Nichelino: conducente pizzicato senza patente da sei anni, senza assicurazione e con la revisione scaduta
Era intestata ad una persona deceduta
Tra gli obiettivi primari del Corpo di Polizia Municipale di Nichelino, c’è una maggiore presenza sul territorio, utile a incrementare l’attività di prevenzione, in particolare a tutela dei pedoni, dei disabili, ciclisti dai pericoli derivanti dalla circolazione stradale.
Per raggiungere quest’obiettivo, gli uomini e le donne del Nucleo di Polizia Stradale, hanno effettuano nel 2024 più di 200 servizi di controllo di polizia stradale raccogliendo risultati molto positivi.
Incrementato del 30% rispetto al 2023, il numero delle sanzioni al Codice della strada, raggiungendo complessivamente una quota pari a circa 9 mila violazioni.
I dati
Tra queste, proprio ai fini della tutela della sicurezza stradale, spiccano in particolare:
• n. 164 violazioni per omessa revisione
• n. 54 per assenza di copertura assicurativa
• n. 6 per guida senza patente
L’incremento dei servizi di prevenzione
L’incremento dei servizi di prevenzione ha altresì determinato anche una riduzione del 10% dei feriti a seguito di sinistro stradale.
Emblematico a comprendere la pericolosità di alcuni veicoli in circolazione, il caso di un controllo effettuato in questi primi giorni del 2025.
Privo di patente
Il conducente è risultato non soltanto privo di patente, perché scaduta da 6 anni, ma in condotta di veicolo privo di assicurazione obbligatoria e con revisione scaduta da 8 anni.
Inoltre è emerso da successive indagini, che la vettura risultava intestata a persona deceduta da più di 10 anni.