TEMPO LIBERO

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (6 - 7 aprile 2024)

Una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (6 - 7 aprile 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Torino e provincia: i nostri consigli per sabato 6 e domenica 7 aprile 2024.

Se volete fare un giro fuori zona, invece, cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

(Foto di copertina: Palazzo Reale, Torino)

Cosa fare a Torino: gli eventi del weekend (6-7 aprile 2024)

TORINO. Domenica al Museo 

  • Domenica 7 aprile 2024

Torna l’appuntamento con la Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto. A Torino e provincia aderiscono all'iniziativa: Abbazia di Fruttuaria, San Benigno Canavese (TO); Area archeologica della città romana di Industria, Monteu da Po (TO); Complesso monumentale del Castello Ducale, giardino e parco di Aglié, Agliè (TO); Palazzo Carignano, Torino; Villa della Regina, Torino; Gallerie d'Italia (Collezioni permanenti e mostre temporanee), Torino; Musei Reali, Torino (Palazzo Reale, Galleria Sabauda, Armeria Reale Museo di Antichità, (Archeologico), Cappella della Sacra Sindone, Giardini Reali). Ricordiamo che per visitare i Musei Reali in occasione della Domenica al Museo è obbligatoria la prenotazione online dal mercoledì precedente.

TORINO. L’autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro

  • Fino a domenica 30 giugno 2024 - Biblioteca Reale

L’esposizione presenta oltre 60 opere, delle quali 15 originali di Leonardo, tra cui spiccano 6 fogli del Codice Atlantico realizzati in Francia, nel periodo in cui disegnava il suo celebre Autoritratto. Maggiori info CLICCANDO QUI.

L’autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro

TORINO. Circo Paolo Orfei, “Africa, il Regno Animale”

  • Fino al 5 maggio 2024 - La Pellerina

A Torino la prima nazionale 2024 del Circo Paolo Orfei, presenta: “Africa, il Regno Animale” il sogno africano, in città il circo più grande d’Italia, lo chapiteau dalle grandi dimensioni è pronto ad ospitare il grande pubblico. Artisti internazionali da record, grandi attrazioni esotiche ed acquatiche, dai coccodrilli del Nilo con Napoleon il coccodrillo più grande d’Italia, ai reali della savana, tigri bianche e leoni e la grande carovana di animali esotici, i giganti gli elefanti ed esclusiva del circo il cucciolo di tigre rosa, pronto alle coccole. Il Circo Paolo Orfei, delle famiglie Martino e Dell’Acqua, rappresenta la novità assoluta nel panorama circense, attrazioni esclusive ed artisti internazionali premiati al Festival di Montecarlo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il 3478988192 o il 3792802480 e visitare la pagina Facebook Circo Royal oppure il sito www.royalcircus.net.

Circo Paolo Orfei

TORINO. Guercino

  • Fino al 28 luglio 2024 - Musei Reali, Sale Chiablese

Fino al 28 luglio 2024 presso le Sale Chiablese dei Musei Reali appuntamento con la mostra di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino. Un evento spettacolare e di grande originalità curato da Annamaria Bava dei Musei Reali e da Gelsomina Spione dell’Università di Torino, con un comitato scientifico di prestigio, cui partecipano: Daniele Benati, David García Cueto, Barbara Ghelfi, Francesco Gonzales, Fausto Gozzi, Alessandro Morandotti, Raffaella Morselli, Sofia Villano. Al centro dell’esposizione è il mestiere del pittore nel Seicento esemplificato sulla figura di uno dei maggiori protagonisti della scena artistica dell’epoca. Ripercorrendo temi e aspetti che attraversano tutta la carriera del Maestro, grazie a capolavori di primo piano, la mostra intende dare conto più in generale della professione del pittore a quel tempo: le sfide del mestiere, i sistemi di produzione, l’organizzazione della bottega, le dinamiche del mercato e delle committenze, i soggetti più richiesti. Orari: dalle 10 alle 19 - Info e prenotazioni: +39 011 19560449; info.torino@coopculture.it. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Guercino ai Musei Reali

TORINO. Mythos: Creature Fantastiche

  • Fino al 7 luglio 2024 - Antiche Ghiacciaie presso il Mercato Centrale Torino, Piazza della Repubblica 25

Esperienza che porta in viaggio attraverso i confini della realtà e della fantasia, un'immersione nel passato e nel cuore delle leggende millenarie che hanno plasmato l'immaginario culturale dell'umanità. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI.

Mythos: Creature Fantastiche

TORINO. Dinosauri

  • Fino al 30 giugno 2024 - Stazione Porta Nuova, Sala degli Stemmi

Presso la Stazione di Torino Porta Nuova è in arrivo un'immersione preistorica senza precedenti. Oltre 20 dinosauri eccezionali, pronti a sorprendere e incantare con il loro fascino preistorico. Dettagli unici, come gli artigli del terizinosauro lunghi fino a 1 metro e il misterioso Badajasauro con oltre venti corna sul collo. Un'immersione totale in un mondo preistorico, grazie a una ricostruzione avvincente con esemplari in dimensioni originali, fossili autentici, impronte, effetti sonori e video coinvolgenti. Orari: 10.00-19.00. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI.

Dinosauri

TORINO. Robert Capa e Gerda Taro: la fotografia, l’amore, la guerra

  • Fino al 2 giugno 2024 - CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia, via delle Rosine 18

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia presenta, nelle sale del Centro espositivo di via delle Rosine a Torino, la mostra Robert Capa e Gerda Taro: la fotografia, l’amore, la guerra, a cura di Walter Guadagnini e Monica Poggi.

Dopo le personali di Eve Arnold, Dorothea Lange e André Kertész, un’altra grande mostra racconta, attraverso circa 120 fotografie, uno dei momenti cruciali della storia della fotografia del XX secolo: il rapporto professionale e sentimentale fra Robert Capa e Gerda Taro, tragicamente interrotto dalla morte della fotografa in Spagna nel 1937.

Fuggita dalla Germania nazista lei, emigrato dall’Ungheria lui, Gerta Pohorylle ed Endre, francesizzato André, Friedmann – questi i loro veri nomi – si incontrano a Parigi nel 1934, e l’anno successivo si innamorano, stringendo un sodalizio artistico e sentimentale che li porta a frequentare i cafè del Quartiere Latino ma anche a impegnarsi nella fotografia e nella lotta politica. In una Parigi in grande fermento ma invasa da intellettuali e artisti da tutta Europa, trovare committenze è però sempre più difficile. Per cercare di allettare gli editori, è Gerta a inventarsi il personaggio di Robert Capa, un ricco e famoso fotografo americano arrivato da poco nel continente, alter ego con il quale André si identificherà per il resto della sua vita. Anche lei cambia nome e assume quello di Gerda Taro. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Robert Capa e Gerda Taro: la fotografia, l’amore, la guerra

TORINO. Antonio Ligabue

  • Fino al 26 maggio 2024 - Società promotrice di Belle arti, Viale Balsamo Crivelli 11

Appuntamento alla Società Promotrice di Belle Arti a Torino con la mostra di Antonio Ligabue. Le opere di Antonio Ligabue illustrano la vita, la psiche e la sua storia tormentata. L’arte per Ligabue è sempre stata un’esigenza innata che lo aiutava a sopportare le difficoltà e i dolori della vita. Questo è riscontrabile soprattutto nella forza dei suoi dipinti che colpisce ancora oggi, emozionando e colpendo nel profondo. La mostra presenta l’arte di questo genio visionario semprein evoluzione, la sua appassionata ricerca con la quale sapeva inventare e rinnovare le sue opere usando colori violenti, ma comunque armonici, nella loro pressante suggestione emotiva, proponendo un’iconografia popolare e raffinata. Maggiori info CLICCANDO QUI

Antonio Ligabue

TORINO. Edoardo Sanguineti nella città “cruciverba”

  • Fino al 30 aprile 2024 - Archivio di Stato, via Piave 21

La mostra è un itinerario alla scoperta delle spinte creative dell’autore e delle molteplici relazioni interdisciplinari che portano a una incessante rideterminazione semantica dei materiali e degli oggetti. La mostra attingerà principalmente ai fondi del Centro Studi Interuniversitario Edoardo Sanguineti: a interagire con questi documenti saranno alcune schede lessicografiche selezionate. Ingresso gratuito. Maggiori info CLICCANDO QUI

TORINO. Drive Different. Dall’Austerity alla mobilità del futuro

  • Fino al 7 aprile 2024 - Museo Nazionale dell'Automobile, Torino

Un racconto di cinquant’anni di politiche sulla mobilità, di ricerca tecnologica sui motori, di progettazione delle nuove aree urbane, di innovazione nel trasporto pubblico e di invenzioni futuristiche. Maggiori info CLICCANDO QUI

Drive Different. Dall’Austerity alla mobilità del futuro

TORINO. La prima Monna Lisa di Leonardo da Vinci

  • Fino al 24 maggio 2024 - Società promotrice delle Belle Arti in Viale Diego Balsamo Crivelli 11

Mostra interattiva e multimediale che presenta gli affascinanti misteri e le scoperte che circondano il dipinto. Maggiori info CLICCANDO QUI.

La prima Monna Lisa di Leonardo da Vinci

TORINO. Liberty. Torino Capitale

  • Fino al 10 giugno 2024 - Palazzo Madama

Oltre 100 opere che raccontano il fondamentale ruolo di Torino per l’affermarsi del Liberty, un’arte che ha dato un'impronta architettonica e artistica alla capitale sabauda poi diffusa in tutto il mondo. Info e biglietti CLICCANDO QUI.

Liberty. Torino Capitale

TORINO. Il mondo di Tim Burton

  • Fino al 7 aprile 2024 - Museo del Cinema, Torino

l Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta Il Mondo di Tim Burton, l'esposizione dedicata al celebre regista in veste di artista creativo, visitabile dall'11 ottobre 2023 al 7 aprile 2024.
Per la prima volta in Italia, la mostra su Tim Burton sarà allestita alla Mole Antonelliana.

Un viaggio nell’universo visionario e nella creatività di Tim Burton: il nucleo principale dell’esposizione si concentra sull’archivio personale del regista, mostrando un'incredibile varietà della sua produzione creativa.
Suddivisa in 10 sezioni tematiche, presenta oltre 500 esempi di opere d'arte originali, raramente o mai viste prima, dagli esordi fino ai progetti più recenti, passando per schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale.

Orari. La mostra è accessibile durante gli orari di apertura del Museo Nazionale del Cinema e Ascensore Panoramico: Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica: dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 17.20). Chiuso il martedì. Per maggiori informazioni sugli orari e le aperture straordinarie consultare il sito del Museo Nazionale del Cinema.

Il mondo di Tim Burton

CARMAGNOLA. Ortoflora & Natura 

  • Sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 - dalle ore 9 alle 19.30 - Giardini del Castello, Giardini Unità d’Italia e centro città

Giunge alla 34esima edizione una tra le rassegne più importanti in Piemonte per ciò che riguarda le produzioni del settore florovivaistico ed orticolo con attrezzature ed arredi da orto e da giardino. In grandi aree verdi e in altri spazi del centro città i visitatori troveranno stand e aree con espositori provenienti da tutto il Piemonte, dalla Lombardia e dalla Sicilia, la tradizionale degustazione del ravanin e del porro e di altre eccellenze del territorio, il lancio del contest “Peperone Urbano”, laboratori e intrattenimenti vari per grandi e piccini con sbandieratori, balli country, bolle di sapone e i bellissimi animali dell’associazione Natural Farm e luna park, mostra d’arte di Cristiano Scano, esposizione di trattori d’epoca, mercatino degli hobbisti,  la mostra-mercato di piccoli animali Fattoria in Città e stand con anticipazioni su Bricks & Friends, il festival di mattoncini LEGO® in programma il 25 e 26 maggio. Domenica è inoltre in programma il Welcome Tour® Carmagnola, visita guidata della città in collaborazione con Turismo Torino e Provincia. Info: comune.carmagnola.to.it

Ortoflora & Natura

PECETTO. Camminata enogastronomica tra i ciliegi in fiore

  • Domenica 7 aprile 2024

Torna la Camminata enogastronomica tra i Ciliegi in Fiore, la cui quarantunesima edizione è, come da tradizione, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino. La camminata è organizzata dalla Proloco Pecetto in collaborazione con il Comune. La proposta è quella di percorrere a piedi e in allegra compagnia 8 km di strade costeggiate dai ciliegi in fiore, partendo da piazza Roma, nel centro di Pecetto. L’itinerario prosegue salendo fino alla borgata Rosero, poi scende in strada Ciattalina, prosegue in strada Virana, in strada Valle San Pietro e in Valle Sauglio, con il ritorno in piazza Roma.

Lungo il percorso, per chi ha il pettorale della camminata, sono previsti numerosi punti di ristoro, con cioccolata calda, fette biscottate con marmellata, dolci confezionati, panini, frutta e tè. L’iniziativa è aperta a tutti. Il costo dell’iscrizione è di 12 euro, ma la partecipazione è gratuita per bambini e bambine da 0 a 10 anni. Per informazioni e per le iscrizioni online si può visitare il sito Internet www.prolocopecetto.it o la pagina Facebook della Proloco Pecetto, oppure scrivere a info@prolocopecetto.it

Camminata tra i ciliegi in fiore

PIANEZZA. Tuliparty

  • Fino a fine aprile

Migliaia di tulipani in oltre cento varietà vi aspettano a Pianezza in Via Collegno 39, pronti per essere ammirati, fotografati, dipinti e raccolti anche con il bulbo. I minorenni, accompagnati, al Tuliparty non pagano. Orario continuato 9,00-19,00. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Tuliparty

STUPINIGI. Anteprima Floreal

  • Dal 5 al 7 aprile 2024 - Palazzina di Caccia

Per il terzo anno consecutivo Anteprima Floreal rivestirà di colori sgargianti e profumi intensi la magnifica Palazzina di Caccia di Stupinigi, settecentesca residenza Sabauda, Patrimonio Unesco a pochi passi da Torino. La manifestazione, organizzata da Orticola del Piemonte, si terrà per la prima volta nell’arco di tre giorni: venerdì 5 (dalle 13 alle 19) sabato 6 e domenica 7 aprile (dalle 9.30 alle 19 entrambi i giorni).

Ad animare la Palazzina, in un tripudio di fiori e piante per accogliere la Primavera e le sue eccellenze naturali, saranno alcuni dei migliori florovivaisti italiani selezionati all'interno della Guida ai Vivai d'Italia. A loro si aggiungeranno alcune interessanti realtà artigiane di arredo da giardino, per un totale complessivo di circa 40 espositori: una vera e propria “Anteprima”, quindi, in vista delle manifestazioni FLOR, che si terrà a maggio a Torino, e FLOReal che si terrà nuovamente alla Palazzina di Caccia di Stupinigi nel mese di ottobre. Info: orticolapiemonte.it

Floreal

VAL DELLA TORRE. Sagra del Salame di Cinghiale

  • Domenica 7 aprile 2024

Comprende anche la passeggiata enogastronomica di 7 km “Cinghialando” il programma della diciannovesima edizione della Sagra del Salame di Cinghiale, in programma domenica 7 aprile a Val della Torre, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. La manifestazione si tiene nel parco Cravanzola e propone l’esposizione dei prodotti del territorio, enogastronomici, artigianali e artistici. Nel parco è anche allestita la mostra fotografica “Radici e Gemme”, curata da Giusy Gallo.

Si può pranzare con polenta e cinghiale o con un tagliere di salumi e formaggi al centro di accoglienza turistica di via Roma 54 (è gradita la prenotazione al numero telefonico 335-8407913). Per l’intrattenimento musicale è stata scelta la Tequila Band.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, è possibile partecipare a visite guidate alla Torre simbolo del paese ricostruita in stile medievale nel XX secolo sulle mura del parco dell’ex villa dei Conti Rossi di Montelera. È anche visitabile lo storico edificio dell’aranciera che sorge nel parco dell’ex villa, recuperato grazie all’impegno del Comune e del GANV, il Gruppo Archeologico Naturalistico Valtorrese.

Per prenotare la passeggiata si può scrivere a deportivovdt@gmail.com o chiamare il numero telefonico 338-3351367.

Sagra del Salame di Cinghiale

VENARIA REALE. Igloo di Mario Merz

  • Fino a ottobre 2024 - Reggia di Venaria

La reggia ospita il Doppio Igloo di Porto (1998) di Mario Merz presso la Fontana del Cervo nella Corte d'Onore. L'opera richiama in modo diretto l'ambiente naturale sia attraverso l'impiego delle fascine - una presenza costante nella produzione dell'artista fin dagli anni '70, sia attraverso la presenza del cervo, la cui figura maestosa è resa ancora più espressiva dal numero 'Fibonacci' 10946 posizionato sul fianco dell'animale, qui in fusione di alluminio. Maggiori info CLICCANDO QUI

Igloo di Mario Merz
Seguici sui nostri canali