Alla Venaria arriva la mostra in collaborazione con il Louvre: "Sfida al Barocco"
Dal 30 maggio al 20 settembre 2020, allestita nei grandiosi spazi della Citroniera Juvarriana alla Reggia di Venaria Reale.
Oltre 200 capolavori provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni di tutto il mondo per una mostra attesissima e finalmente visitabile (dal 30 maggio al 20 settembre 2020), allestita nei grandiosi spazi della Citroniera Juvarriana alla Reggia di Venaria Reale.
"Sfida al Barocco"
La “Sfida al Barocco” è quella lanciata dagli artisti in nome della modernità, con la sperimentazione di nuove forme e nuovi linguaggi di comunicazione elaborati tra il 1680 e il 1750: una ricerca che si sviluppa tra Roma e Parigi, i due poli di attrazione dell’Europa moderna con cui la Torino di quegli anni intesse un intenso dialogo di idee e di scambio di opere e di artisti, che contribuiscono a una stagione epocale di rinnovamento delle arti sulla scena internazionale.
Alla ricerca di un'identità moderna
Le favole antiche nei teatrali quadri di storia, i racconti sacri nelle pale d’altare, la seduzione e la grazia nelle sculture e nei dipinti, la progettualità degli spettacolari modelli di architettura e la raffinatezza preziosa di arredi e ornamenti - insieme al fiabesco Bucintoro dei Savoia in chiusura di mostra - accompagnano i visitatori lungo l’appassionante e sorprendente percorso alla ricerca di un’identità moderna.
In collaborazione con il Louvre
L’esposizione - sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana - vanta la partecipazione eccezionale del Museo del Louvre di Parigi e la collaborazione speciale di Accademia Nazionale di San Luca e Gallerie Nazionali di Arte Antica (Roma), Musei Reali e Palazzo Madama (Torino), Musée des Arts Décoratifs (Parigi).
PERIODO
ORARI
Martedì:
Mercoledì:
Giovedì:
Venerdì:
Sabato:
Domenica:
PREZZO
Il biglietto per la mostra Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680 – 1750 include la visita al Bucintoro dei Savoia
- Intero: 14 euro
- Ridotto: 10 euro
Gruppi di min. 12 persone e quanti previsti da Gratuiti e Ridotti - Ridotto: 8 euro
Under 21 (ragazzi dai 6 ai 20 anni) e universitari under 26 - Scuole: 5 euro
Classi minimo di 12 studenti, ingresso gratuito per 2 accompagnatori ogni 27 studenti - Gratuito
Minori di 6 anni e quanti previsti da Gratuiti
Diritti di prenotazione sull’acquisto dei titoli d’accesso per i gruppi (minimo 6, massimo 12 persone): 7 euro a gruppo - 5 euro a classe
Il biglietto è acquistabile solo on line
Le prenotazioni per la mostra Sfida al Barocco saranno disponibili dal 26 maggio.
Per informazioni e prenotazioni: tel. + 39 011 4992333.