TORINO SUD

Nichelino, volontari di “#IoMiRifiuto” e “Plastic Free” ripuliscono le sponde del Sangone

Sono state raccolte tonnellate di rifiuti di ogni genere (biciclette, bottiglie di vetro, carta, stoffe, siringhe...).

Nichelino, volontari di “#IoMiRifiuto” e “Plastic Free” ripuliscono le sponde del Sangone

Nella giornata di domenica, 15 febbraio 2026, i volontari di #IoMiRifiuto e Plastic Free hanno ripulito le sponde del torrente Sangone al confine tra Moncalieri e Nichelino.

Raccolti quintali di rifiuti

Durante la mattinata (dalle 10:30-alle 12:30 circa) sono stati raccolti quintali di rifiuti di ogni genere (biciclette, bottiglie di vetro, carta, stoffe, siringhe…).

Raffaella Giordano, referente Plastic Free:

“Un’altra giornata trascorsa sul campo, non solo come guida ambientale, ma come parte di una comunità che ha deciso di non voltarsi dall’altra parte. La raccolta di oggi è stata molto più di una semplice pulizia: è stata un atto d’amore verso la natura. Il nostro obiettivo non è solo “pulire”, ma dare un segnale forte.

Vedere così tante persone unite sotto la bandiera di Plastic Free, con il patrocinio del Comune di Nichelino e l’energia contagiosa di IO MI RIFIUTO, mi ricorda perché ho scelto questo percorso.

Zero scuse, tanta voglia di cambiare le cose: Ogni mozzicone o pezzo di plastica rimosso significa meno tossine nel suolo e una minaccia in meno per la fauna locale. Ripristinare l’equilibrio della natura partendo da casa nostra è il primo passo per una vera transizione ecologica. Grazie di cuore a chi c’era, a chi ha sudato con noi e alle istituzioni che rendono possibili queste sinergie. La strada per un mondo libero dalla plastica è lunga, ma oggi Nichelino ha dimostrato che insieme siamo una forza della natura!”

Il gruppo #IoMiRifiuto:

“Ringraziamo i volontari di Plastic Free per essere venuti qui a Nichelino a pulire insieme a noi questa fetta di città che ha un valore ecologico importante.
Questa importante collaborazione con l’associazione ci permette di agire con più forza sul territorio, sperando sempre che il buon senso, il rispetto per l’ambiente prevalga nelle persone che abitano la città.
 
Dopo mesi di stop per questioni di maltempo, essere nuovamente operativi in questa giornata di sole è una bellissima cosa.
Le nostre mattinate di pulizia continueranno anche nei prossimi mesi. Chiunque voglia aderire lo potrà fare senza problemi. Più mani ci saranno in futuro più si riuscirà a ripulire di più e meglio la nostra città”.