Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (4 -5 marzo 2023)
Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
(Foto di copertina: Salone del Vino, Torino)
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Torino e provincia: i nostri consigli per sabato 4 e domenica 5 marzo 2023.
Cosa fare a Torino: gli eventi del weekend (4-5 marzo 2023)
TORINO. Salone del Vino
- Dal 4 al 6 marzo - Luoghi Vari
Nasce la prima edizione del Salone del vino di Torino, un omaggio alla terra e all’attività vitivinicola del Piemonte, tra storia e innovazione. Da sabato 4 a lunedì 6 marzo quattro luoghi simbolo di Torino, il Museo del Risorgimento, la Cavallerizza Reale, Palazzo Birago & Palazzo Cisterna ospitano una nuova grande manifestazione che entra nel programma dei grandi eventi della Città.
Un palinsesto OFF si sviluppa inoltre dal centro alle periferie e prevede un’intera settimana dedicata al vino. Dal 28 febbraio al 6 marzo, oltre 100 eventi diffusi in più di 60 location. Protagonisti insieme ai produttori, i ristoranti, le piole, le enoteche e i luoghi cult della città, fra cene, artisti, degustazioni, scrittori e tanto spettacolo. CALENDARIO EVENTI CLICCANDO QUI
Una nuova manifestazione che apre le sue porte ai torinesi, ai turisti e ai curiosi del mondo del vino, ma anche agli esperti del settore, ai distributori e ai ristoratori. L’ampio cartellone prevede, oltre all’esposizione delle cantine anche incontri, degustazioni, cene e masterclass.
Info: salonedelvinotorino.it
TORINO. Just the Woman I am
- Dal 3 al 5 marzo 2023
Just the Woman I am è l’evento che dal 2014, attraverso una corsa-camminata di 5 km aperta a tutti, raccoglie fondi per la ricerca universitaria sul cancro, promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere. L’appuntamento per il 2023 è il 3-4-5 marzo nella suggestiva piazza San Carlo di Torino, dove verrà allestito il Villaggio della Prevenzione e del Benessere, mentre la partenza della corsa-camminata non competitiva di 5 chilometri è prevista da piazza Castello domenica 5 marzo alle 16.00.
È possibile partecipare a JTWIA in modalità virtual, scegliendo il luogo di svolgimento e il percorso di 5 km che si preferisce, oppure in presenza alle ore 16.00. Scopri il programma CLICCANDO QUI.Iscriviti qui.
TORINO. JR - DÉPLACÉ·E·S
- Fino al 16 luglio 2023 - Gallerie d'Italia - Piazza San Carlo, 156
Intesa Sanpaolo organizza alle Gallerie d’Italia la prima mostra personale italiana di JR, artista francese famoso in tutto il mondo per i suoi progetti che uniscono fotografia, arte pubblica e impegno sociale.
Combinando diversi linguaggi espressivi JR (1983) porterà nell’esposizione che occuperà circa 4000 mq del museo di Piazza San Carlo, il suo tocco per raccontare la realtà e stimolare riflessioni sulle fragilità sociali. Seppur effimera l’arte di JR crea un impatto sulla società e sul mondo in cui viviamo.
Per maggiori info clicca qui
TORINO. Eve Arnold, L'Opera 1950-1980
- Fino al 4 giugno 2023 - CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia
Eve Arnold, la celebre fotografa americana che ha stretto con Marilyn Monroe un vero e proprio sodalizio artistico grazie al quale sono nati alcuni dei suoi scatti più iconici, sarà la protagonista della prima mostra del 2023 di CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia.
Prima donna, insieme a Inge Morath, a far parte dal 1951 dell’Agenzia Magnum, Eve Arnold ha fotografato le grandi star del cinema e dello spettacolo del dopoguerra, da Marlene Dietrich a Joan Crawford a Orson Welles, ma ha anche affrontato temi e questioni assolutamente centrali nel dibattito pubblico attuale, come la questione del razzismo negli Stati Uniti, l’emancipazione femminile, l’interazione fra le differenti culture del mondo.
L’esposizione, composta da 170 fotografie, è realizzata in collaborazione con Magnum Photos.
Maggiori info: camera.to/mostre/eve-arnold/
TORINO. Da Monet a Picasso. Capolavori della Hohannesburg Art Gallery
- Fino al 3 maggio 2023 - Palazzo Barolo
La mostra evento che racchiude le opere originali dei maggiori protagonisti della storia dell’arte di tutti i tempi, direttamente dalla Johannesburg Art Gallery: Monet, Signac, Courbet, Degas, Cézanne, Sisley, Derain, Picasso, Matisse, Rossetti, Modigliani, Bacon, Warhol, Lichtenstein, Kentridge e tanti altri.
A Palazzo Barolo un racconto visuale in sessantatré opere, una collezione che sarà un viaggio composito nella storia dell’arte internazionale, ma anche una suggestione culturale su una scena artistica e realtà museale poco conosciuta, come la Johannesburg Art Gallery.
Info: mostrajag.it
TORINO. TOH-HOT
- Fino al 7 aprile 2023 - Esedre di Palazzo Bricherasio, sede di Banca Patrimoni Sella &C., in via Lagrange 20
Le esedre di Palazzo Bricherasio, sede istituzionale di Banca Patrimoni Sella & C., ospitano la mostra “TOH/HOT” dell’artista torinese Nicola Russo e curata da Daniela Magnetti, Direttore Artistico di Banca Patrimoni Sella & C.
L’esposizione si compone di due installazioni site specific TOH e HOT Vol. 2: si tratta di due opere speculari che hanno come tema comune i Toret - le storiche fontane torinesi - e le loro eclettiche rivisitazioni, già in passato frutto della creatività dell’artista.
TORINO. Station to Station
- Fino al 5 aprile 2023 - Galleria Berman, via dell’Arcivescovado 9
La mostra prende il titolo dall’omonimo album di David Bowie del 1976, che segna un importante momento di transizione per il “Duca Bianco”. In esposizione una trentina di opere di Giovanna Fra. Il curatore Luca Beatrice la descrive così: "Le opere rappresentano transiti, ritardi, passaggi da una stazione a un’altra. Passare da un luogo a un non luogo, da un’ immagine all’altra senza la paura di perdere il filo logico delle cose e perdersi. Si tratta di memorie di immagini metropolitane oppure catturate sullo schermo del computer, reminiscenze pittoriche che a un certo punto si affidano a un vago ricordo, onirico e trasognato".
TORINO. The Golden Age Of Rally
- Fino al 2 maggio 2023 - MAUTO
L’epoca d’oro del rally in un’esposizione inedita nel panorama internazionale, un viaggio nella storia di questa disciplina sportiva attraverso gli iconici esemplari della Fondazione Gino Macaluso. Le vetture in mostra sono quelle che, tra gli anni Sessanta e Novanta del secolo scorso, hanno vinto le più importanti gare del campionato, da Montecarlo al Rally Safari, dal Mille Laghi in Finlandia a Sanremo. Esemplari iconici, come Lancia rally 037 evo2, Audi Quattro e Peugeot 205 T16, protagonisti di sfide ormai diventate leggenda, che raccontano le imprese di piloti e squadre corse, l’evoluzione tecnologica e l’enorme successo di pubblico che hanno accompagnato questo sport nel corso dei decenni. Info: www.museoauto.com/the-golden-age-of-rally/
TORINO. The Mountain Touch
- Fino al 2 aprile 2023 - Museo nazionale della montagna "Duca degli abruzzi"
L'esposizione muove dalla consapevolezza che il benessere fisico e mentale dell'essere umano è legato a quello dell'ambiente. Presenti opere di 14 artisti italiani e internazionali, in dialogo con una narrazione scientifica a cura di Federica Zabini e Francesco Meneguzzo, ricercatori presso l’Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale per le Ricerche, che da anni sta conducendo la più ampia campagna sperimentale mai effettuata sugli effetti della terapia forestale e delle immersioni negli ambienti verdi insieme al Club Alpino Italiano e al Centro di Riferimento per la Fitoterapia della Aou Careggi a Firenze. The Mountain Touch vuole essere uno spazio di riflessione sul legame stretto e profondo, seppur dimenticato, che esiste tra l’essere umano, la montagna e la natura più in generale, e sui benefici di questa relazione, se vissuta come scambio e non come semplice esperienza di sfruttamento delle risorse. Maggiori info: museomontagna.org/events/the-mountain-touch/
TORINO. Dario Argento - The Exhibit
- PROROGATA fino al 15 maggio 2023 - Museo del Cinema
Il Museo Nazionale del Cinema e Solares Fondazione delle Arti presentano la prima grande mostra dedicata a un maestro del cinema: il regista, sceneggiatore e produttore Dario Argento (Roma, 1940). DARIO ARGENTO - THE EXHIBIT è ospitata alla Mole Antonelliana di Torino - sede del Museo Nazionale del Cinema, ed è curata da Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo, in omaggio al genio e all’opera del cineasta, visionario maestro del thriller. L'esposizione è un percorso cronologico attraverso tutta la sua produzione, dagli esordi de L’uccello dalle piume di cristallo (1970) al suo ultimo lavoro Occhiali neri (2022), recentemente presentato al Festival del Cinema di Berlino nella sezione Special Gala. Orari: 9-18, chiuso il martedì. Info: www.museocinema.it/it/mostre/dario-argento-exhibit
TORINO. The World of Banksy a Torino
- Fino al 30 aprile 2023 - Torino Porta Nuova
L’arte di Banksy conquista la stazione di Torino Porta Nuova con la nuova mostra The World of Banksy – The Immersive Experience. Banksy, artista di graffiti britannico, è considerato uno dei maggiori esponenti della street art. Le sue opere, eccentriche e incisive, danno modo di riflettere sul sistema e sulla società in cui viviamo e sono un simbolo di lotta e di protesta in un mondo in cui spesso gli interessi economici prevalgono su quello che dovrebbe essere il bene delle collettività.
La mostra si svolge presso la stazione di Porta Nuova (nella Sala degli Stemmi, ingresso centrale) con un nuovo allestimento che presenta più di 30 nuove opere mai esposte prima, tra cui "Ozone Angel", "Steve Jobs", "Napoleon" e "Waiting In Vain".
Biglietti: In vendita online su TicketOne e su HappyTicket. Dal martedì al venerdì 14,50 euro, ridotto da 7 euro a 10 euro. Minori di 6 anni ingresso gratuito. Fine settimana e festivi: 16,50 euro, ridotto da 8 euro a 12 euro. Minori di 6 anni ingresso gratuito. Orari: da Martedì a Venerdì: dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18); Sabato e Domenica: dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18); Chiuso il Lunedì. Info: theworldofbanksy.it
TORINO. Rembrandt incontra Rembrandt - Dialoghi in galleria
- Fino al 16 aprile 2023 - Musei Reali
La mostra può contare sul prestito di un capolavoro di Rembrandt raffigurante La cena in Emmaus conservato presso il Musée Jacquemart-André di Parigi, grazie alla consueta policy di scambio dei Musei Reali con importanti istituzioni italiane ed europee. É l’occasione per mettere a confronto il dipinto francese con il Ritratto di vecchio dormiente della Galleria Sabauda, uno dei rarissimi quadri del maestro olandese presenti nelle collezioni nazionali italiane. Maggiori info: museireali.beniculturali.it
TORINO. Il dono di Thot
- Fino al 7 settembre 2023 - Museo Egizio
Nell'anno del bicentenario della decifrazione dei geroglifici, il Museo Egizio inaugura una mostra dedicata interamente alle scritture e alle lingue della civiltà egizia. Dal geroglifico al copto, dallo ieratico al demotico: “Il dono di Thot: leggere l’antico Egitto” ripercorre l’evoluzione delle scritture e la varietà dei supporti su cui si scriveva, aprendo una finestra sull’ambiente, il pensiero e la società dell’antico Egitto.
TORINO. Buddha10
- Fino al 3 settembre 2023 - MAO Museo d'Arte Orientale, Via San Domenico 9-11
Nelle sale dedicate alle esposizioni temporanee, in uno spazio essenziale ed evocativo, oltre venti grandi statue buddhiste in legno o pietra di epoche diverse (dal XII al XIX secolo) delle collezioni del MAO saranno accostate ad alcune sculture - provenienti dal Museo delle Civiltà di Roma, e a un importante prestito proveniente dal Museo d’Arte Orientale E. Chiossone di Genova.
Le opere saranno poste in dialogo o in contrasto fra loro, in un rapporto dialettico e diacronico che apre traiettorie di riflessioni su molte tematiche: comeil rapporto fra vero e falso, fra scienza e religione, la capacità del restauro di rivelare e nascondere e molto altro.
Nella parte iniziale del percorso espositivo troverà invece spazio un progetto site specific realizzato dal botanico e studioso Stefano Mancuso destinato agli studi sul comportamento delle piante, insieme all’artista e designer Andrea Anastasio, un giardino di composizioni vegetali che ha lo scopo di accogliere il pubblico e purificare l’aria.
TORINO. Ottocento. Collezioni GAM dall'Unità d'Italia all'alba del Novecento
- Fino all'11 aprile 2023 - GAM Torino
La mostra presenta settantuno opere tra dipinti, pastelli, grandi disegni a carbone, sculture in marmo, delicati gessi e cere. Nel percorso sarà possibile ritrovare capolavori ben conosciuti come Dopo il duello di Antonio Mancini, L’edera di Tranquillo Cremona o Lo specchio della vita di Pellizza da Volpedo.
Otto sezioni tematiche accompagnano il visitatore lungo il percorso espositivo: Nascita di una collezione, Nuove sensibilità e ricerche, La pittura di paesaggio al Museo Civico, Dalla Scapigliatura al Divisionismo e Ricerche simboliste tra pittura e scultura. Ad arricchirlo sono tre spazi monografici dedicati ad Andrea Gastaldi, Antonio Fontanesi e Giacomo Grosso, che sottolineano la loro influenza sulla scena artistica torinese anche attraverso i significativi nuclei delle opere conservate alla GAM.
NICHELINO. Elliot Erwitt - Family
- Dal 4 marzo all'11 giugno 2023 - Palazzina Caccia di Stupinigi
Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi le fotografie che nella lunghissima carriera di Erwitt – oggi 94enne – meglio hanno descritto e rappresentato tutte le sfaccettature del concetto così inesprimibile e totalizzante dell’essere famiglia. Elliott Erwitt con il suo stile unico, potente e leggero, romantico o leggermente ironico, affronta in modo trasversale il tema della Famiglia a cui appunto questa mostra è dedicata.
Selezionati da Erwitt in persona, gli scatti raccolti per la mostra a Stupinigi raccontano trasversalmente settant’anni di storia della famiglia e delle sue infinite sfaccettature intime e sociali. Scorci rigorosamente in bianco e nero da tutto il mondo.
Info: elliotterwitt.it