Eventi
TORINO

Torna da domani 18 ottobre il TOHorror Fantastic Film Fest - Festival Internazionale

Tra gli ospiti l'illustratore Dave McKean, protagonista di una masterclass e di una proiezione di Luna, suo lungometraggio inedito in Italia.

Torna da domani 18 ottobre il TOHorror Fantastic Film Fest - Festival Internazionale
Eventi Torino, 17 Ottobre 2022 ore 11:30

Torna il TOHorror Fantastic Film Fest - Festival Internazionale di Cinema e Cultura del Fantastico di Torino con la sua 22esima edizione, ricca di film ed eventi.

Tra gli ospiti l'illustratore Dave McKean, protagonista di una masterclass e di una proiezione di Luna, suo lungometraggio inedito in Italia.

Il TOHorror Fantastic Film Fest è uno dei principali festival italiani dedicati al cinema di genere e alla cultura del fantastico. Nato nel 1999 col battesimo di un padrino d’eccezione quale Dario Argento, ha sede a Torino ed è organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Deinos. Fieramente indipendente fin dalla propria nascita, si è rinnovato negli anni passando dall’essere un evento legato al solo cinema di genere italiano all’essere una manifestazione internazionale eterogenea, che ogni anno presenta decine di opere provenienti dai più disparati angoli del globo, fra lungometraggi e cortometraggi, autori esordienti e registi affermati, autoproduzioni e blockbuster connessi a tutto ciò che riguarda l’horror, la fantascienza, il fantasy, il thriller, la black comedy, il grottesco, il weird, il surreale.

Dodici lungometraggi

Il Festival non poteva poi farsi mancare Videodrome di David Cronenberg, restaurato quest'anno in 4K con la supervisione del regista. Film seminale che dà il tono alla retrospettiva F for True, focus sull'ambiguità tra verità e finzione: in rassegna, tra gli altri, il cult sepolto Il cameraman e l'assassino e Punishment Park del maestro Peter Watkins. Dodici i lungometraggi in concorso: dalla sci-fi d'animazione di La otra forma all'anarchia splatter di Devil's Residents, la Cthulhu-comedy di Glorious, la distopia action di Polaris, il folk-thriller di Mandrake, l'humor nerissimo di Syk Pike.

Fuori concorso la sezione Freakshow

Fuori concorso la sezione Freakshow regala imperdibili midnight movies agli stomaci forti, con l'Art the Clown di Terrifier 2, il Japan-weird di Holy Mother, l'exploitation di Mad Heidi. Mentre Mad Doc, sezione documentari, offre (anche) la biografia Mike Mignola: Drawing Monsters, sul celebre fumettista creatore di Hellboy. A completare il tutto più di cinquanta cortometraggi, incontri tematici e concerti: sei giorni di odissea nel fantastico.

Seguici sui nostri canali