Eurovision Torino 2022: ieri parata di artisti sul "Torquoise Carpet" alla Reggia di Venaria
Sul tappeto turchese lungo circa 200 metri, hanno sfilato tutte le 40 delegazioni che parteciperanno allo show musicale più importante al mondo.
Eurovision Torino 2022: ieri domenica 8 maggio 2022 le 40 delegazioni in gara alla kermesse musicale hanno sfilato sul "Torquoise Carpet" alla Reggia di Venaria.
Eurovision Torino 2022: ieri il "Torquoise Carpet" alla Reggia di Venaria
E' stata la bellissima Reggia di Venaria, patrimonio Unesco e tra i simboli della storia di Torino, ad accogliere con un “Turquoise Carpet”, lungo circa 200 metri, le 40 delegazioni che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2022. È lo scenario nel quale ieri, domenica 8 maggio a partire dalle 16, si è svolta la cerimonia di apertura della 66ᵃ edizione dello show musicale più importante al mondo.
La sfilata ha portato gli artisti e i loro accompagnatori all’interno della Galleria Grande della Reggia, dove sono stati accolti dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, dal Sindaco di Torino Stefano Lorusso, dall’Executive Supervisor dell’Eurovision Song Contest 2022, Martin Österdahl e dagli Executive Producers Simona Martorelli e Claudio Fasulo.
Nata 66 anni fa come gara canora internazionale sul modello del Festival di Sanremo, l’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest, organizzata dall'European Broadcasting Union (EBU) e dalla Rai, sarà trasmessa in chiaro in Eurovisione, mentre in Italia sarà possibile seguire le semifinali e la finalissima in diretta su Rai 1, Rai 4 e sulla piattaforma TivùSat. Presentata da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, vedrà come già detto, gareggiare per la vittoria artisti provenienti da 40 Paesi diversi. Oltre che su Rai 1 con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico, la diretta dell'Eurovision Song Contest 2022 sarà trasmessa anche da Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay.
Mahmood & Blanco in gara con “Brividi”
L’Italia, come ormai noto, sarà in gara con la coppia Mahmood & Blanco e il brano “Brividi”, che ha trionfato alla 72ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
Eurovision Torino 2022: vai allo speciale