Turismo e buona tavola

Gastronomia in alta montagna a Sestriere e Pragelato

Imperdibili gli appuntamenti organizzati con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino fra dibattiti, assaggi e tradizioni locali.

Gastronomia in alta montagna a Sestriere e Pragelato
Pubblicato:
Aggiornato:

Gastronomia in alta montagna: dove, se non in Piemonte a Sestriere, è possibile coniugare la passione per le alte vette con la bontà delle ricette tradizionali?

Gastronomia in alta montagna

Torna quindi anche quest'anno alla Casa del Colle di Sestriere il tradizionale appuntamento estivo di “Gusto in Quota”. Anche nell'attuale situazione sanitaria, i produttori, gli Enti e le associazioni che sostengono l’iniziativa, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, hanno voluto mantenere i tre incontri estivi. Buon cibo, panorami mozzafiato e non solo: ci sarà spazio anche per interessanti dibattiti. Non mancano infatti gli spunti dovuti alla presenza di qualificati relatori ed esperti, medici e professionisti nei vari settori. Niente assaggi lì sul posto, purtroppo, ma il pubblico potrà portarsi a casa i cibi cucinati in pratiche confezioni ermetiche (e anti-Covid).

Si inizia sabato 7

Per iniziativa del Comune di Sestriere, del Consorzio turistico Via Lattea, dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, di Turismo Torino e di numerose associazioni valsusine e pinerolesi, la manifestazione inizierà sabato 7 agosto 2021, con un omaggio alla frutta e verdura come piacere quotidiano. Saranno le dottoresse Giovanna Paltrinieri e Susanna Spagna del Servizio Igiene degli alimenti e nutrizione del Dipartimento di prevenzione dell'Asl To3 ad introdurre alla conoscenza e al consumo della frutta e della verdura, di particolare attualità. Alberto Bunino presenterà i prodotti della sua azienda biologica e biodinamica “Terre di frutta” di Cavour. L’appuntamento del 7 agosto si concluderà con la presentazione della Cartina del Gusto Sestriere, una sorpresa e un prodotto turistico utile per tutti coloro che salgono al Colle.

Giovedì 12 agosto è in programma invece l'incontro con i tecnici dell'Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) che illustreranno le caratteristiche di alcuni formaggi tipici delle montagne. A seguire la presentazione del formaggio del Dahù, tipico della bassa Val Chisone, che richiama, anche nella forma irregolare, il mitico animale alpino (una specie di camoscio con le gambe di destra più corte per stare meglio in bilico).

Fra  vini e camosci

Sempre il 12 agosto è in programma la presentazione del vino Baratuciat, prodotto con le uve provenienti dagli omonimi vitigni della Valle di Susa. Altri appuntamenti sono previsti il 14 agosto (info-line 0122-755444).

Identica è l’impostazione dei due incontri della rassegna “Gusta Pragelato”, in programma venerdì 6 e venerdì 13 agosto a Casa Pragelato in via Reale Vecchia. Il 6 si parla di “Formaggi, vini e birre” mentre il 13 l’incontro si intitola “Parchi da gustare” e sarà dedicato ai prodotti gastronomici delle Aree protette delle Alpi Cozie. Davvero da non perdere quindi questa rassegna di gastronomia in alta montagna a Sestriere e Pragelato. Per maggiori dettagli basta scrivere una mail a questo indirizzo: info.sestriere@turismotorino.org

Seguici sui nostri canali