Moncalieri Jazz Festival: 10mila streaming nei primi tre giorni, stasera l'appuntamento "Carosone 100"
Questa sera, il quarto appuntamento col tributo a Renato Carosone, domani il gran finale con l'omaggio a Federico Fellini.
La 23esima edizione del Moncalieri Jazz Festival, con oltre 10mila presenze nei primi tre appuntamenti musicali agguanta un incredibile record di streaming. Questa sera, il quarto appuntamento intitolato "Carosone 100", domani il gran finale con l'omaggio a Fellini. Gli appuntamenti sono in diretta streaming sul canale ufficiale della manifestazione: www.moncalierijazz.com.
Moncalieri Jazz Festival
Dalla Chiesa agli studi televisivi allestiti in pochissimi giorni dentro un capannone con ben 4 telecamere a riprendere i concerti in programmazione del Moncalieri Jazz Festival. L'intera comunità di Moncalieri ha voluto aiutare così il suo direttore artistico, Ugo Viola, a incarnare, in tempi di pandemia e lockdown, il suo sogno di continuità nella tradizione del grande jazz e a registrare nei primi tre giorni di concerti oltre 10mila utenti collegati alla visione.
"Siamo felicissimi del grande trasporto che ha portato i moncalieresi ad unirsi per la musica e siamo ancora increduli di questo eccezionale record di presenze virtuali visto e considerato che in Epoca Covid, un live ci avrebbe concesso un massimo di 100 presenze in sala negli spazi che avevamo concepito inizialmente. Le previsioni sono andate dunque ogni oltre aspettativa, ma siamo soprattutto orgogliosi di aver sostenuto i musicisti e le maestranze concedendo loro il diritto di poter continuare a svolgere la propria attività con la stessa passione ed entusiasmo di sempre, oltre che al valore aggiunto di poter disporre di una eccellente e professionale regia tecnica. Ci auguriamo comunque di poter tornare presto allo spettacolo dal vivo!".
Nonostante la mancanza dell'apporto emotivo di un evento dal vivo, è stata centuplicata la possibilità di visione di una rassegna che da ben 23 anni ha sempre dedicato un grandissimo spazio a qualità e creatività musicale, vedendo per la prima volta segnare il debutto del festival simbolicamente da una Chiesa, anziché del Palazzo Municipale, come era consuetudine.
Stasera "Carosone 100", domani omaggio a Fellini
Questa sera, con il tributo a Renato Carosone ad opera di Daniele Sepe, andrà in scena "Carosone 100". Il saxofonista suonerà insieme a Tommaso de Paola al pianoforte e tastiere, Paolo Forlini alla batteria, Davide Costagliola al basso, Antonello Iannotta alle percussioni, Mario Insenga alla voce e Salvatore Lampitelli "Sabba" alla voce.
Gran finale domani, 15 novembre 2020, con lo specialissimo omaggio al centenario dalla nascita di uno dei nostri più grandi maestri del nostro cinema italiano, Federico Fellini. L'evento è intitolato "Amarcord…ricordando cento anni di Federico Fellini", una suite musicale scritta dal Maestro Andrea Ravizza, in veste di arrangiatore e direttore, che vuole celebrare degnamente la figura del grande regista italiano famoso in tutto il mondo.
Il progetto prevede l’interpretazione di colonne sonore di film come "La dolce vita", "8 ½", "La strada", "Amarcord", "Ginger e Fred" e molti altri. I brani saranno eseguiti da un ensemble creato ad hoc per il festival con Fulvio Chiara alla tromba, Albert Hera alla voce e sax soprano, Fabio Giachino al pianoforte, Federico Marchesano al contrabbasso, Alessandro Minetto alla batteria, il Quartetto d’Archi di Torino composto da Edoardo de Angelis, Umberto Fantini, Andrea Repetto e Manuel Zigante. Per l’occasione, per la prima volta, suonerà al Moncalieri Jazz Festival, il Direttore Artistico Ugo Viola alla fisarmonica.
In questo concerto verranno unite 3 arti: cinema, musica e anche arte, grazie all’illustratrice Giorgia Molinari, che durante il concerto darà vita ad illustrazioni grafiche ispirate ai film in programma. Salirà sul palco per l’occasione Francesca Fabbri Fellini, nipote ed unica erede del grande Maestro, che con racconti e le fotografie dei suoi ricordi, ripercorrerà la vita dello zio raccontando aneddoti legati al set e all’importanza che la musica ha avuto all’interno dei suoi film.
Gli eventi dei primi tre giorni
Ad aprire le danze è stato il sassofonista Dario Cecchini, dall’alto del campanile della Collegiata Santa Maria della Scala, con "Anime jazz", un progetto che unisce il jazz alla sfera religiosa tramite letture ispirate all’opera della santa mistica Ildegarda di Bingen. L'evento è poi proseguito nella stessa Chiesa, intrecciando parole, performance e musica sul tema della "visione", grazie alle performance di Luca Allievi, Silvia Furlan, Albert Hera, Gavino Murgia e Fabio Giachino.
Le successive serate, che si sono svolte negli spazi della Egaudiovisivi snc allestiti ad hoc con perfette scenografie, strumentazioni musicali e tecniche di ripresa, hanno ospitato finora i duetti dei "giovani talenti" Jacopo Taddei e Luigi Nicolardi, Emilia Zamuner e Massimo Moriconi, e "The Bird", omaggio a Charlie Parker, in occasione del centenario della sua nascita, interpretato dal quartetto piemontese composto da Claudio Chiara, Luigi Tessarollo, Aldo Mella ed Enzo Zirilli.
LEGGI ANCHE:
Torino Film Festival: si comincia (anche su RaiPlay) | LA GALLERY