Giornata internazionale della donna, gli eventi in programma nel Torinese
La prima Giornata nazionale della donna venne celebrata il 28 febbraio 1909 negli Stati Uniti in memoria dello sciopero di migliaia di camiciaie newyorchesi che, l'anno prima, avevano rivendicato con forza migliori condizioni di lavoro
La data dell'8 marzo per celebrare la Giornata internazionale della donna è simbolica, per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dalle donne, ma soprattutto per tenere desta l'attenzione sulle discriminazioni di cui sono state e sono ancora oggetto nel mondo.
La prima giornata
La prima Giornata nazionale della donna venne celebrata il 28 febbraio 1909 negli Stati Uniti in memoria dello sciopero di migliaia di camiciaie newyorchesi che, l'anno prima, avevano rivendicato con forza migliori condizioni di lavoro.
L'anno seguente la ricorrenza venne introdotta anche in Europa sotto l'impulso dell'Internazionale Socialista, che decise di istituire la Giornata internazionale della donna per promuoverne i loro diritti e sostenere la campagna in favore del suffragio universale. In quel momento, seguendo il modello statunitense, la sua celebrazione venne fissata l'ultima domenica di febbraio. Austria, Danimarca, Germania e Svizzera, nel 1911, furono i Primi Paesi del vecchio continente a celebrare tale giornata.
In Italia invece la prima Giornata internazionale della donna è stata celebrata il 22 marzo 1922. Soltanto nel 1946, su proposta di Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei, fu invece individuata la mimosa -che fiorisce in questo periodo - come simbolo ufficiale.
Sul territorio della Città metropolitana di Torino sono moltissimi gli eventi organizzati da Comuni e associazioni che propongono iniziative sempre più mirate a sensibilizzare l'attenzione sulle violenze di cui le donne sono oggetto e ricordare le numerose vittime di femminicidi e maltrattamenti.
Tutti gli eventi nei Comuni metropolitani:
Almese 8 marzo alle 21 presso il Teatro Magnetto "La resistenza delle donne" di e con Bendetta Tobagi a cura di Borgate dal vivo-Comune di Almese-Centro rete Val Susa-Unione Montana Val Susa;
Alpignano 8 marzo dalle 15 alle 18 presso Salone Cruto Via Matteotti 2 mostra quadri a tema a cura del Gruppo Pittorico Gian Luca Pinzi 9 marzo alle 20.30, presso Salone Cruto inaugurazione della mostra alle 21 presso Salone Cruto Letture tratte dal graphic nove "Cattive ragazze" a cura del gruppo teatro amatoriale "Rossa Primavera", intermezzi musicali di Roberto Dicosta.
10 marzo dalle 15 alle 18 all’Ex scuola Riberi, in via Matteotti 10 Mostra Resistenza in Alpignano - a cura di Anpi Alpignano;
Andezeno 8 marzo alle 21 nella sala del Consiglio comunale: proiezione della videoconferenza di Filomena Vasellino "Ti amo da morire". Seguirà discussione condotta da una psicologa Baldissero Torinese 8 marzo alle 21 presso centro comunale Paluc, via Superga 79 Donne al centro: strumenti per la realizzazione personale e professionale serata condotta da Arianna Garrone del Centro Artemisia Brandizzo 9 marzo dalle 8.45 alle 18.30 presso Sala Consiglio Comunale di Piazza Carlo Ala 5, "Un momento per me": giornata con ricco programma di iniziative il cui comune denominatore è il benessere femminile.
Al mattino si svolgeranno attività fitness, di meditazione e di danza, mentre il pomeriggio sarà dedicato all'approfondimento di alcune tematiche particolarmente significative e attuali, oltre che di aspetti storici ed estetici dell'universo donna. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Caluso 3 marzo alle 14 camminata tra le terre dell'Erbaluce per l'evento Just the Woman I Am. A cura del Gruppo di Cammino in collaborazione con il Comune di Caluso 27 maggio dalle 14 alle 18.30 al 3° piano del Palazzo comunale, "Una giornata al femminile: visita senologica con ecografia mammaria" a cura della Delegazione LILT di Caluso con il patrocinio del Comune di Caluso Caselle Torinese4 marzo alle 17,30 presso i locali della Proloco "Digitale in rosa " approfondimento di semplici azioni digitali di vita quotidiana a cura di insegnanti esperte in digitale, nell'occasione sarà possibile allietare il palato con tisane offerte dalla Proloco Locale alle 21 presso Sala F.Lli Cervi " Endometriosi è donna " incontro dedicato all'endometriosi a cura di unmedico ginecologo.
5 marzo alle 17,30 presso i locali al piano terra dell'ex plesso "Collodi" "Donne vittime di guerra" con la presenza dell'avvocato Alessandro Piacenza, donne afgane e autorità civili e militari; a seguire lezione di autodifesa a cura di BSS Italia. 6 marzo alle 21 presso i locali al piano terra dell'ex plesso "Collodi" "Coccolami" evento dedicato alla salute psicofisica ed alla bellezza a cura di esperti del settore 7 marzo dalle 16,30 presso Biblioteca comunale "Jella Lepman" in collaborazione con Informagiovani "Letture in biblioteca": staffetta di letture di brani e poesie a cura di voci femminili scelte tra le donne della nostra comunità . L'evento si svolgerà in presenza ed in diretta Facebook.
8 marzo alle 11 sotto i portici di "Palazzo Mosca", esposizione delle poesie scritte dagli alunni delle classi quinte della scuola Primaria e prime della SSIG Castiglione Torinese8 marzo alle 20.45 presso la Sala matrimoni del Comune, strada del Cottolengo 12, incontro su "Violenza di genere e stalking" a cura della criminologa Sara Leone.
Cavour 10 marzo alle 8.15 "Cammino per me ...te: 7 comuni per una camminata solidale" in collaborazione con i comuni di Bibiana, Bricherasio, Campiglione Fenile, Cavour, Garzigliana, Macello, Osasco, i gruppi di cammino e l'Asl ATO3. Iscrizione obbligatoria. Partenze con orari scaglionati a seconda dei comuni. Informazioni su Cavour.info
Chieri 8 marzo dalle 8 alle 23 presso l'Auditorium Leo Chiosso in via della Conceria Giornata delle donne. alle 21 spettacolo con il coinvolgimento di donne provenienti da altri paesi. A cura dell'associazione l'incontro di famiglie nel chierese
Chiusa San Michele 7 marzo presso la Biblioteca Chiusa di San Michele, Via General Cantore16 ciclo di incontri letterari "Femminismo Pop - Raccontare le donne tra cultura e letteratura" a cura del Collettivo Talea. Secondo appuntamento 16 aprile.
Chivasso 8 marzo alle 16,30, in piazza della Repubblica con la musica del gruppo "Poiesis come se piovesse". alle 21 nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli quarto concerto della stagione Chivasso in Musica 2024 con Il duo Grasso-Veneziano per pianoforte a quattro mani: Per informazioni: www.associazionecontatto.it 9 marzo alle 10,30 presso la biblioteca Movicentro "Donne e i loro 1000 colori", un evento organizzato dall'associazione "Carla Boero", dalle 17.30 presso il Teatrino Civico proiezione del cortometraggio "Matriarchy" di Carolina de Castiglioni, spettacolo musicale di Giustina Iannelli dal titolo Mèlo-Coton e un dibattito con i rappresentanti sindacali e della Consulta Pari Opportunità.
15 marzo alle 17.30 presso il Teatrino civico convegno su "Donne e lavoro"
24 marzo alle 16 presso l'associazione Aps Hope Running convegno dal titolo "Donne e Disabilità".
13 aprile alle 16, nell'aula convegni di Palazzo Einaudi, esperti del settore proporranno un approfondimento sulla prevenzione dei tumori femminili. Ciriè 7 marzo dalle 20 alle 23 nell’atrio della sala consiliare, Palazzo D’Oria, presentazione di due mostre a cura di Amnesty International sez. di Ciriè: "Un mondi di diritti" e "Mai più violenza sulle donne". Alle 20.45 si terrà la serata "Le donne di Ciriè", dedicata alle donne di ieri, di oggi e di domani 9 marzo alle 21 nel salone dell'Istituto Ernesta Troglia (Via Luigi Cibrario 16): il gruppo teatrale dell'Associazione To Ergasterion, in collaborazione con il Centro Danza Ciriè, propone lo spettacolo scritto e diretto da Enrico Zaffiri "Il Gioco degli Dei";
Collegno 6 marzo alle 18 presso sala Consiliare, via Torino 9., "Mai più molestie, mai più violenze... Vademecum" incontro di presentazione del Vademecum per riconoscere, prevenire, contrastare la violenza di genere e le molestie sessuali sui luoghi di lavoro.
Condove 2 marzoalle 10:30 Just The Woman I am camminata non competitiva di 5 km con partenza dalla panchina delle farfalle Piazza Martiri della Libertà.