TEMPO LIBERO

Cosa fare a Torino e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Torino e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Torino e provincia: i nostri consigli per sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 (copertina: Air Show Frecce Tricolori, Torino).

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 in Piemonte.

Cosa fare a Torino: gli eventi del weekend (16-17 settembre 2023)

TORINO. Air Show Frecce Tricolori

  • Sabato 16 e Domenica 17 settembre 2023 - Aero Club Torino ASD

L'evento è volto a celebrare il centenario dell'Areonautica Militare. Sarà possibile ammirare una vasta gamma di velivoli e assistere ad esibizioni aeree tra cui quella delle Frecce Tricolori. Maggiori Info e Programma CLICCANDO QUI.

Royal International Air Tattoo 2018, RAF Fairford, Gloucestershire

TORINO. Torino Cocktail Week

  • Dal 15 al 24 settembre 2023

In più di 30 locali selezionati si terrà la sesta edizione della Torino Cocktail Week: dieci giorni di eventi, masterclass e degustazioni di distillati di qualità con bartender internazionali. Info e programma CLICCANDO QUI.

TORINO. Museo delle Illusioni

  • Domenica 16 settembre 2023 - Palazzo Falletti Barolo, Via delle Orfane 7/A

Un’esperienza sensoriale nuova, educativa e coinvolgente: attraverso circa 70 installazioni, lo spettatore si divertirà imparando che nulla è come sembra e che la percezione sensoriale può distaccarsi da ciò che il cervello umano comprende. Maggiori info CLICCANDO QUI.

TORINO. Inclusì, il Festival di Paideia

  • Dal 14 al 16 settembre 2023

Carmen Consoli, Chiara Saraceno, Piero Chiambretti, Enrica Tesio, Fiamma Satta, Ettore Bassi, Annalena Benini, Paolo Ruffini… per una tre giorni di talk, approfondimenti, musica, sport, laboratori e performance all’insegna dell’inclusività.  Un festival dedicato al tema della disabilità infantile che porta l’inclusione in teatro, nelle piazze e nelle strade di Torino, per interrogarsi insieme su come costruire una comunità più attenta ai bisogni di tutti.

È la sfida di “IncluSì – Il festival di Paideia” in programma a Torino dal 14 al 16 settembre 2023: un grande evento dedicato alla disabilità, ideato e organizzato da Fondazione Paideia, che proprio nel 2023 compie trent’anni di attività a sostegno dei bambini con disabilità e delle loro famiglie.

Il Festival, in programma tra Teatro Carignano, quartier generale della manifestazione, e piazza Carlo Alberto, alternerà momenti di talk e informazione a spazi dedicati a laboratori, sport, intrattenimento e gioco.

Tutti gli eventi del venerdì e del sabato sono gratuiti. Programma completo e link di iscrizione CLICCANDO QUI.

TORINO. Set in Scena 2023

  • Dal 15 al 17 settembre 2023

Torna la rassegna di eventi al Circolo della Stampa Sporting di Torino, con 3 serate ricche di spettacolo e divertimento a partire dalle ore 21.00. Programma e biglietti CLICCANDO QUI.

TORINO. Earthink Festival

  • Fino al 22 settembre 2023

Da sabato 2 settembre a venerdì 22 settembre 2023 si svolgerà la dodicesima edizione di Earthink Festival, la prima rassegna in Italia dedicata a espressioni artistiche attente al tema dell’ecosostenibilità e dei beni comuni.

L'importanza della sostenibilità viene espressa con l'arte e gli spettacoli, ma emerge anche tramite la messa in pratica di accorgimenti ambientali fondamentali, quali la possibilità di acquistare biglietti sospesi, il Plastic Free e l'adozione di comportamenti a scarso impatto ambientale per la realizzazione dell'evento.

Il tema scelto per l’edizione 2023, ONDA vuole sensibilizzare il pubblico rispetto ai temi del cambiamento climatico e della globalità delle nostre azioni e del loro impatto sul mondo che ci circonda.

Nelle due settimane in cui il Festival andrà in scena a Torino sono in programma sette spettacoli per ragionare, attraverso il teatro, sull’impatto del cambiamento climatico sull’acqua e sull'interconnessione delle nostre azioni. Gran parte degli spettacoli sfrutteranno la luce naturale in spazi outdoor e saranno realizzati nelle aree marginali e periferiche della città. Il programma completo degli spettacoli su .earthinkfestival.eu

TORINO (SUPERGA). Apertura serale della Cupola di Superga

  • Tutti i venerdì e sabato sera di settembre dalle 21.30 alle 24

Apertura straordinaria: sarà possibile salire sulla cupola panoramica e ammirare l'arco alpino, le colline e il bellissimo territorio. Sarà anche possibile entrare in Basilica e accedere alla Cappella del Voto. In caso di pioggia la Cupola non è visitabile ma la chiesa resta aperta per la preghiera ed è visitabile. Info CLICCANDO QUI

TORINO. Suoni sospesi, mostra di Nazareno Biondo Russo

  • Fino al 22 settembre 2023 - Palazzo Bricherasio, sede di Banca Patrimoni Sella & C., via Lagrange 20

Una monografica dedicata all’opera dello scultore Nazareno Biondo, a cura di Daniela Magnetti. A due anni dall’esposizione delle opere di Mario Giansone, Palazzo Bricherasio ripropone al pubblico la straordinaria espressività del marmo, attraverso un percorso espositivo capace di raccontarne i contrasti e le contraddizioni.

Il percorso espositivo presenta opere capaci di mettere in relazione il visitatore attraverso la magia di vibrazioni sospese, grazie a corde tese di violoncelli e contrabbassi che divengono custodi di melodie, i cui ritmi sono scanditi dalle mutevoli venature del marmo e dall’insolita plasticità delle forme. La mostra (ingresso gratuito) è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00.

CARMAGNOLA. Festa dello Sport e StraCarmagnola

  • Domenica 17 settembre 2023

Domenica a Carmagnola una giornata eccezionale dedicata allo sport. Nell’arco della giornata sono infatti in programma la Festa dello Sport e la StraCarmagnola, che non si era potuta svolgere lo scorso mese di giugno a causa del maltempo. Dalle ore 15.30 alle ore 19.00 il centro cittadino verrà invaso da ben 27 associazioni sportive locali che proporranno lungo via Valobra ed in piazza Manzoni la propria attività nell’ambito della quarta edizione della “Festa dello Sport”. La StraCarmagnola è una manifestazione ludico-motoria di corsa e/o e camminata non agonistica aperta a tutti con due distanze previste – di 5 e 10 km – che si snodano interamente nell’area urbana. Le iscrizioni si possono effettuare presso il centro sportivo Carmasport, da lunedì a venerdì delle ore 15 alle ore 17, oppure online su www.carmaeventi.com. Gruppi scolastici possono inviare un email a info.carmaeventi@libero.it e per avere ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 338.9669841 - 338.1402657. Ai primi 1000 iscritti verrà donato un pacco gara.

CHIUSA SAN MICHELE. Gusto di Meliga

  • Sabato 16 e domenica 17 settembre 2023

Nel terzo fine settimana di settembre a Chiusa San Michele tornerà la manifestazione Gusto di Meliga, che propone la degustazione di prodotti tipici e una grande polentata in piazza la domenica alle 18,30. L’evento gastronomico in programma domenica 17 è stato ideato 16 anni orsono per promuovere e valorizzare il tradizionale Pan ëd melia e gli altri prodotti legati al mondo del mais. La festa del Pan ëd melia prevede una mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locali, con numerose bancarelle disposte nella piazza principale e nelle vie del paese. Sarà l’occasione per assaggiare e acquistare il Pan ëd melia, le paste di meliga e altri prodotti tipici della Val Susa e per assistere alla dimostrazione della sgranatura del mais con macchine agricole d’epoca. Saranno in esposizione anche piatti realizzati con il mais secondo le tradizioni di diversi paesi del mondo. Completano la manifestazione momenti musicali, attrazioni e intrattenimenti per tutte le età. Sarà possibile visitare il museo “Tradizioni di vita contadina” nella ex Latteria, il planetario in cui sono previste proiezioni guidate della volta celeste e il sito archeologico della ex cappella di San Giuseppe.

VENARIA REALE. Venaria Brickfest 2023

  • Sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 - Teatro Concordia

Prima edizione della mostra che presenterà una vasta gamma di modelli realizzati con migliaia di mattoncini Lego®. L'evento, che si terrà nel foyer del Teatro Concordia, in corso Puccini, rappresenta un'opportunità unica per gli appassionati, di ogni età e livello di esperienza, dei famosi mattoncini, nonché per il pubblico interessato a scoprire affascinanti e dettagliati mondi in miniatura: saranno esposte intere città ricche di monumenti, stazioni ferroviarie, luna park, ponti e strutture sportive, insieme a riproduzioni di ambienti che promettono di far viaggiare i visitatori nel mondo della musica e del cinema. Ingresso gratuito. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Seguici sui nostri canali