TEMPO LIBERO

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend dell'Epifania (6 - 7 gennaio 2024)

Una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend dell'Epifania (6 - 7 gennaio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Torino e provincia: i nostri consigli per sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024 in Piemonte.

(Foto di copertina: Roberto Bolle and Friends, Teatro Regio, Torino)

Cosa fare a Torino: gli eventi del weekend (6-7 gennaio 2024)

TORINO. Domenica al Museo

  • domenica 7 gennaio 2024

Il Mibact - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - propone l'iniziativa Domenica al Museo che prevede l'ingresso gratuito nei musei e aree archeologiche statali ogni prima domenica del mese.

I musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali garantiranno l’accesso gratuito a tutti i visitatori che potranno così tornare a beneficiare di un’iniziativa unica per favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano.

Ingresso gratuito la prima domenica del mese per Musei Reali, Polo Museale del Piemonte e Gallerie d'Italia. Maggiori info e prenotazione biglietti CLICCANDO QUI

TORINO. A spasso con la Befana, magia e intrattenimento per i piccoli lettori

  • Giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 gennaio 2024 - ore 16.30 - OGR Officine Grandi Riparazioni (Aula Didattica)

Gli ultimi giorni delle festività natalizie si arricchiscono di un tocco magico grazie alla lettura animata A spasso con la Befana, a cura di Michela Di Martino. L'appuntamento è fissato per giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 gennaio, alle 16.30, presso le OGR Officine Grandi Riparazioni (Aula Didattica), in un evento che si preannuncia coinvolgente e divertente per i più piccoli.

La lettura animata, consigliata per bambini dai 4 agli 8 anni, trasporterà i partecipanti nel mondo affascinante della Befana, dando vita a una storia ricca di misteri e allegria. Un'opportunità unica per scoprire i segreti di questo personaggio stravagante che da sempre popola i sogni dei bambini durante le festività.

Michela Di Martino, diplomata all'Accademia di Teatro e laureata in Teatro e Arti della scena presso l'Università di Torino, sarà la guida ideale in questo viaggio narrativo. Con una vasta esperienza sia nel mondo teatrale che televisivo, la sua presenza è garanzia di un'esperienza coinvolgente per grandi e piccini.

TORINO. Roberto Bolle and Friends

  • Giovedì 4, venerdì 5 e domenica 7 gennaio 2024 - Teatro Regio

Il 2024 inizia con la magia della grande danza di Roberto Bolle che torna con il suo Gala, l’ormai celeberrimo “Roberto Bolle and Friends”, al Teatro Regio Torino per tre spettacoli nuovi e straordinari il 4, 5 e 7 gennaio 2024.

C’è ancora riserbo sul cast che accompagnerà l’Étoile in questi nuovi appuntamenti per un programma che viene ogni volta pensato e ideato da Bolle mescolando repertorio classico e contemporaneo, pezzi inediti a grandi cavalli di battaglia. Sempre all’insegna della grande danza internazionale. I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio e online su TicketOne

TORINO. Juri the Cosmonaut

  • Da giovedì 4 a sabato 6 gennaio 2024 - Spazio Flic

Il primo tempo della stagione dello Spazio Flic si chiude con l’atterraggio della cupola geodetica di Juri the Cosmonaut, viaggio di andata e ritorno nello spazio con partenza da Torino e numero di posti limitati per ciascun volo capitanato dall’eroe dal naso rosso Giorgio Bertolotti.

L'appuntamento è dal 4 al 6 gennaio con doppia replica giornaliera alle ore 16.00 e alle ore 18.00 presso Spazio FLIC, il Centro Internazionale per le Arti Circensi che la FLIC ha ricavato da un vecchio hangar industriale nell'Area Bunker nel quartiere Barriera di Milano.

Lo spettacolo è adatto ad un pubblico a partire dai 6 anni di età, ha una durata di 1 ora e si svolge all’interno di un igloo spaziale dal quale, come buona norma durante il volo, non è possibile scendere fino ad atterraggio avvenuto.

Maggiori info CLICCANDO QUI

TORINO. Capolavori animati per Natale - CINEMA

  • Fino al 7 gennaio 2024 - Cinema Massimo, via Giuseppe Verdi 18

I film prodotti da Walt Disney tornano sul grande schermo forti della loro poesia e di storie capaci di commuovere, divertire, insegnare e far sognare. Il programma delle proiezioni CLICCANDO QUI. Info: cinemamassimotorino.it

TORINO. Villaggio di Natale

  • Fino al 7 gennaio 2024 - piazza Solferino

Tanti appuntamenti adatti a ogni età, con mercatini tematici, estesi anche a via Garibaldi. Appuntamento speciale l'8 dicembre, quando i testimonial delle Universiadi invernali di Torino 2025 si esibiranno, insieme ad atleti appartenenti a tutte le discipline del ghiaccio, in uno spettacolo per l’inaugurazione della pista di pattinaggio. Sarà possibile assistere a spettacoli di giocoleria, visitare la casa di Babbo Natale con numerose attività dedicate ai bambini e salire a bordo di un trenino per un tour tra le vie del centro.

L’iniziativa “Il giocattolo sospeso” permetterà invece a chi lo desidera di compiere un gesto di generosità natalizia, acquistando un regalo da far trovare sotto l’albero a bambine e bambini in difficoltà.

Tra le tante iniziative proposte dal villaggio di Natale anche incontri con gli autori tra letture e dolci assaggi, laboratori con Maestri pasticcieri e cioccolatieri, cuochi e chef, corsi di ballo e attività musicali in collaborazione con scuole e associazioni della città.

Maggiori info CLICCANDO QUI

TORINO. AFRICA. Le collezioni dimenticate

  • Fino al 25 febbraio 2024 - Sale Chiablese - Musei Reali di Torino, Piazzetta Reale 1

Mostra con oltre 150 oggetti e divisa in cinque sezioni organizzate intorno alle personalità torinesi presenti in Africa nella seconda metà dell’Ottocento, per costruire un dialogo, un ponte interculturale e una chiave di accesso alla realtà contemporanea dei nuovi cittadini, provenienti in particolare dal corno d’Africa. Maggiori info CLICCANDO QUI

TORINO. Sarah Sze - Metronome

  • Fino all'11 febbraio 2024 - Binario 1 | OGR Torino

Attraverso complesse costellazioni di oggetti e una proliferazione di immagini, l’artista americana rielabora la mole di narrazioni visive che immagazziniamo quotidianamente, dalle riviste, dalla televisione, dagli smartphone, dal cyberspazio e dalla realtà materiale. Ingresso gratuito. Maggiori info CLICCANDO QUI

TORINO. Gianni Caravaggio. Per analogiam

  • Fino al 17 marzo 2024 - GAM - galleria d'arte moderna, Via Magenta 31

L’esposizione si compone di un nucleo di opere realizzate nell’arco di trent’anni di lavoro, dove emerge il potere evocativo delle immagini che rimandano sempre anche a ulteriori figure e significati. Maggiori info CLICCANDO QUI

TORINO. Drive Different. Dall’Austerity alla mobilità del futuro

  • Fino al 7 aprile 2024 - Museo Nazionale dell'Automobile, Torino

Un racconto di cinquant’anni di politiche sulla mobilità, di ricerca tecnologica sui motori, di progettazione delle nuove aree urbane, di innovazione nel trasporto pubblico e di invenzioni futuristiche. Maggiori info CLICCANDO QUI

TORINO. La prima Monna Lisa di Leonardo da Vinci

  • Fino al 24 maggio 2024 - Società promotrice delle Belle Arti in Viale Diego Balsamo Crivelli 11

Mostra interattiva e multimediale che presenta gli affascinanti misteri e le scoperte che circondano il dipinto. Maggiori info CLICCANDO QUI.

TORINO. HAYEZ. L’officina del pittore romantico

  • Fino all'1 aprile 2024 - GAM, galleria d'arte moderna in Via Magenta 31

La mostra si compone di dieci sezioni in successione cronologica, partendo dagli anni della formazione tra Venezia e Roma, dove Hayez ha goduto della protezione e dell’amicizia di Canova, fino alla prima affermazione a Milano e alle ultime prove della maturità. Si tratta di un percorso originale che pone a confronto dipinti e disegni, con oltre 100 opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private cui si aggiungono alcuni importanti dipinti dell’artista custoditi alla GAM. Si intrecciano i temi dell'arte, della storia e della politica per ripercorrere la vita artistica del pittore romantico, accompagnando il pubblico alla scoperta della sua officina per svelarne tecniche e segreti. Info e biglietti CLICCANDO QUI

TORINO. Liberty. Torino Capitale

  • Fino al 10 giugno 2024 - Palazzo Madama

Oltre 100 opere che raccontano il fondamentale ruolo di Torino per l’affermarsi del Liberty, un’arte che ha dato un'impronta architettonica e artistica alla capitale sabauda poi diffusa in tutto il mondo. Info e biglietti CLICCANDO QUI.

TORINO. Animo Chen: una breve elegia

  • Fino al 7 gennaio 2024 - Mao Museo d’Arte Orientale, Torino

L'esposizione raccoglie una selezione di tavole dell’artista taiwanese Animo Chen estratte dai suoi due ultimi lavori editoriali, Una breve elegia e Love Letters, e un’animazione video con le musiche e la voce di Sam Liao, musicista taiwanese. Ingresso libero. Info: .maotorino.it

TORINO. Arte e Motori "L'evoluzione del mito italiano"

  • Fino all’8 gennaio 2024 - NH Collection Santo Stefano | via Porta Palatina 19, Torino

Nel cuore di Torino, a due passi dal Duomo e dalle Porte Palatine, la storia della FIAT viene celebrata attraverso una mostra che ripercorre i modelli più iconici del brand torinese. L’idea è del giovane artista Stefano Berardino che venerdì 20 ottobre inaugura la sua nuova personale “L’evoluzione del mit o italiano” all’interno gli eleganti spazi dell’hotel NH Collection Torino Santo Stefano.

Una ventina le opere portate in mostra da Stefano Berardino, il pittore ortese conosciuto come l’artista dei motori, che delle automobili, sua più grande passione, ha fatto il soggetto principale della propria produzione pittorica.

Dalla storica 500A del 1936 all'attuale 500 Elettrica e Topolino 2023, passando per le 500 one-off Armani, Bulgari e Kartell, quello di Berardino è un viaggio nei motori e nella storia della casa automobilistica torinese, attraverso i modelli più significativi che hanno reso la FIAT celebre in tutto il mondo. Ingresso libero. Info: www.stefanoberardino.com

TORINO. Il mondo di Tim Burton

  • Fino al 7 aprile 2024 - Museo del Cinema, Torino

l Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta Il Mondo di Tim Burton, l'esposizione dedicata al celebre regista in veste di artista creativo, visitabile dall'11 ottobre 2023 al 7 aprile 2024.
Per la prima volta in Italia, la mostra su Tim Burton sarà allestita alla Mole Antonelliana.

Un viaggio nell’universo visionario e nella creatività di Tim Burton: il nucleo principale dell’esposizione si concentra sull’archivio personale del regista, mostrando un'incredibile varietà della sua produzione creativa.
Suddivisa in 10 sezioni tematiche, presenta oltre 500 esempi di opere d'arte originali, raramente o mai viste prima, dagli esordi fino ai progetti più recenti, passando per schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale.

Orari. La mostra è accessibile durante gli orari di apertura del Museo Nazionale del Cinema e Ascensore Panoramico: Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica: dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 17.20). Chiuso il martedì. Per maggiori informazioni sugli orari e le aperture straordinarie consultare il sito del Museo Nazionale del Cinema.

TORINO. Picasso Rendez-vous a Torino!

  • Fino al 14 gennaio 2024 - Palazzo Saluzzo Paesana

In occasione dei 50 anni dalla morte, saranno esposte oltre 300 opere di Pablo Picasso, tra cui fotografie, litografie, ceramiche, sculture, incisioni ed opere pittoriche. Insieme al Museo d'Arte Pablo Picasso di Münster, questa è la seconda più grande collezione di arte grafica di Picasso esposta al mondo. Orari di apertura; Giovedì e venerdì, ore 14.00 - 19.00; Sabato e domenica, ore 10.00 - 19.00.
La biglietteria e l'ingresso chiudono un'ora prima della chiusura della mostra. Vista la limitata capienza si consiglia la prenotazione. Info: E-mail: info@rendezvous-torino.it; Sito web: www.rendezvous-torino.it

 BURIASCO. Il segreto del panettone scomparso

  • Sabato 6 gennaio 2024 - Ore 21.15 - Teatro Blu, piazza Roma

Un classico delle nostre stagioni: Le Giallocomiche del Commissario Pautasso. Questa volta sarà un panettone scomparso il caso da risolvere. Un vero Giallo con veri Attori, ma comicissimo! Con Torino d'inizio Novecento un po' vera e un po' no. Ingresso 10 euro.
Info e prenotazioni 3480430201.

RIVOLI. Michelangelo Pistoletto. Molti di uno

  • Fino al 25 febbraio 2024 - Castello di Rivoli

Mostra dedicata a Michelangelo Pistoletto in occasione del suo novantesimo compleanno. Il progetto dell’artista reinventa l’architettura ortogonale della Manica Lunga trasformandola in un dispositivo urbano irregolare e libero attraverso il quale raccogliere e rileggere tutta la sua arte in un gigantesco autoritratto che funziona come la mappa di una Città ideale dell’avvenire. Maggiori info CLICCANDO QUI

STUPINIGI. Lee Miller: Photographer & Surrealista

  • Fino al 7 gennaio 2024 - Palazzina di Caccia di Stupinigi

Mostra fotografica organizzata da Next Exhibition, che ripercorre la vicenda umana e professionale di Lee Miller ponendo l’attenzione sullo sguardo surrealista della fotografa formatosi alla fine degli anni Venti a Parigi. In mostra sono esposti cento scatti provenienti dall’Archivio Lee Miller che conducono il visitatore alla scoperta non solo della biografia della Miller ma anche della sua cifra stilistica, unica nel panorama della fotografia del primo Novecento.

VENARIA REALE. Igloo di Mario Merz

  • Fino ad ottobre 2024 - Reggia di Venaria

La reggia ospita il Doppio Igloo di Porto (1998) di Mario Merz presso la Fontana del Cervo nella Corte d'Onore. L'opera richiama in modo diretto l'ambiente naturale sia attraverso l'impiego delle fascine - una presenza costante nella produzione dell'artista fin dagli anni '70, sia attraverso la presenza del cervo, la cui figura maestosa è resa ancora più espressiva dal numero 'Fibonacci' 10946 posizionato sul fianco dell'animale, qui in fusione di alluminio. Maggiori info CLICCANDO QUI

Seguici sui nostri canali