Sarà ospitata negli spazi della Galleria Carla Spagnuolo di Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte, la terza edizione della mostra fotografica “Donne e Motori? Gioie e Basta!”, ideata da Elisabetta Cozzi, fondatrice e presidente del Museo Fratelli Cozzi di Legnano (MI), promossa dall’associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi.
Dal 10 settembre al 4 ottobre
L’esposizione, dal 10 settembre al 4 ottobre, approda a Torino, capitale italiana dell’automobile, in una delle sue sedi istituzionali più prestigiose, in concomitanza con il Salone dell’Automobile. In occasione della manifestazione automobilistica la mostra sarà aperta al pubblico anche sabato 27, domenica 28 settembre e sabato 4 ottobre.
“Donne e Motori? Gioie e Basta!” nasce con l’obiettivo chiaro di smascherare e decostruire gli stereotipi che ancora oggi relegano il femminile a narrazioni svilenti e anacronistiche, come “Donne e motori, gioie e dolori” o “Donna al volante, pericolo costante”.
La terza edizione del progetto si concentra su un pregiudizio ampiamente diffuso: “Le donne non sanno fare squadra”. A rispondere a questa affermazione, con autenticità e determinazione, sono 20 donne, scelte per il loro impegno in ambito professionale, sociale o sportivo, ritratte in coppia con una “sorella”, figura scelta per il valore del legame, professionale o personale. Il tema della “sorellanza” diventa così filo conduttore di una
narrazione nuova, fatta di solidarietà, alleanze, energia condivisa. Autrice delle immagini è la fotografa Camilla Albertini.

AIDA Associazione Italiana Donne per l’Automotive, sostenitrice dei valori di women empowerment e parità di genere, collabora attivamente alla diffusione della mostra sul territorio piemontese.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Apertura straordinaria sabato 27, domenica 28 settembre e sabato 4 ottobre, dalle 14 alle 18.30. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su: turismotorino.org
Info: info@museofratellicozzi.com
associazionedonneautomotive@gmail.com