Servono tutori e amministratori di sostegno

Trovare lavoro e aiutare gli altri? Con il Progetto Diogene si può

Scadono il 22 marzo 2021 le iscrizioni; il corso di formazione dura 12 ore suddivise in quattro incontri.

Trovare lavoro e aiutare gli altri? Con il Progetto Diogene si può
Pubblicato:
Aggiornato:

Opportunità di trovare lavoro, ma anche occasione per aiutare gli altri. Unisce entrambi questi aspetti la proposta del Conisa (Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale) e della Città Metropolitana di Torino per fornire ai Tribunali altrettanti "tutor" da impiegare nei casi opportuni. Scadono il 22 marzo 2021 le iscrizioni per manifestare interesse a partecipare al corso di formazione per tutori e amministratori di sostegno volontari per il 2021.

Val di Susa e Val Sangone

La Città Metropolitana di Torino in collaborazione con il Conisa e il Ciss di Pinerolo (Consorzio intercomunale servizi sociali) sta collaborando al progetto Diogene e cerca volontari residenti nelle zone dei due consorzi che, una volta formati, possano essere proposti al giudice tutelare per una eventuale nomina. Il corso di formazione con una frequenza obbligatoria dei due terzi del totale, comincerà a maggio e durerà 12 ore suddivise in 4 incontri (quasi certamente online) per affrontare temi quali i compiti del giudice tutelare e del tutore, come è organizzato il tribunale e la cancelleria, le relazioni con i servizi socio assistenziali, i compiti dell’Ufficio di pubblica tutela senza trascurare l’esame di casi pratici.

Un aiuto alle persone fragili

Le persone fragili che necessitano di una tutela pubblica o di un’amministrazione di sostegno sono cresciute in questi anni in modo considerevole: solo sul territorio metropolitano, secondo i dati forniti dai Tribunali, il numero dei provvedimenti di protezione aperti dal 2004 a 2019 è cresciuto del 92% passando a circa 12mila casi. La Città metropolitana di Torino attraverso il suo Ufficio Welfare – Pubblica tutela e rapporti con l'Autorità giudiziaria si occupa di aiutare privati, enti pubblici e professionisti a orientarsi nelle procedure per aprire e a gestire misure di protezione giuridica cioè la tutela e l’ amministrazione di sostegno. Chi è interessato, può approfondire e trova la modulistica per le iscrizioni alla voce Progetto Diogene cliccando qui. Si può trovare un lavoro e anche aiutare gli altri...

Seguici sui nostri canali