PIEMONTE

La Moto Gp arriva a Torino con l’Aprilia e Carlo Pernat

Tra gli appuntamenti del Salone OFF al CeMeDi c’è stata la presentazione del libro “Belìn, che paddock” e l’esposizione della moto ufficiale della Casa di Noale

La Moto Gp arriva a Torino con l’Aprilia e Carlo Pernat
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è tenuta ieri sera, venerdì 19 maggio 2023, presso il CeMeDi – Centro medico disgnostico di Torino (Corso Massimo D’Azeglio 25) l’ultima presentazione del libro “Belìn, che paddock. Storie di corse, piloti e altre pazzie della mia vita”, l’autobiografia di Carlo Pernat raccontata dal giornalista Massimo Calandri. Un appuntamento che ha registrato il tutto esaurito, complice anche l’esposizione della moto ufficiale Aprilia della Moto GP all’interno della struttura che ha attirato tanti tifosi ed appassionati. E non sono mancate le sorprese, tra cui anche l’arrivo di un ospite d’eccezione: lo scrittore Mauro Corona.

“Belìn, che paddock” presentato al CeMeDi

Non smette di sorprendere l’edizione 2023 del Salone Internazionale di Torino, ma anche il Salone OFF, la manifestazione diffusa in tutta la città che gli fa “da spalla”, non è da meno. Ieri sera al CeMeDi è infatti avvenuta la presentazione del libro “Belìn, che paddock”, di Carlo Pernat, storico manager della Moto GP, e Massimo Calandri, giornalista di Repubblica. I due autori sono stati intervistati da Franco Bobbiese, l’irriverente conduttore del programma streaming “Paddock TV”, che non si è fatto scappare l’occasione di “punzecchiare” i due ospiti. “Sono amici, è sempre un piacere parlare con loro”, ha detto alla fine. Dalla benzina “sparita” sulle Ande al ricordo del Sic Genovese classe 1948, Carlo Pernat è stato direttore sportivo del Genoa, dell’Aprilia e della Cagiva, nonché manager dei più grandi campioni della Moto GP, da Valentino Rossi a Enea Bastianini, passando per Max Biaggi, Loris Capirossi e Andrea Iannone. Diversi gli episodi che ha voluto raccontato nel suo libro che, sottolinea, non è una biografia.

“È un insieme di episodi, avvenuti veramente in quasi cinquant’anni di lavoro – ha detto Pernat – Alcuni molto divertenti, come quando sulle Ande facemmo sparire il carburante alle squadre avversarie o come ho ottenuto la mia prima sponsorizzazione per la Cagiva grazie ad una notte brava a Parigi. Non mancano però pagine buie, come quelle in cui, insieme a Massimo, ho ripercorso i giorni successivi alla morte di Marco Simoncelli: un ragazzo d’oro che non dimenticheremo mai”.

L’Aprilia Moto GP esposta al CeMeDi fino a lunedì

La Moto GP è di casa al CeMeDi. Oltre alla presentazione di Pernat, infatti, fino a lunedì sarà esposta la moto ufficiale del team Aprilia. Il gruppo Lifenet Healthcare, proprietario della struttura, è infatti Official Medical Partner della Casa di Noale, fornendo una squadra altamente qualificata di medici e fisioterapisti ad ogni gara della stagione.
In contemporanea a questo “bike show” è stato indetto un contest gratuito: chi indovinerà nell’ordine corretto i nomi dei cinque piloti che taglieranno il traguardo per primi nel GP d’Italia, gara in programma per l’11 giugno sul circuito del Mugello, vincerà una visita esclusiva negli stabilimenti Aprilia di Noale, proprio dove è stato realizzato il bolide guidato dai piloti ufficiali Aprilia Racing Maverick Viñales e Aleix Espargaró. Per partecipare basta compilare l’apposita scheda, ritirabile presso il desk informazioni del CeMeDi durante i giorni dell’esposizione, e consegnarla al personale incaricato. Mauro Corona ospite d’eccezione

Non è mancato un divertente fuori programma: proprio durante la conferenza si è presentato sul palco anche lo scrittore e attivista Mauro Corona, accompagnato come sempre dall’amico Ferruccio Clerino. Che (Chi l’avrebbe mai detto?) è un grande appassionato di Moto GP.

“Non potevo mancare, volevo farmi autografare il libro da Carlo – ha spiegato – Con lui ci rivedremo al Mugello: sono stato invitato insieme a lui nel paddock per poter assistere alla gara, non vedo l’ora”.

Seguici sui nostri canali