Spettacoli
Eurovision mania

Eurovision Song Contest 2022: i Kalush a Torino per l'Ucraina con il brano Stefania

Il gruppo ucraino si esibirà nella semifinale del 10 maggio.

Spettacoli Torino, 05 Maggio 2022 ore 11:33

Eurovision 2022, i Kalush ieri a Torino in rappresentanza dell'Ucraina: si esibiranno nella semifinale del 10 maggio con il brano "Stefania".

Eurovision 2022, i Kalush a Torino per l'Ucraina: "

Sono tra i favoriti dell'Eurovision Song Festival 2022. Sul Palco del PalaTorino, la Kalush Orchestra, band ucraina, porterà il brano "Stefania", e una loro eventuale vittoria sarebbe, non solo una conquista musicale, ma anche un segnale politico.

 

L'interesse della band hip-hop rap è quello di portare la propria musica sul palco di Torino, sensibilizzando nello stesso tempo sul conflitto in corso in patria. Il brano "Stefania" è un omaggio alla mamma di Oleh Psiuk, frontman della band.

“La canzone Stefania è dedicata a mia madre, ma con l'inizio della guerra è diventata molto popolare significando qualcosa per molte persone. In parecchi hanno interpretato il brano come se parlasse della patria, dell’Ucraina come una madre. E molti sentono la mancanza delle loro madri. È il motivo per cui la canzone è nel cuore di tanti ucraini e speriamo che anche gli europei arrivino ad amarlo”.

Chi sono i Kalush

Kalush Orchestra sono una band hip-hop rap ucraina che combina motivi etnici con suoni moderni utilizzando diversi strumenti folkloristici. La formazione prende il nome dalla città ucraina di Kalush, situata ai piedi dei Carpazi, che è anche il luogo natale di Oleh Psiuk, il frontman della band.

Il brano "Stefania" è stato scritto da Oleh Psiuk e Ivan Klymenko, mentre le musiche sono di Ihor Didenchuk, Tymofii Muzychuk e Vitalii Duzhyk.

Eurovision Torino 2022: vai allo speciale

Clicca sull'immagine e leggi gli articoli

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter