Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (4 - 5 - 6 gennaio 2025)
Una selezione di appuntamenti per il fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Torino e provincia: i nostri consigli per sabato 4 e domenica 5 gennaio 2025, con uno sguardo anche all'Epifania, 6 gennaio 2025.
(Foto di copertina: Roberto Bolle al Teatro Regio di Torino)
Cosa fare a Torino: gli eventi del weekend (4-5-6 gennaio 2025)
TORINO. Domenica al Museo
- Domenica 5 gennaio 2025
Il progetto prevede l’ingresso gratuito in musei ogni prima domenica del mese. Partecipano all'iniziativa: Palazzo Carignano, Villa della Regina, Castello di Aglié ed altri. Maggiori info CLICCANDO QUI.
TORINO. Roberto Bolle and Friends
Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 gennaio 2025 - Teatro Regio
Il 2025 inizia con la magia della grande danza di Roberto Bolle che torna con il suo Gala, l’ormai celeberrimo “Roberto Bolle and Friends”, al Teatro Regio Torino per tre spettacoli nuovi e straordinari il 3, 4 e 5 gennaio 2025. C’è ancora riserbo sul cast che accompagnerà l’Étoile in questi nuovi appuntamenti per un programma che viene ogni volta pensato e ideato da Bolle mescolando repertorio classico e contemporaneo, pezzi inediti a grandi cavalli di battaglia. Sempre all’insegna della grande danza internazionale. I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio e online su Vivaticket. Maggiori info CLICCANDO QUI.
TORINO. Mare fuori, il Musical
- Dal 4 al 6 gennaio 2025 - Teatro Alfieri
Tratto da Mare Fuori la serie dei record ambientata a Napoli nell’Istituto di detenzione minorile di Nisida e trasmessa con successo in tutto il mondo. Dietro le sbarre i ragazzi guardano oltre, si affacciano su un mare libero e immenso. La versione teatrale riprende i temi fondamentali e le motivazioni che hanno portato in carcere i ragazzi. Un’amara riflessione su una sorta di gioventù bruciata figlia di un destino amaro e inaccettabile. Un cast strepitoso, con alcuni dei protagonisti e le musiche originali della serie tv. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI.
TORINO. Il grande fiume, Biodiversità fra passato e futuro
- Fino al 3 febbraio 2025 - Palazzo Madama
L'esposizione esplora la storia del fiume Po, presentando reperti fossili e la fauna ittica, con un focus sulle sfide legate alle specie aliene che minacciano la biodiversità autoctona. Le foto esposte nella mostra sono di Mattia Nocciola. Ingresso incluso nel biglietto per le collezioni. Maggiori info CLICCANDO QUI.
TORINO. Hanauri. Il Giappone dei venditori di fiori
- Fino al 4 maggio 2025 - MAO
Il progetto espositivo esplora il lavoro di Linda Fregni Nagler, che reinterpreta fotografie giapponesi d'epoca (Yokohama shashin) attraverso rifotografie e colorazioni manuali, conferendo loro nuovi significati. La mostra si concentra sui venditori di fiori (hanauri), una figura iconica dei periodi Edo e Meiji. Maggiori info CLICCANDO QUI.
TORINO. Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini
- Fino al 12 gennaio 2025 - Gallerie d'Italia
La mostra "esplora due interpretazioni del tema della Madonna del latte, presentando opere di Orazio Gentileschi e Antoon van Dyck, conservate alla Galleria Corsini di Roma. Le opere, datate tra il 1610 e il 1627, riflettono stili diversi, dal realismo intimo di Gentileschi alla simbolica densità di Van Dyck, all’interno di una galleria settecentesca che conserva capolavori della quadreria del cardinale Neri Maria Corsini. Maggiori info CLICCANDO QUI.
TORINO. Klimt - The Gold Experience
- Fino al 23 febbraio 2025 - Promotrice delle belle Arti - Via Balsamo Crivelli 11
La mostra immersiva celebra l'artista con videomapping e realtà virtuale, offrendo un'esperienza multisensoriale tra le sue opere iconiche. Il percorso esplora la vita e l'arte di Klimt, con sezioni interattive e un laboratorio creativo per adulti e bambini. Maggiori info e iscrizioni CLICCANDO QUI.
TORINO. Banksy & Friends storie di artisti ribelli
- Fino al 2 marzo 2025 - Promotrice delle belle Arti - Via Balsamo Crivelli 11
La mostra presenta oltre ottanta opere di artisti contemporanei come Banksy, Jago e Takashi Murakami, affrontando temi sociali, culturali e politici attraverso un linguaggio visivo provocatorio e critico. L’esposizione invita alla riflessione sul ruolo dell’arte come strumento di cambiamento e consapevolezza. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI.
TORINO. Giorgio de Chirico: 1924
- Fino al 2 marzo 2025 - Fondazione Accorsi – Ometto Museo di Arti Decorative
A cent’anni dalla nascita del Surrealismo viene celebrato Giorgio de Chirico, precursore del movimento, con una mostra che esplora il suo ruolo cruciale tra il 1921 e il 1928. Oltre 70 opere, tra cui dipinti e lettere inedite, mettono in luce il legame complesso dell'artista con André Breton e il movimento surrealista. Maggiori info CLICCANDO QUI.
TORINO. Cleopatra. La donna, la regina, il mito
- Fino al 23 marzo 2025 - Spazio Scoperte della Galleria Sabauda
La mostra esplora la figura di Cleopatra VII, dalla sua vita e operato politico alla nascita del suo mito, con un percorso che include reperti archeologici, opere d'arte e documenti cinematografici. Il progetto celebra il 300° anniversario del Museo di Antichità e offre una panoramica sulla fortuna della regina nella cultura occidentale e popolare. Maggiori info CLICCANDO QUI.
TORINO. Mary Heilmann
- Fino al 16 marzo 2025 - GAM
Mary Heilmann è una delle più importanti pittrici astratte contemporanee. La mostra ripercorre i sessant’anni della sua carriera, dai primi dipinti geometrici degli anni ‘70 fino alle recenti tele sagomate in colori fluorescenti. Maggiori info CLICCANDO QUI.
TORINO. Rabbit Inhabits the Moon. L'arte di Nam June Paik allo specchio del tempo
- Fino al 23 marzo 2025 - MAO
In occasione del 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Corea e Italia, viene presentata una selezione di video, installazioni e nuove produzioni di artisti coreani provenienti dalla collezione del Nam June Paik Art Center. Queste opere saranno affiancate da capolavori di Paik e da preziosi manufatti tradizionali coreani. Un dialogo tra arte contemporanea e tradizione per celebrare questo importante legame culturale. Maggiori info CLICCANDO QUI.
TORINO. Mitch Epstein
- Fino al 2 marzo 2025 - Gallerie d'Italia
Accanto ai lavori più celebri dell'artista, il progetto espositivo presenterà una nuova serie dedicata alle piante secolari e alle zone incontaminate dell’America settentrionale.
TORINO. Berthe Morisot. Pittrice impressionista
- Fino al 9 marzo 2025 - GAM
Nell’anno internazionalmente dedicato all’Impressionismo la GAM celebra la storia e il percorso artistico dell’unica donna tra i fondatori del movimento impressionista.
TORINO. Museo delle Illusioni
- Fino al 31 dicembre 2024 - Palazzo Falletti Barolo, Via delle Orfane 7/A
Un’esperienza sensoriale nuova, educativa e coinvolgente: attraverso circa 70 installazioni, lo spettatore si divertirà imparando che nulla è come sembra e che la percezione sensoriale può distaccarsi da ciò che il cervello umano comprende. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI.
TORINO. Beyond Alien: H.R. Giger
- Fino al 16 febbraio 2025 - Mastio della Cittadella
La prima e ampia retrospettiva prevista in Italia dedicata a Hans Ruedi Giger, uno degli artisti più visionari del secondo Novecento, creatore di Alien. Maggiori info CLICCANDO QUI.
TORINO. Movie Icons (Oggetti dai set di Hollywood)
- Fino al 13 gennaio 02025 - Museo Nazionale del Cinema
Centoventi oggetti originali di scena, costumi e memorabilia, provenienti dai set cinematografici hollywoodiani, sono i protagonisti della mostra MOVIE ICONS. Oggetti dai set di Hollywood (29 maggio 2024 - 13 gennaio 2025), organizzata dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Theatrum Mundi e ospitata all’interno della Mole Antonelliana. Dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Guerre stellari fino alla pallottola di Matrix: sono solo alcuni degli oggetti di scena originali che si potranno ammirare e che hanno plasmato l’immaginario cinematografico negli ultimi 40 anni. Maggiori info: museocinema.it
CAVOUR. Presepe in vetta
- Fino al 12 gennaio 2025
A Cavour, grazie all’impegno dei volontari dell’Associazione Vivi la Rocca, si rinnova, anche quest’anno, la tradizione del suggestivo Presepe in Vetta, la settima edizione di uno dei più spettacolari e scenografici presepi del pinerolese. Il presepe sulla vetta e lungo i sentieri della sommità della Rocca di Cavour, con il consueto fascino, propone diverse ambientazioni create dallo scultore Fabio Moriena, vere e proprie scenografie che di anno in anno si sono arricchite di personaggi, soggetti e dettagli. Un suggestivo allestimento che inaugura domenica 8 dicembre alle ore 14,30, alla presenza delle autorità civili e religiose, e che fino al 12 gennaio sarà aperto, tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 23 grazie alla collaborazione dei numerosi volontari. Il pomeriggio di festa prosegue alle ore 15,30 con l’arrivo di Babbo Natale accompagnato dalle musiche degli Zampognari di Vottignasco. Info: Vivi la Rocca 371.3422832