Via Cernaia

Ai tempi del Covid, caffè del centro di Torino offre "gentilezza d'asporto"

Rapporti umani ai tempi del Covid: la toccante testimonianza di un lettore che racconta il modo speciale di trattare i clienti.

Ai tempi del Covid, caffè del centro di Torino offre "gentilezza d'asporto"
Pubblicato:
Aggiornato:

Caffè Querio: gentilezza da asporto. Gesti di quotidiana cordialità, che in questi tempi difficili diventano buone pratiche molto apprezzate. Come il grazie per una cosa da niente, come il sentirsi benvoluti, come la cortesia fine a se stessa che è in grado di aprirci il cuore. Questa testimonianza è emblematica. Ecco il contributo di un nostro lettore torinese (Emanuele Colombo) a spasso per le vie del centro.

Una delle tazzine decorate Guariniello

"Buongiorno, mi permetto di scrivere alla vostra redazione per raccontarvi la storia di un Caffè che mi ha davvero scaldato il cuore. Trovandomi a passare in via Cernaia a Torino mi è capitato di imbattermi in uno dei caffè più storici della mia città: il Querio. A causa dell'emergenza Covid non è più possibile entrare a riscaldarsi ma sono stato ugualmente accolto con la gentilezza e l'accoglienza di chi ci lavora.
A volte basta proprio una parola e un sorriso per farci stare meglio. Questa pasticceria ha deciso di rimanere aperta (seppure chiusa all'interno) con il loro servizio d'asporto. Piuttosto mi verrebbe da chiamarla gentilezza d'asporto. E per celebrare il loro legame con la nostra bella città di Torino mi hanno mostrato le scatole d'autore firmate Guariniello che hanno realizzato per presentare la nuova produzione di gianduiotti. Perché vi racconto questa storia? Forse perché alla mia età si apprezzano maggiormente le piccole cose della vita e si ha più tempo e più voglia di condividerle. Un caro saluto".

Al caffè Querio, quindi, anche la gentilezza è da asporto... La conferma che, spesso, siamo troppo presi dalla fretta e dalle nostre incombenze per accorgerci degli altri. Invece, un semplice gesto di cordialità e affetto vale spesso più di mille frasi fatte!

LEGGI ANCHE: Code e assembramenti per shopping: si scatena la bufera

Orecchini d’oro e topazi: le intercettazioni sulle gare d’appalto truccate nelle Asl di Torino

Seguici sui nostri canali