Nel 2024 il Salone dell'Auto torna a Torino, esposizione e test drive in centro città
Un'edizione completamente rinnovata, trasformandosi in un salone culturale a cielo aperto
Il Salone dell'Auto torna a Torino dopo cinque anni: l'ultima edizione nella città sabauda risale infatti al 2019. L'appuntamento da non mancare sarà dal 13 al 15 settembre 2024.
Torna a Torino il Salone dell'Auto
Dopo cinque anni, dal 13 al 15 settembre 2024, il Salone dell'Auto farà il suo ritorno a Torino, come annunciato dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e dal sindaco della Città, Stefano Lo Russo. Accanto a loro, Andrea Tronzano, assessore regionale alle Attività produttive, e Mimmo Carretta, assessore comunale ai Grandi Eventi, Sport e Turismo, hanno sottolineato l'importanza di questo evento per la città e la regione.
L'ideatore e organizzatore del Salone Auto Torino 2024, Andrea Levy, ha condiviso i dettagli e il programma che saranno svelati il mercoledì 22 novembre 2023 in una conferenza stampa programmata a Palazzo Madama.
Edizione rinnovata
Il Salone Auto Torino 2024 si presenta come un'edizione completamente rinnovata, trasformandosi in un salone culturale a cielo aperto che condurrà il pubblico attraverso la storia dell'industria automobilistica. Il percorso prenderà forma tra le vie e le piazze del centro di Torino, abbracciando sia il passato con le auto più belle e rappresentative, sia il futuro con i modelli più sostenibili.
La manifestazione proporrà una passeggiata all'aperto gratuita per il pubblico, partendo da piazza Carlo Felice e dirigendosi verso piazza Castello e piazzetta Reale. Lungo il percorso, gli appassionati avranno l'opportunità di esplorare le ultime novità a zero emissioni delle case automobilistiche e di testarle in un emozionante test drive cittadino. Inoltre, sarà possibile ammirare capolavori dei grandi carrozzieri e le supercar e hypercar da sogno.
"Free Pass Salone" e "Autolook Awards"
Il coinvolgimento del territorio sarà una componente fondamentale dell'evento, con ricadute significative stimati sull'indotto. Sarà attivato il "Free Pass Salone", un biglietto elettronico gratuito che offrirà ai visitatori accesso a diverse iniziative, inclusi test drive e sconti presso musei, esercizi commerciali e ristoranti convenzionati.
In collaborazione con Autolook, saranno organizzati gli "Autolook Awards", un premio dedicato alla comunicazione dei team partecipanti a tutte le discipline del motorsport.
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha dichiarato:
“Torino è la città dell’auto ed era un non senso che il salone di svolgesse altrove. Finalmente oggi rimediamo a un errore del passato, riportando, come avevamo promesso, questo grande evento a Torino e in Piemonte, che si confermano sempre più attrattive e capaci di organizzare e ospitare appuntamenti di grande rilievo per il pubblico nazionale e internazionale”.
Anche il sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo, ha espresso la sua soddisfazione per il ritorno del Salone dell'Auto, sottolineando l'importanza di coniugare la tradizione automobilistica con l'innovazione e la transizione ecologica:
“L’impegno per far tornare la nostra città sempre più viva e attrattiva anche per ospitare i grandi eventi conferma che siamo sulla strada giusta. Siamo davvero molto contenti di aver riportato il Salone dell’Auto a Torino, dove l’industria automobilistica è nata e ha fatto scuola per oltre un secolo e che oggi guarda al futuro come laboratorio di innovazione e transizione ecologica. La manifestazione saprà coniugare questi due aspetti, rendere omaggio a una gloriosa tradizione e raccontare il futuro dell’auto, con grande attenzione alla mobilità sostenibile e ai motori ecologici”.
Il programma completo e tutti i dettagli, come già detto, saranno svelati durante la conferenza stampa del prossimo 22 novembre, ma già si prospetta un Salone Auto Torino 2024 ricco di emozioni e novità, pronto a confermare la leadership di Torino nel mondo dell'automotive.