Tempo Libero

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (4 - 5 novembre 2023)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (4 - 5 novembre 2023)
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Torino e provincia: i nostri consigli per sabato 4 e domenica 5 novembre 2023.

Cosa fare a Torino: gli eventi del weekend (4-5 novembre 2023)

TORINO. Musei gratis a Torino

  • Domenica 5 novembre 2023

Il Mibact - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - propone l'iniziativa Domenica al Museo che prevede l'ingresso gratuito nei musei e aree archeologiche statali ogni prima domenica del mese.

I musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali garantiranno l’accesso gratuito a tutti i visitatori che potranno così tornare a beneficiare di un’iniziativa unica per favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano.

Per scoprire quali aderiscono all'iniziativa a Torino e dintorni CLICCA QUI

Palazzo Reale

TORINO. Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate - MUSEI

  • Sabato 4 novembre 2023

Il 4 novembre si celebra la Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, istituita per commemorare la fine della prima guerra mondiale con l'entrata in vigore dell'armistizio di Villa Giusti (firmato il 3 novembre 1918), che sancì la resa dell'Impero austro-ungarico all'Italia, evento bellico che permise all'Italia l'annessione delle terre irredente di Trento e Trieste. Il giorno 4 novembre 1919 fu dichiarato festivo come primo anniversario della fine della Prima guerra mondiale.

Sabato 4 novembre 2023, in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente, così come proposto dal Ministero della Cultura, per la prima volta nella storia repubblicana.

Per scoprire quelli aperti a Torino e con quali modalità CLICCA QUI

TORINO. CioccolaTò 2023

  • Fino al 5 novembre 2023 - gratis

Fino al 5 novembre 2023 tra le vie del centro città si terrà CioccolaTò, la fiera del cioccolato di Torino dalla durata di dieci giorni all'insegna di eventi, incontri, laboratori, degustazioni e prodotti delle eccellenze artigiane. Cuore pulsante le centralissime Piazza San Carlo e Via Roma che ospiteranno eccellenze nazionali e internazionali del mondo del cioccolato. Città ospite Modica: i cioccolatieri siciliani porteranno a Torino il loro tipico cioccolato dal gusto inconfondibile. Il programma dell'edizione 2023 CLICCANDO QUI

HAYEZ. L’officina del pittore romantico

  • Fino al 1 aprile 2024 - GAM, galleria d'arte moderna in Via Magenta 31

La mostra si compone di dieci sezioni in successione cronologica, partendo dagli anni della formazione tra Venezia e Roma, dove Hayez ha goduto della protezione e dell’amicizia di Canova, fino alla prima affermazione a Milano e alle ultime prove della maturità. Si tratta di un percorso originale che pone a confronto dipinti e disegni, con oltre 100 opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private cui si aggiungono alcuni importanti dipinti dell’artista custoditi alla GAM. Si intrecciano i temi dell'arte, della storia e della politica per ripercorrere la vita artistica del pittore romantico, accompagnando il pubblico alla scoperta della sua officina per svelarne tecniche e segreti. Info e biglietti CLICCANDO QUI

TORINO. Liberty. Torino Capitale

  • Fino al 10 giugno 2024 - Palazzo Madama

Oltre 100 opere che raccontano il fondamentale ruolo di Torino per l’affermarsi del Liberty, un’arte che ha dato un'impronta architettonica e artistica alla capitale sabauda poi diffusa in tutto il mondo. Info e biglietti CLICCANDO QUI.

TORINO. DIFFUSISSIMA - artàporter

  • Fino al 5 novembre 2023

il primo fuorisalone della Torino Art Week che porta l'arte contemporanea negli spazi cittadini,  lanciata da artàporter, la piattaforma di matching che collega artisti ed esercizi commerciali, per ripensare i luoghi comuni dell'arte. Un format di arte contemporanea che rivoluziona il modo di fruizione dell'arte, non più solo nei luoghi canonici, ma in posti comuni che vengono frequentati quotidianamente. 75 luoghi diventano palcoscenico per oltre 100 artisti con ospiti nazionali e internazionali in un ricco programma di mostre, istallazioni, performance, workshop e opere collettive.  L’arte diventa mezzo di narrazione per creare lo storytelling della città, riaprendo anche nuovi spazi come Scalo Vallino con la mostra "Post-Umano l'Ulteriorità" in programma dal 22 ottobre al 15 novembre. Tra gli ospiti di questa edizione ci sono: Nina Zilli, Alvin, Raptuz, Federico Clapis, Lawrence Malstaf. Il programma completo degli eventi CLICCANDO QUI.

TORINO. Racconti dipinti: Francesco Tabusso nelle collezioni private

  • Fino al 7 dicembre 2023 - Spazi espositivi Ersel, Piazza Solferino 11

Il percorso espositivo si articola in 24 opere che documentano i principali temi del mondo poetico dell’artista e pittore Francesco Tabusso. Info: archiviotabusso.it

TORINO. Animo Chen: una breve elegia

  • Fino al 7 gennaio 2024 - Mao Museo d’Arte Orientale, Torino

L'esposizione raccoglie una selezione di tavole dell’artista taiwanese Animo Chen estratte dai suoi due ultimi lavori editoriali, Una breve elegia e Love Letters, e un’animazione video con le musiche e la voce di Sam Liao, musicista taiwanese. Ingresso libero. Info: .maotorino.it

TORINO. Arte e Motori "L'evoluzione del mito italiano"

  • Fino all’8 gennaio 2024 - NH Collection Santo Stefano | via Porta Palatina 19, Torino

Nel cuore di Torino, a due passi dal Duomo e dalle Porte Palatine, la storia della FIAT viene celebrata attraverso una mostra che ripercorre i modelli più iconici del brand torinese. L’idea è del giovane artista Stefano Berardino che venerdì 20 ottobre inaugura la sua nuova personale “L’evoluzione del mit o italiano” all’interno gli eleganti spazi dell’hotel NH Collection Torino Santo Stefano.

Una ventina le opere portate in mostra da Stefano Berardino, il pittore ortese conosciuto come l’artista dei motori, che delle automobili, sua più grande passione, ha fatto il soggetto principale della propria produzione pittorica.

Dalla storica 500A del 1936 all'attuale 500 Elettrica e Topolino 2023, passando per le 500 one-off Armani, Bulgari e Kartell, quello di Berardino è un viaggio nei motori e nella storia della casa automobilistica torinese, attraverso i modelli più significativi che hanno reso la FIAT celebre in tutto il mondo. Ingresso libero. Info: www.stefanoberardino.com

TORINO. Vendemmia a Torino. Grapes in Town - Portici Divini 

  • Fino al 12 novembre 2023

Due settimane di degustazioni, workshop, percorsi storico-culturali, esperienze enogastronomiche e molto altro, incentrate sulle eccellenze enologiche provinciali e regionali. Maggiori info: grapesintown.it

TORINO. Il mondo di Tim Burton

  • Fino al 7 aprile 2024 - Museo del Cinema, Torino

l Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta Il Mondo di Tim Burton, l'esposizione dedicata al celebre regista in veste di artista creativo, visitabile dall'11 ottobre 2023 al 7 aprile 2024.
Per la prima volta in Italia, la mostra su Tim Burton sarà allestita alla Mole Antonelliana.

Un viaggio nell’universo visionario e nella creatività di Tim Burton: il nucleo principale dell’esposizione si concentra sull’archivio personale del regista, mostrando un'incredibile varietà della sua produzione creativa.
Suddivisa in 10 sezioni tematiche, presenta oltre 500 esempi di opere d'arte originali, raramente o mai viste prima, dagli esordi fino ai progetti più recenti, passando per schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale.

Orari. La mostra è accessibile durante gli orari di apertura del Museo Nazionale del Cinema e Ascensore Panoramico: Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica: dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 17.20). Chiuso il martedì. Per maggiori informazioni sugli orari e le aperture straordinarie consultare il sito del Museo Nazionale del Cinema.

TORINO. World Press Photo 2023

  • Fino al 19 novembre 2023 - Palazzo Barolo, Via delle Orfane 7

La più importante mostra al mondo di foto­giornalismo con le storie e i momenti più importanti del 2022, immortalati da oltre 6.000 fotoreporter provenienti dalle maggiori testate editoriali mondiali come National Geographic, BBC, CNN, The New York Times, Le Monde, El Paìs. Maggio info CLICCANDO QUI

TORINO. L'acqua del 2000

  • Fino al 7 dicembre 2023 - Museo Nazionale della Montagna nel  Piazzale Monte dei Cappuccini, 7

Installazione a cura di Cosimo Veneziano per Art Site Fest, il cui tema centrale riguarda l'influenza umana sul paesaggio.  Ci permette di riflettere sulla crisi climatica e di come questa sta cambiando la morfologia del territorio. La mostra verrà inaugurata sabato 7 ottobre al Museo Nazionale della Montagna alle ore 12.00. Maggiori info: museomontagna.org

TORINO. Picasso Rendez-vous a Torino!

  • Fino al 14 gennaio 2024 - Palazzo Saluzzo Paesana

In occasione dei 50 anni dalla morte, saranno esposte oltre 300 opere di Pablo Picasso, tra cui fotografie, litografie, ceramiche, sculture, incisioni ed opere pittoriche. Insieme al Museo d'Arte Pablo Picasso di Münster, questa è la seconda più grande collezione di arte grafica di Picasso esposta al mondo. Orari di apertura; Giovedì e venerdì, ore 14.00 - 19.00; Sabato e domenica, ore 10.00 - 19.00.
La biglietteria e l'ingresso chiudono un'ora prima della chiusura della mostra. Vista la limitata capienza si consiglia la prenotazione. Info: E-mail: info@rendezvous-torino.it; Sito web: www.rendezvous-torino.it

TORINO. Let The Bād Speak

  • Fino al 26 novembre 2023 - Fondazione 107, Via Andrea Sansovino, 234

La mostra è a cura di Exo Art Lab che presenta le opere di 7 artisti provenienti dall’Iran e dall’Afghanistan, sul tema del dialogo interculturale. Maggiori info CLICCANDO QUI.

CAVOUR. Tutto Mele

  • Dal 4 al 12 novembre 2023 - Piazza Sforzini

Mele di tutte le forme e colori, ma anche l’insieme delle eccellenze della frutticoltura del Pinerolese: è questo il richiamo principale della kermesse Tuttomele, la cui 44ª edizione si inaugurerà a Cavour sabato 4 novembre alle 14,30

Tutti i dettagli sulle proposte e sul programma di Tuttomele si trovano nel sito internet www.tuttomele.info, ma, sinteticamente, si può ricordare che tra le iniziative consolidate della manifestazione si segnalano: l’esposizione e la vendita diretta delle migliori qualità di mele prodotte da oltre 200 frutticoltori e 2 cooperative, lo stand promozionale del Presidio Slow Food delle Antiche Mele piemontesi, la Settimana Gastronomica della Mela nei ristoranti locali, la distribuzione di frittelle di mele ai visitatori, i dibattiti sulle politiche agricole, sulle problematiche di sviluppo dell’agricoltura e sulle tecniche di coltivazione, la presentazione di studi e ricerche da parte degli Istituti professionali per l’agricoltura, la rassegna commerciale con circa 200 stand, gli stand di alcune Pro Loco italiane e di paesi ospiti, la presenza dei 18 Comuni aderenti al CIFOP, alla Strada delle Mele Pinerolese e al Distretto del Cibo, l’esposizione di macchine agricole, i concorsi come “La mela in vetrina”, gli spettacoli musicali, culturali e folkloristici, i tour guidati per gruppi aziendali, associazioni, centri anziani e Circoscrizioni, con iniziative di promozione turistica curate dalla Pro Cavour.

MONCALIERI. Moncalieri Jazz

  • Fino al 12 novembre 2023

Dal 28 ottobre al 12 novembre la musica invade la città piemontese con concerti e iniziative all'insegna di inclusione, sostenibilità e parità di genere. Tra i nomi del festival Karima, Serena Brancale, Fabrizio Bosso, Rita Marcotulli, Israel Varena, Albert Hera e la reunion delle Voci di Corridoio. Speciali omaggi musicali a Calvino, Frida Kahlo e Lelio Luttazzi. Info e programma: moncalierijazz.com

STUPINIGI. Lee Miller: Photographer & Surrealista

  • Fino al 7 gennaio 2024 - Palazzina di Caccia di Stupinigi

Mostra fotografica organizzata da Next Exhibition, che ripercorre la vicenda umana e professionale di Lee Miller ponendo l’attenzione sullo sguardo surrealista della fotografa formatosi alla fine degli anni Venti a Parigi. In mostra sono esposti cento scatti provenienti dall’Archivio Lee Miller che conducono il visitatore alla scoperta non solo della biografia della Miller ma anche della sua cifra stilistica, unica nel panorama della fotografia del primo Novecento.

 

Seguici sui nostri canali