dal 27 febbraio al 2 marzo

CioccolaTò salta il 2024 e torna a Torino a febbraio in una veste completamente rinnovata

Lo slittamento non c'entra con l'inchiesta che ha portato all'arresto dell'organizzatore, ma semplicemente con l'agenda troppo ricca della città

CioccolaTò salta il 2024 e torna a Torino a febbraio in una veste completamente rinnovata
Pubblicato:

I golosi se ne sono certamente accorti: CioccolaTò ha saltato l'edizione 2024. I sospettosi invece avranno forse ipotizzato un nesso con l'inchiesta sfociata nell'arresto per reati violenti, turbativa d'asta e contatti con 'ndrangheta, di Francesco Ferrara organizzatore di CioccolaTò e dei Mercatini di Natale di Torino.

Troppi eventi a novembre, CioccolaTò spostato

In realtà la scelta di non fare Cioccolatò a novembre era stata presa prima dell'inchiesta ed era legata al calendario: troppi gli eventi in programma a novembre tra le Atp, la settimana dell'arte contemporanea e il Torino Film Festival.

Il cioccolato in effetti forse sarebbe risultato quasi indigesto ai torinesi in quel periodo, così dopo aver interrotto il rapporto col concessionario, poi indagato, e proceduto col cambio di gestione, si è pensato a febbraio, precisamente alla settimana da giovedì 27 febbraio a domenica 2 marzo 2025.

Torna l'evento "più dolce" dell'anno

Una buona notizia per tutti, golosi e sospettosi, Torino torna quindi ad ospitare uno degli eventi più “dolci” dell’anno, CioccolaTò, la kermesse interamente dedicata al cibo degli dei.

Torino e il Piemonte sono infatti da sempre legati alla produzione di cioccolato di qualità: su questo territorio esiste una tradizione cioccolatiera molto radicata ed è presente un folto tessuto di imprese piccole, medie e grandi che lavorano alla sua produzione, tra cui numerosi Maestri del Gusto di Torino e provincia. Un territorio di eccellenza agroalimentare dove anche il Giandujotto conquisterà il suo marchio IGP.

Un'edizione completamente rinnovata

Il centro cittadino e nello specifico Piazza Vittorio Veneto e alcune sedi museali e palazzi storici come il Museo Nazionale del Cinema, il Circolo dei Lettori, le Gallerie d’Italia, il Polo artistico e culturale le Rosine, diventeranno il palcoscenico ideale per ospitare l’evento che vuole diventare un punto di riferimento per l’intera filiera, su scala nazionale e internazionale.

Per il 2025 è stato dunque creato un Comitato d’Indirizzo, costituito da rappresentanti di Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Regione Piemonte, Associazioni di categoria e Turismo Torino e Provincia con l’obiettivo di realizzare una manifestazione di richiamo, con format, concept e identità visiva completamente rinnovati.

La nuova edizione vuole valorizzare Torino come grande città del cioccolato, offrendo ai visitatori un’esperienza multisensoriale che intreccia gusto e cultura. Si punterà sull’artigianalità e sull’eccellenza, grazie alla qualità delle materie prime e alla maestria dei più grandi cioccolatieri torinesi, piemontesi, italiani, internazionali, ma ci sarà spazio anche per un ricco programma di appuntamenti, degustazioni e iniziative per coinvolgere il pubblico e le imprese, dalle attività divulgative e didattiche agli incontri btob e di networking, senza ovviamente trascurare gli aspetti culturali e di approfondimento su temi come sostenibilità, tradizione e futuro della filiera.

Spiega Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino:

"In un ricco calendario di eventi già previsti in città nel 2025, vogliamo proporre un CioccolaTò completamente rinnovato, un appuntamento speciale per cittadini e turisti, ma anche un’opportunità di crescita, scambi commerciali e networking per le imprese del settore. Le adesioni sono aperte: ci auguriamo una convinta partecipazione delle nostre aziende a partire dai nostri Maestri del Gusto, ma contiamo di attrarre anche espositori italiani e internazionali accomunati dall’eccellenza e dall’altissima qualità".

Commenta Domenico Carretta, assessore ai Grandi eventi della Città di Torino

"Abbiamo scelto di rinnovare CioccolaTò, non solo negli allestimenti, ma anche nelle date e nella location, spostando la kermesse in una delle piazze più iconiche e suggestive di Torino. L'edizione 2025 metterà al centro l’artigianalità e la qualità delle materie prime, ospitando i più grandi cioccolatieri torinesi, piemontesi, italiani e internazionali. Grazie alla collaborazione con la Camera di commercio daremo ancora più valore all’evento, offrendo ai visitatori un’esperienza unica, dove parole e sapori si intrecciano in un vero e proprio viaggio culturale che celebra la tradizione e l’innovazione del cioccolato".

Le adesioni a CioccolaTò 2025 per produttori, artigiani e commercianti del cioccolato sono aperte sul sito di Turismo Torino.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali