo", come si dice oggi.

Probabilmente sono di nazionalità irachena ed avrebbero voluto (o dovuto) presentarsi all'Ufficio Immigrazione di Bardonecchia. Gli autisti dei Tir sono risultati estranei alla vicenda. Perché Bardonecchia: la località turistico-sciistica piemontese è luogo di richiamo anche perché ormai tappa di una rotta d'immigrazione. Da lì, vicino al confine con la Francia, i migranti si rassegnano a scarpinate in alta montagna pur di "scavallare" Oltralpe. In passato alcuni di questi poveretti sono anche morti assiderati nella neve.

Non è il primo caso di immigrati che si rendono clandestini sui mezzi di trasporto merci in Piemonte: pochi mesi fa a Torino la Polizia aveva smascherato alcuni minorenni del Sud-est asiatico (Afghanistan per la precisione) che viaggiavano verso la Francia a bordo di Tir: anche in quel caso gli autisti non lo sapevano.

Immigrazione clandestina a Biella, quindi, ma forse la "tappa" di Candelo non era neppure prevista perché l'obiettivo finale era Bardonecchia.

(nella foto di copertina, i migranti scoperti a Torino in archivio)

Seguici sui nostri canali