“Cos’è che scatena le guerre? E il traffico? E i soprusi? In questo spettacolo, come in una dimostrazione scientifica, cerchiamo il denominatore comune a molte delle sofferenze umane. La risposta è implicita e provocatoria: il pene”.
A Casa Fools (Teatro Vanchiglia, via Bava 39) il 31 ottobre e il 1°novembre va in scena “PENE – Sofferenze del Mondo Contemporaneo” con Stefano Sartore e prodotto da Casa Fools.
Uno spettacolo satirico e provocatorio che riflette su mentalità, mascolinità e potere. Ragionare col “pène” non dipende dal sesso, ma da una cultura che influenza tutti. Un testo originale che racconta la figura del “maschio” nella società di oggi e come questa possa essere causa di scontri, guerre, incomprensioni, con lucidità e senza sconti.
Alcuni fatti di cronaca sono il punto di partenza per rielaborare in modo critico e poetico alcune figure del quotidiano, dal nonno fascista al vecchio omosessuale, dall’omicida razzista al vicino rancoroso. Un uomo che è il frutto dell’evoluzione, un uomo in trasformazione non sempre compreso, ma anche incomprensibile.
Una galleria impietosa di personaggi che, senza dimenticare l’ironia, porta a riflettere sul nostro tempo senza patetismi o retorica grazie all’interpretazione diSartore.
“PENE” è una tesi, un’accusa non al maschile, ma al maschilismo malato, dal soverchio potere, che inquina l’aria e innalza la temperatura sociale. Ragionare col pene non dipende dal sesso, ma dalla mentalità, che ci rende tutte e tutti possibili portatori di pene, in entrambi i sensi. Avere il pene è come mettersi due gocce di Chanel n.5, dopo un po’ tu neanche le senti, sono gli altri che se ne accorgono.
L’associazione Fools
L’associazione Fools Aps nasce a Roma nel 2005, il suo nucleo artistico è formato da Luigi Orfeo, Roberta Calia e Stefano Sartore, attori formatisi all’Accademia Nazionale Silvio D’Amico e al Teatro Stabile di Torino. Dal 2006 svolgono un’intensa attività di ricerca sul linguaggio teatrale, volta verso l’utopia di un teatro universale, che possa parlare a tutti attraverso l’evocazione, l’esperienza e l’empatia. Nel 2013 approda a Torino e qui, il 29 settembre del 2018, nasce Casa Fools | Teatro Vanchiglia, rilevando uno dei teatri più importanti dell’underground torinese.
Info e prenotazioni: prenotazioni@casafools.it 3923406259
Ingresso con tessera Arci