Torino it's a match! Tutti gli eventi in vista delle Nitto ATP Finals
Gli eventi sono stati presentati ieri nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche il sindaco Lo Russo e il presidente della regione Alberto Cirio
Le Nitto ATP Finals di tennis maschile, in calendario al Pala Alpitour di Torino dal 12 al 19 novembre 2023, sono sempre più vicine e anche quest’anno la città organizza una serie di appuntamenti collaterali: talk, degustazioni, mostre, visite guidate e numerosi eventi, molti dei quali gratuiti.
Gli eventi sono stati presentati ieri mattina, a Palazzo Madama, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche il sindaco Lo Russo e il presidente della regione Alberto Cirio.
Casa Tennis e Casa Gusto
In piazza Castello, sul lato destro di Palazzo Madama ci sarà Casa Tennis: un'enorme pallina da tennis di acciaio dalla capienza di oltre 150 posti dove si svolgeranno conferenze e interviste, prenotabili sull’app DICE, con ospiti torinesi, italiani e internazionali provenienti dai mondi dello sport, dell’editoria e dello spettacolo.
All'Archivio di Stato, ingresso da piazzetta Mollino, si troverà la Casa Gusto, uno spazio per le degustazioni guidate delle eccellenze enogastronomiche del territorio, organizzate da Camera di commercio di Torino e Regione Piemonte. Anche queste attività - gratuite per i possessori di biglietti Nitto ATP Finals e al costo simbolico di 5 euro per il resto del pubblico (il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus) - saranno prenotabili tramite l’app DICE.
Eventi diffusi nel centro di Torino
Tantissimi, inoltre, gli eventi diffusi nel centro di Torino: dal 10 al 19 novembre, dal primo pomeriggio e fino a sera musica, busking, arti acrobatiche e magia. Sabato 18 novembre in occasione della Notte del Tennis cultura, musica, danza e arte si fonderanno creando fino a mezzanotte un'atmosfera indimenticabile, con numerosi eventi speciali che coinvolgeranno locali e esercizi commerciali.
Tra questi segnaliamo il 360° Music Bus: il bus di City-sightseeing si trasformerà in palco itinerante durante la Notte del Tennis del 18 novembre. Con partenza da Piazza Castello attorno alle 21.30, il bus girerà le principali piazze del centro di Torino per poi atterrare in Piazza Vittorio dove si fermerà per dare vita ad uno show di luci e musica dove il pubblico presente in piazza potrà disporsi a 360 gradi attorno all’insolito palco. A fare da padroni di casa, suonerà sul palco il Collettivo Funky Club con ospiti speciali e sorprese.
Sempre durante la Notte del Tennis ci sarà uno spettacolo di arte e danza verticale Tennis Vertical Dance, in collaborazione con EvoluzionAria, sul cornicione del fiume il quale prenderà i colori e le sembianze di un campo da tennis “azzurro Atp”. Lo spettacolo, fruibile dal livello del fiume, sarà ripetuto più volte durante la serata, rendendo omaggio allo sport.
Tutte le informazioni sugli eventi e gli appuntamenti in programma durante le Nitto ATP Finals sono disponibili e aggiornate in una speciale sezione sul sito www.turismotorino.org