TORINO SUD

Nichelino, perdite d'acqua e scarsa manutenzione nelle case Atc di via Parri (1-3-5)

I residenti: "Ci sentiamo abbandonati dalle Istituzioni". Atc a Prima Torino: "Gli edifici presentano caratteristiche costruttive che rendono non semplici gli interventi manutentivi"

Nichelino, perdite d'acqua e scarsa manutenzione nelle case Atc di via Parri (1-3-5)
Pubblicato:

Vetri rotti, muffe negli appartamenti, rifiuti di ogni genere lungo i canali di scolo dell'acque meteoriche, portoni senza serrature, tastiere degli ascensori non funzionanti, perdite d'acqua. Si presentano così le case popolari ATC di via Parri 1-3-5, nel quartiere Castello a Nichelino.

Problemi di sicurezza

I residenti lamentano anche problemi di sicurezza nelle ore notturne, scarsa manutenzione delle parti comuni come le cantine, bollette del riscaldamento e di acqua troppo alte, pulizie delle scale quasi inesistenti.

ATC al nostro giornale: "Gli edifici presentano caratteristiche costruttive che rendono non semplici gli interventi manutentivi"

Abbiamo chiesto spiegazioni ad ATC e tramite una nota inviata alla nostra redazione ha fatto sapere:

"Il complesso di via Parri 1-3-5 a Nichelino, composto da 3 palazzine di 7 piani, è interamente di proprietà della Città di Torino, in gestione all’Agenzia territoriale per la casa. Gli edifici presentano caratteristiche costruttive che rendono non semplici gli interventi manutentivi, per la presenza, ad esempio, di un “fossato” perimetrale che tende ad allagarsi in presenza di eventi atmosferici e di balconi in “muratura piena” privi di elementi per lo scolo dell’acqua, che, ristagnando, può essere all’origine di infiltrazioni.

Ciononostante, gli interventi manutentivi ordinari, in carico ad Atc, (quelli straordinari vanno autorizzati e finanziati dalla proprietà) vengono svolti con regolarità e i referenti dell’Agenzia eseguono sopralluoghi frequenti nel complesso. Con riferimento alle recenti segnalazioni, si precisa che è in corso una valutazione dei preventivi per la sistemazione dei citofoni (l’intero impianto risulta da sostituire); mentre i portoncini vengono riparati frequentemente, è stato ad esempio da poco sistemato, purtroppo, tuttavia, già nuovamente danneggiato, il portone al civico 1. Quanto alla possibile presenza di topi è stato disposto un intervento di derattizzazione, mentre le auto abbandonate nel parcheggio saranno rimosse a breve dalla polizia locale".

SERVIZIO TV SU TELECITY

La prossima settimana andrà in onda il servizio TV di Ottavio Currà su Telecity (Canale 10). Vi aggiorneremo sul giorno e l'ora esatta della messa in onda.

Foto copertina e nella galleria di Ottavio Currà

Immagine 2025-05-09 170911
Foto 1 di 3
Immagine 2025-05-09 170850
Foto 2 di 3
Immagine WhatsApp 2025-05-06 ore 14.41.18_8ac1b373
Foto 3 di 3
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali