piemonte

Tunnel del Tenda: cauto ottimismo per una viabilità provvisoria a dicembre

Oggi il sopralluogo dei sindaci di Limone Piemonte e Mondovì

Tunnel del Tenda: cauto ottimismo per una viabilità provvisoria a dicembre
Pubblicato:

Il cantiere del nuovo tunnel del Tenda procede a pieno ritmo con il lavoro di 150 operai che ogni giorno si alternano su 2 turni.

Il sopralluogo

Il sopralluogo effettuato oggi, 30 settembre 2024, dai sindaci di Limone Piemonte, Massimo Riberi, e quello di Mondovì, Luca Robaldo, che è anche presidente della provincia di Cuneo apre ad un cauto ottimismo.

Massimo Riberi si dice abbastanza positivo, di certo le date prospettate non sono state rispettate, ma un'accelerazione c'è stata e si può anche sperare che entro dicembre l'Anas potrebbe permettere una cosiddetta "mobilità di cantiere" provvisoria con conseguente possibilità di circolazione.

I lavori a Limone

Qualcosa si muove, d'altra parte il territorio è in sofferenza da anni. Ne si ha una chiara percezione anche solo andando al mercato di Cuneo, dove le presenze si sono ridotte del 70% per la mancanza di collegamenti con la Val Roia, Costa Azzurra e il Ponente ligure.

I lavori continuano anche a Limone Piemonte, qui il 90% degli interventi è stato completato, ma rimane ancora da ultimare la messa in sicurezza dei torrenti che nel 2020, durante la tempesta Alex, esondarono invadendo case e strade.

Inagibile dal 2020

Il Colle di Tenda è un valico alpino alla quota di 1.871 metri s.l.m. che separa le Alpi liguri dalle Alpi Marittime. Collocato sullo spartiacque alpino, è situato tra il Piemonte e la Provenza-Alpi-Costa Azzurra. La sua sommità divide la Valle del Roia a sud con quella della Vermenagna a nord.

Il valico è aperto in estate, con limitazioni di transito, ma la strada sul lato francese, stretta e da tempo sterrata, ha reso necessario, a seguito degli eventi alluvionali di fine 2020, che hanno peraltro portato alla chiusura del tunnel, numerosi lavori di adeguamento della vecchia strada.

Seguici sui nostri canali