La nostra selezione di appuntamenti per il secondo fine settimana di febbraio.
Cosa fare a Torino
Teatro, musica, visite guidate ed eventi pensati per famiglie (in città e fuori città), ecco la nostra selezione di appuntamenti per il weekend:
Pierino e il lupo in famiglia
Pierino e il lupo torna in scena il 7 e l’8 febbraio alle 16 al Teatro Regio di Torino (piazza Castello 215, Torino) in una versione pensata per le famiglie (con bimbi dai 5 anni in su), dove ogni personaggio prende vita attraverso uno strumento musicale diverso e una voce narrante che guida l’ascolto. La celebre favola sinfonica di Sergej Prokof’ev si intreccia con le suggestioni visive di Controluce Teatro d’Ombre, per uno spettacolo capace di coinvolgere bambini e adulti, avvicinandoli alla musica orchestrale in modo emozionante e accessibile. Costo: 20 euro intero – 10 euro ridotto under 16. Prenotazione obbligatoria.
Il Teatro Regio dietro le quinte
Per tutto il mese di febbraio 2026, il Teatro Regio di Torino apre le sue porte lasciando che il pubblico esplori luoghi normalmente inaccessibili.
I tour, della durata di un’ora, partono dall’eleganza del foyer proseguendo nella sala, dove i visitatori potrebbero avere la fortuna di assistere a una prova dal vivo. Le visite continuano poi sul palcoscenico e scende negli spazi sotterranei, svelando i segreti delle sale prova e della sartoria, dove nascono i costumi e le scenografie delle grandi opere. Prezzo: 10 euro (ridotto a 5 euro per gli under 18) I biglietti sono acquistabili ai canali ufficiali di prevendita.
Family Party di Carnevale da Eataly Lingotto
Il Family Party di Carnevale da Eataly Lingotto è una serata pensata per tutta la famiglia, tra travestimenti, musica e giochi. I più piccoli si divertono con animazione e attività dedicate, mentre i grandi si godono l’atmosfera dell’aperitivo con la musica di Diggiei Suna. Un appuntamento informale e festoso per vivere il Carnevale insieme, tra buon cibo, cocktail e tanta allegria. Il Party è sabato 7 febbraio 2026 dalle 18 da Eataly Lingotto Via Nizza 230/14 – Torino. La prenotazione online consigliata. Promo online: pacchetto 10 gettoni a 16 euro (1 gettone = 2 euro). I gettoni non sono rimborsabili. Costo: 16 euro – pacchetto 10 gettoni (anziché 20 euro)
Concerto duo di chitarre alla Sala Scicluna (via R. Martorelli 78, Torino)
Sabato 7 febbraio 2026, lo spazio culturale Sala Scicluna ospita il Duo di chitarre 6+6, composto dai musicisti Alba Troiano e Franco Cavallone.
Il concerto propone un’immersione nel repertorio classico e romantico, epoche in cui il duo di chitarre ha vissuto il suo massimo splendore. Attraverso le composizioni di autori attivi tra il Settecento e l’Ottocento, il pubblico potrà riscoprire l’eleganza di una formazione nata nei salotti nobiliari e borghesi, capace di creare dialoghi musicali intimi e tecnicamente complessi.
“Scriviamo in bella!”, i laboratori al Musli – Museo della Scuola e Pop-App Museum (via Corte d’Appello 20/F)
Il laboratorio propone una tipica “lezione di buona scrittura” in una suggestiva aula del primo Novecento tutti i sabati del mese di febbraio, con orario 16:30-17:30 – è rivolto sia ad adulti sia a famiglie con bambini (età minima consigliata: 6 anni).
Il sabato il museo è aperto dalle 14:30 alle 19. Prima o dopo l’attività, è possibile visitare autonomamente il Pop-App Museum e partecipare ad una visita guidata al Museo della Scuola (orari di visita: 15:30; 16:30; 17:30).
Il costo del laboratorio è di 5 euro a partecipante (adulti e/o bambini). Qualora si desideri visitare il museo, alla tariffa del laboratorio si aggiunge il prezzo del biglietto d’ingresso: 6 euro Museo della Scuola; 8 euroPop-App Museum; 10€ Percorso Completo. Sono previste riduzioni e gratuità consultabili sul sito web.
Fuori Torino
Carnevale a Venaria
Domenica 8 febbraio 2026, inaugura la 48ª edizione del Real Carnevale Venariese. La festa entrerà nel vivo alle 14:30, quando da Piazza De Gasperi partirà la grande sfilata. Il corteo colorato attraverserà i principali snodi della città — da Corso Papa Giovanni XXIII a Corso Garibaldi — per poi infilarsi nel cuore pulsante del Centro Storico.
Dalle 15 piazza Annunziata diventerà il regno dei bambini, con l’animazione degli Scout e delle Parrocchie, arricchita dai palloncini colorati distribuiti dall’Avis. Dalle 16, sempre in Piazza Annunziata, i volontari della Parrocchia di Santa Maria offriranno bugie e cioccolata calda a tutti i presenti. Il gran finale è previsto in Piazza della Repubblica, l’area dedicata alle esibizioni dei gruppi, dove la musica e i colori dei carri raggiungeranno il massimo dell’entusiasmo prima del deflusso verso Via Castellamonte.
A Usseglio la Festa sulla Neve con le Racchette
Sabato 7 e domenica 8 febbraio, Usseglio ospita la ventesima edizione della Festa sulla Neve con le Racchette
La festa inizia nel pomeriggio di sabato alla Casa del Fondo. Alle 15:30 c’è il Carnevale in maschera, con giochi e intrattenimenti pensati per i piccoli. Al tramonto invece parte la Usoei Children and Family Color Run (alle 17:30 circa) una camminata ad anello di 1,5 km adatta a tutti, caratterizzata da gadget fluorescenti e musica, che si concluderà con tè caldo per tutti i partecipanti. La serata prosegue nel salone polivalente con balli francoprovenzali e il falò propiziatorio delle 23. Il momento clou della manifestazione scatta però domenica mattina alle 10:30 con la partenza della gara competitiva di 6 km e della contemporanea camminata non competitiva.
Festival delle orchidee da Viridea dal 6 al 15 febbraio
Da venerdì 6 febbraio, i Viridea Garden Center celebrano la bellezza esotica con una mostra mercato interamente dedicata alle orchidee. Per dieci giorni, fino a domenica 15 febbraio, gli appassionati potranno immergersi, nei punti vendita di Collegno (via Spagna 2/1) e Settimo Torinese (via S. Mauro 100), in un’esposizione straordinaria che raccoglie forme, colori e profumi da ogni angolo del mondo.