Eventi per bambini

4 idee imperdibili per degli eventi in piazza per bambini durante la primavera

4 idee imperdibili per degli eventi in piazza per bambini durante la primavera
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli eventi in piazza per bambini sono un momento di giubilo per i più piccoli, perché hanno la possibilità di sprigionare le energie e divertirsi in un uno dei tanti giochi proposti dall’organizzatore. Tuttavia, è giusto considerare un sistema di giochi che offra un momento di apprendimento e di sviluppo, nonché un escamotage per avvicinare le persone, siano esse grandi o piccoli.

L'evento Ludobus di Circowow è un chiaro esempio di come i giochi possano anche essere istruttivi e degli aggregatori spontanei. Difatti, questa società esperta nell’intrattenimento per famiglie, promuove l’interazione tra grandi e piccini attraverso una serie di grande giochi in legno unici in Italia che hanno lo scopo di incuriosire, fare crescere attraverso la cooperazione e intrigare la mente, suddivisi per diverse fasce di età. In questo modo, chiunque partecipi si sente coinvolto e non rischia di annoiarsi per colpa di un gioco non adatto al proprio sviluppo psico-motorio.

Nell'era digitale, trovare momenti di condivisione autentica e divertimento collettivo in famiglia può sembrare una sfida. Ecco che arriva il Ludobus, un'iniziativa unica che si pone come soluzione ideale per riunire grandi e piccini attorno al piacere semplice, ma profondamente significativo, del gioco. Un progetto innovativo che trasforma lo spazio pubblico in un'arena ludica inclusiva, dove il gioco diventa veicolo di legami, risate e apprendimento.

Il Ludobus si rivolge in primis alle famiglie, proponendo un viaggio attraverso il gioco che abbatte barriere generazionali e stimola la partecipazione attiva di tutti. Grazie a un percorso pensato per coinvolgere sia adulti che bambini, l'evento si configura come un'occasione per sfidarsi, cooperare e soprattutto divertirsi insieme, sotto la guida di personale esperto, pronto a suggerire nuove modalità di gioco, regole innovative e spunti creativi.

Partecipare al Ludobus significa immergersi in un'esperienza ludica di alta qualità, culturalmente arricchente e socialmente costruttiva. L'evento è concepito per stimolare la mente e la creatività, nel pieno rispetto delle normative vigenti sul distanziamento sociale. La sicurezza è una priorità: l'area dedicata al Ludobus è attentamente organizzata, con percorsi di entrata e uscita ben definiti e giochi disposti in modo da garantire il distanziamento tra le famiglie. Il personale assicura inoltre una costante sanificazione del materiale ludico, per un divertimento senza preoccupazioni.

Giochi all’aperto: un ampio assortimento di opportunità per i più piccoli

La piazza è un luogo di ritrovo primordiale e nella nostra amata città simboleggia il fulcro della comunità. Il legame è percepibile anche dai più piccoli, i quali si sentono a loro agio nel ritrovarsi in compagnia di amici o sconosciuti. E dopo aver trascorso un bel po’ di mesi al chiuso, tornare a vivere all’aperto è una boccata di aria fresca.

Con la bella stagione, cresce la voglia di stare all’aperto e qualora gli eventi in piazza per bambini fossero programmati in questo periodo, la scelta ludica si allarga. A primeggiare sono i giochi fisici, ossia quelli che richiedono movimento e un alto dispendio di energie. Perciò, vengono organizzate corse, caccia al tesoro, giochi come nascondino e sport con la palla o con altri ausili. Si tratta di attività fruibili anche dai grandi, se si lasciano un po’ andare e abbandonano per un giorno la serietà.

Durante l’estate, si può approfittare del caldo per organizzare dei giochi d’acqua, molto apprezzati dai più piccoli. Per esempio si può ideare un gioco di logica o con le parole, laddove chi sbaglia viene schizzato con un po’ di acqua senza essere inzuppato. In questo modo, anche i grandi diventano bersaglio dei bambini, e così si prendono le rivincite che nella vita di tutti i giorni non possono avere. Tuttavia, è bene non sprecare l’acqua e in caso di siccità optare per un consumo responsabile.

Un evento realizzato con alcuni dei Mattoncini più amati al mondo: da oggi è realtà!

Esiste infatti un format di evento interamente dedicato al Mattoncino e prende il nome proprio dalla straordinaria semplicità di questa antica attività ludica: La Festa del Mattoncino.

In una società in cui il tempo libero e la creatività vengono spesso messi in secondo piano, un nuovo evento promette di rivoluzionare il modo in cui adulti e bambini concepiscono il gioco e l'interazione: "La Festa del Mattoncino". Un appuntamento unico nel suo genere che unisce divertimento, apprendimento e innovazione in un'esperienza indimenticabile per persone di tutte le età.

Con oltre 300 kg di mattoncini colorati a disposizione, "La Festa del Mattoncino" si pone come una vera e propria celebrazione della creatività illimitata. L'evento offre l'opportunità di esplorare un mondo in cui l'unico limite è rappresentato dalla propria immaginazione, stimolando grandi e piccini a dare vita a costruzioni straordinarie.

Al di là della pura e semplice costruzione, l'evento si distingue per le sue 8 aree interattive, pensate per garantire risate e divertimento continuo. Ogni area è stata progettata per rendere ogni momento trascorso insieme un'esperienza unica e memorabile, promuovendo il gioco di squadra e la condivisione tra i partecipanti.

"La Festa del Mattoncino" non è solo un momento di svago, ma anche un'opportunità per unire le persone. L'evento si rivela ideale per rafforzare i legami, sia all'interno della famiglia che tra colleghi, grazie a attività che incoraggiano la collaborazione e fomentano la creatività collettiva.

Innovazione e tecnologia giocano un ruolo chiave nell'evento, con attività che spaziano dalla logica alla robotica, abbracciando il fascino senza tempo del gioco di costruzione. "La Festa del Mattoncino" si propone di offrire un'esperienza senza precedenti, dove la passione per il gioco incontra le potenzialità educative e formative delle nuove tecnologie.

Eventi di piazza per bambini: laboratori educativi, creativi e artistici inframmezzati da spettacoli e intrattenimento

Nell’organizzazione di eventi in piazza per bambini è bene considerare anche la possibilità che ci sia il maltempo. Pertanto, ai primi due giochi consigliati è meglio aggiungere qualche attività di intrattenimento che possa essere svolta al chiuso o sotto dei tendoni (i quali sono ideali anche in estate per riparare dal sole). Tra questi i più gettonati sono sicuramente gli spettacoli e l’intrattenimento promossi da artisti o animatori, e dei laboratori educativi, creativi e artistici.

Gli spettacoli e le altre forme di intrattenimento fungono da decompressione, in quanto i bambini recuperano le energie perdute durante i giochi fisici e si preparano a una nuova sessione più attiva. Possono interagire oppure figurare semplicemente come pubblico. A questo proposito, meglio organizzare degli spettacoli pensati per le varie fasce di età, affinché chiunque si senta disposto ad assistere alla scenetta.

Invece i laboratori artistici, educativi e creativi sono perfetti per esplorare le varie abilità manuali e la propria espressività. Non a caso, offrono ai bambini l'opportunità di imparare divertendosi. Degli esempi sono i puzzle, i giochi di memoria e i quiz, i quali aiutano i bambini a sviluppare abilità cognitive come la risoluzione di problemi, il pensiero critico e l’allenamento della memoria.

Oppure giochi per esprimersi ed esplorare l’immaginazione: l'artigianato, la narrazione e il teatro, tutte attività utili per rafforzare la loro fiducia in loro stessi, a pensare fuori dagli schemi e a proporre idee innovative, e si ricollegano agli spettacoli. Nonché i giochi di società che stimolano le capacità di team building, le sfide di gruppo (anche tra grandi e piccoli) e i giochi da tavolo cooperativi. Partecipando a questi giochi, i bambini imparano a lavorare insieme, a risolvere i conflitti e a costruire amicizie.

Ricordandosi però che non tutti i bambini si trovano nella stessa fase di sviluppo, pertanto è opportuno rivolgersi a gruppi di età diverse. In questo modo si garantisce che chiunque possa partecipare e divertirsi. Per i bambini più piccoli vanno adattati dei giochi semplici e di facile comprensione, mentre i più grandi vanno stimolati con attività più complesse.

Seguici sui nostri canali