Un Carnevale all’insegna del gioco per scoprire che anche nel regno animale c’è chi si diverte. Al via dal 14 febbraio il Carnevale Magico al bioparco Zoom Torino (Str. Piscina, 36, 10040 Cumiana), con un programma di appuntamenti tradizionali ed eventi inediti che proseguirà fino alla fine del mese.
Un’atmosfera che ha già coinvolto la quotidianità degli animali, grazie agli arricchimenti carnevaleschi ideati dallo staff: inaspettata la reazione di Raican, il leone africano che, con un salto all’indietro, si è spaventato per una “caramella colorata” posata da lui stesso proprio accanto alle zampe. Proverbiale la vivacità in casa dei giovani gibboni, che trasformano corde e strutture in un continuo gioco di salti e rincorse e più discreto invece l’interesse di mamma bradipo e del suo piccolo Slow, che sbadigliano placidamente mentre il keeper appende la “colazione” colorata.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Concorso delle maschere, cosplayer e Magic Lab
Tra gli appuntamenti dell’avvio di stagione, grande ritorno per il Gran Concorso delle Maschere, ormai giunto alla VI edizione. A esordire quest’anno è la nuova categoria della maschera più ecologica, dedicata ai travestimenti realizzati con materiali di riuso e recupero. In palio per i partecipanti premi ed esperienze speciali presso il Circolo Amici della Magia di Torino.
Ma accanto al concorso e alla vita quotidiana degli animali, il Carnevale Magico anima il parco con colori e personaggi ispirati alla magia, ai supereroi, al gaming e ai cartoon, grazie agli incontri ravvicinati con i cosplayer più amati. Protagoniste di sempre poi le attività di intrattenimento educativo, che accompagnano il pubblico alla scoperta di come la natura sia già ricca di meraviglie e autentici “superpoteri”. Al via, dunque, le attività del Magic Lab, un vero e proprio laboratorio dedicato alla magia buffa e ispirato agli animali, con trucchi sorprendenti, gag comiche e piccoli imprevisti.
Immancabili infine le extra experience, che arricchiscono il programma dal 15 febbraio, con spazio ai talk dedicati alle abilità straordinarie del mondo animale (come forza, velocità, mimetismo, resistenza e intelligenza), guidati dagli educatori del parco. Gli incontri si affiancano a tour tematici dedicati, dal percorso in savana sul mimetismo agli approfondimenti su istrici e testuggini, offrendo al pubblico occasioni di osservazione e scoperta più ravvicinate. E a completare il calendario degli spettacoli arriva il Magic Comic Show, uno spettacolo di magia comica pensato per coinvolgere bambini e adulti in un mix di illusioni sorprendenti e comicità.