Tempo libero
Week-end da giardinieri

Orti e fiori in mostra a Moncalieri: è il festival del pollice verde

Tantissime le attività parallele, dalla degustazione di vini ai dibattiti di livello, dall'apicoltura alle mostre artistiche: vietato mancare!

Orti e fiori in mostra a Moncalieri: è il festival del pollice verde
Tempo libero Torino, 29 Ottobre 2021 ore 13:23

Orti e fiori in mostra a Moncalieri per il festival dedicato al florovivaismo, ovvero il paradiso di chi ha il cosiddetto "pollice verde".

Fra cultura e vivaismo

Questo week-end a Moncalieri torna “Fiorile” la manifestazione culturale e vivaistica patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino che propone due giorni dedicati al verde e a tutte le sue varie declinazioni hobbistiche. Partecipa più che attivamente il Comune di Moncalieri che intende valorizzare il centro storico e le sue eccellenze, i percorsi della collina, le ciclabili e i sentieri, i giardini e le antiche vigne, gli orti e i parchi.

5 foto Sfoglia la gallery

L’evento è come sempre ospitato nel Giardino delle Rose del Castello Reale, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1997. Il Giardino delle Rose accoglie nel corso dell’anno numerosi appuntamenti che, insieme alle tante iniziative dedicate a arte e storia, tradizioni e natura, valori paesaggistici e panoramici offrono occasioni per vivere la città, scoprirne il genius loci, l’anima ricca di storia e di storie, mettendo anche in luce l’antica vocazione per l’orto-florovivaismo.  Tra gli eventi collegati al progetto Moncalieri Città nel Verde, "Fiorile" è uno dei più amati e attesi dal pubblico, accanto ai Dialoghi sul paesaggio, al convegno internazionale dedicato a parchi e giardini storici e al Premio della Rosa.

Corollario delle eccellenze

A corollario delle eccellenze enogastronomiche e florovivaistiche invitate a partecipare alla manifestazione c’è, ad esempio, il simposio coordinato da Slow Food International e dedicato alle filiere produttive etiche, attente all’inclusione lavorativa. Il tardo pomeriggio di sabato 30 ottobre è invece il momento del concerto dell’Orchestra Terra Madre, un progetto musicale nato nell’àmbito di Terra Madre e del Salone del Gusto e diretto da Simone Campa. A metà giornata di domenica 31 invece, in occasione del Moncalieri Jazz Festival 2021 e del Green Jazz Day, la pausa pranzo ha un adeguato accompagnamento musicale.

Lo spazio dell’arte ospita i lavori di Monique Thomas e Octavio Floreal, che in questa occasione si ritrovano a dialogare in un intreccio di opere e parole sull’autunno. Grazie alla biblioteca Arduino, Fiorile propone inoltre un corner lettura, che ospita presentazioni di libri, approfondimenti e consigli editoriali. Tra gli appuntamenti da non perdere quello con lo scrittore Antonio Scurati, presentato da Massimo Giannini. C'è anche un angolo dedicato al mondo delle api: in entrambe le giornate, a cura della Comunità degli Impollinatori metropolitani. È tempo di Halloween anche nel mondo della biodiversità ed è una sorpresa scoprirlo.

Uno speciale spin-off è dedicato alla concomitante manifestazione torinese “Vendemmia in Città", con una selezione di aziende vitivinicole tutta al femminile. In entrambe le giornate le Wine Angels propongono una masterclass dedicata ai sentori floreali nel mondo enologico. Per saperne di più e consultare il programma del festival dei fiori a Moncalieri basta cliccare qui.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il Festival dell'Economia a Torino dal 2022