Il Mercato Centrale Torino accende il Natale: tutte le iniziative in programma
Sabato si apre con una serata ricca di eventi, dalla musica all’arte passando per le bontà degli artigiani.
Sabato 4 dicembre si apre al Mercato la stagione più magica dell’anno: si accendono le luci e le grandi statue di Marco Lodola (fino al 31 marzo), per una festa all’insegna della musica, del divertimento e delle bontà degli artigiani. Dall’8 dicembre anche la nuova collaborazione con SERMIG per un Natale più solidale.
Il Mercato Centrale Torino sabato accende il Natale
Sabato 4 dicembre 2021 a partire dalle ore 19:30 la magia del Natale arriva al Mercato Centrale Torino con una serata ricca di eventi, dalla musica all’arte passando per le bontà degli artigiani. Una festa dedicata al quartiere e alla città, che apre un calendario di iniziative per celebrare insieme la stagione più attesa dell’anno.
Le iniziative
Alle 19:30 iniziano i festeggiamenti all’esterno con le musiche dei Free Voices Gospel Choir, seguiti dall’accensione dell’albero luminoso su Piazza della Repubblica e delle otto sculture luminose di Marco Lodola, che con il suo “Giardino d’Inverno” porta al Mercato alcune delle opere pop colorate che lo hanno reso un artista di fama internazionale. Dopo lo spettacolo di luci, i festeggiamenti proseguono all’interno del Mercato dove, a partire dalle 20:30 verrà proposto Bontà con Vista: le migliori specialità delle botteghe comodamente servite al tavolo, al primo piano nel suggestivo Cocktail Bar.
Dalle 22:00 poi la festa si animerà con le musiche del dj set, per i nostalgici degli anni ’80 e ’90.
Giardino d’Inverno, le opere di Marco Lodola
Da sempre promotore culturale e contenitore artistico, Mercato Centrale porta a Torino la mostra “Giardino d’Inverno” di Marco Lodola, artista poliedrico tra i fondatori e maggiori esponenti del Movimento del Nuovo Futurismo. Riunite da un titolo che rimanda ai suggestivi spazi living al confine tra indoor e outdoor, fino al 31 marzo otto sculture luminose in plexiglas rappresentanti personaggi storici, ballerine e celebrity accolgono i visitatori tra gli spazi del Mercato, trasformandolo in un luogo festoso fatto di luci e colori. Artista poliedrico, con le sue sculture illuminate internamente con neon o tubi luminosi, Lodola è capace di fondere arte e design, attingendo da un immaginario pop e fumettistico.
Gli altri eventi
Che Natale sarebbe senza le bontà degli artigiani? Per la stagione natalizia ci sarà un gemellaggio di tutto rispetto tra il Mercato di Torino e quello appena aperto di Milano con il pop-up store del panettiere agricoltore Davide Longoni, che a Milano dà il nome dalla bottega del pane e dei dolci e che porterà all’ombra della Mole il dolce simbolo del Natale meneghino: il panettone artigianale. Chi lo ama avrà l’occasione di gustarne uno davvero speciale, che può rivelarsi anche un’idea regalo per le festività. Chi invece non sa scegliere tra le tante bontà presenti al Mercato e le proposte a tema degli artigiani, potrà acquistare una gift card presso l’infopoint, caricandola dell’importo preferito.
All’interno del calendario eventi, continuano gli appuntamenti musicali del venerdì con il karaoke del Canta che ti Mangia e del Sabato del Mercato, quando la collaborazione con Mostricci catapulta il Mercato in piena atmosfera anni ’80, ’90 e 2000.
Tutti i pranzi delle domeniche di dicembre saranno poi accompagnati dalla cucina vegetale di Antonio Chiodi Latini che proporrà piatti della tradizione popolare rivisitati con le materie prime dell'orto in abbinamento ai vini dell’Enoteca di Cantina Social. È proprio Cantina Social a portare al Mercato domenica 5 le Sbarbatelle, giovani vinicoltori da tutta Italia, e AIS, l’Associazione Italiana Sommelier, per un evento di degustazione di molte etichette.
Domenica 12 e domenica 26 invece, la giornata proseguirà con lo spettacolo di AperiSwing, dove i Turin Cats si muovono a ritmo swing e jazz.
Una collaborazione speciale con le Artenaute del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli porterà al Mercato un laboratorio per grandi e piccini dedicato al riutilizzo artistico.
Giovedì 16 dicembre torna l’immancabile appuntamento con Sagra Urbana, a dicembre eccezionalmente dedicata al Natale con musiche speciali e piatti tipici della tradizione piemontese.
Infine, per chi non ha ancora scelto dove trascorrere l’ultimo giorno dell’anno, sarà possibile festeggiare il Capodanno al Mercato Centrale fino alle 2 di notte, in compagnia dei propri amici e avvolti dai profumi del buon cibo e dalla voglia di stare insieme. Dj set, menù dedicati e una bontà card prepagata con la quale sarà possibile prenotare il proprio tavolo, per arrivare allo scoccare della mezzanotte con l’augurio di un nuovo anno pieno di speranza e ottimismo.
Mercato Centrale e SERMIG
Infine, le feste saranno l’occasione per lanciare la preziosa collaborazione tra Mercato Centrale Torino e SERMIG, il Servizio Missionari Giovani con sede nell’edificio ribattezzato Arsenale della Pace, che li vedrà lavorare insieme nei prossimi mesi.
Insieme a SERMIG, il Mercato si fa promotore di un Natale più solidale verso chi ne ha bisogno e a partire dall’8 dicembre sarà possibile lasciare all’infopoint del Mercato giocattoli nuovi per bambini di tutte le età, prodotti per la scuola di ogni tipo, cappelli e guanti di lana. I volontari di SERMIG si occuperanno della raccolta e della distribuzione dei doni.
Tra una canzone e una fetta di panettone, un piccolo gesto per regalare un sorriso non sarà mai stato così buono.