tempo libero

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend del 31 gennnaio e 1° febbraio 2026

Qualche idea per il fine settimana

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend del 31 gennnaio e 1° febbraio 2026

La nostra selezione di appuntamenti per il primo fine settimana di febbraio.

Cosa fare a Torino

Al Carnevale del Balon per un po’ di leggerezza e per un viaggio nel tempo, a vedere i musei gratis per godere della cultura e dell’arte della nostra città, a teatro per riflettere e ricordare ancora. Questa l’offerta del nostro capoluogo.

Antico Carnevale del Balon
Il Balon, mercato dell’antiquariato e del vintage di Borgo Dora a Torino, porta tra le sue vie l’allegria del Carnevale con suggestive rievocazioni storiche che promettono di far viaggiare nel tempo migliaia di visitatori. Fino al 1° febbraio.

Musei gratis
Domenica 1° febbraio 2026, in occasione della prima domenica del mese, torna l’iniziativa “Domenica al Museo” del Ministero della Cultura che garantisce l’ingresso gratuito a numerosi musei statali a Torino e dintorni. Sarà possibile, infatti, accedere liberamente a musei e parchi archeologici statali, trasformando la prima domenica del mese in una grande festa dedicata al patrimonio artistico. Basterà consultare le modalità di apertura e i sistemi di prenotazione previsti dai diversi istituti per godersi una giornata all’insegna dell’arte.

Visite allo storico plastico ferroviario del “DLF” (DopoLavoro Ferroviario)
Un appuntamento amato dagli appassionati di treni: a Torino è visitabile gratuitamente (e senza prenotazione) lo storico plastico ferroviario del “DLF” (DopoLavoro Ferroviario), le cui basi furono poste nel 1958. Il plastico, 250 metri di binari e 20 treni funzionanti, lascerà a bocca aperta grandi e piccini.
Si può vedere sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026 (ingresso gratuito).

Spettacolo “Destinatario sconosciuto” al Teatro Studio Bunker
Secondo appuntamento della stagione 2026 del Teatro Studio Bunker, curata dall’Accademia dei Folli con la direzione artistica di Carlo Roncaglia.
In occasione del Giorno della Memoria, venerdì 30 e sabato 31 gennaio è di scena “Destinatario sconosciuto”, adattamento teatrale dell’omonimo romanzo epistolare di Katherine Kressmann Taylor. Un viaggio alle radici dell’odio, intenso, appassionato e necessario, che rappresenta il clima di spietato razzismo in cui maturò l’Olocausto.

San Salvario Emporium
Domenica 1° febbraio, dalle 11:00 alle 20:00, il mercatino dell’artigianato e del design San Salvario Emporium torna in Piazza Madama Cristina per il suo primo appuntamento del 2026.

Fuori Torino

Le “Regine delle nevi” di Casa Savoia al Castello di Moncalieri
Il Castello di Moncalieri, a Torino, ospita fino al 22 febbraio 2026 la mostra-dossier La principessa che amava lo sport. Suggestioni di neve e montagna in Casa Savoia, realizzata in occasione del passaggio della fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026, previsto a Moncalieri l’11 gennaio 2026. Il percorso espositivo include fotografie storiche, oggetti legati all’alpinismo e materiali d’epoca. L’attenzione si concentra sulle figure femminili che hanno abitato o frequentato la residenza di Moncalieri, dalla regina Margherita, promotrice della costruzione di una capanna sulla Punta Gnifetti nel gruppo del Monte Rosa, fino a Maria Josè del Belgio, che affrontò temperature estreme e raffiche impetuose scalando il Cervino.

“Hair – The Tribal Love-Rock Musical” al Teatro Superga il 31 gennaio
Sabato 31 gennaio 2026, il Teatro Superga di Nichelino ospiterà due repliche (alle ore 17:00 e alle 21:00) di “Hair – The Tribal Love-Rock Musical”, una produzione che promette di trascinare il pubblico nelle atmosfere vibranti della cultura hippie. L’edizione italiana traduce il libretto per favorire la narrazione, ma lascia le canzoni nella lingua originale preservandone la potenza.

Tosca protagonista di un concerto con visita guidata alla Palazzina di Caccia di Stupinigi
Domenica 1 febbraio 2026, la Palazzina di Caccia di Stupinigi si trasforma in un palcoscenico d’eccezione per celebrare la vita mondana e la grande musica. Un appuntamento imperdibile che unisce una visita guidata esclusiva alla drammaticità di una delle opere più amate di Giacomo Puccini: la Tosca.
L’Ensemble Belliners (quartetto d’archi e oboe) propone una rivisitazione intensa che mantiene intatta la tensione drammatica del capolavoro pucciniano.
Prenotazione obbligatoria per la visita guidata (entro venerdì 30 gennaio) al numero 011 6200601 o via email a stupinigi@biglietteria.ordinemauriziano.it

 

Previsioni meteo a Torino e provincia (30-31 gennaio e 1 febbraio 2026)