Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 novembre 2023)
Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Torino e provincia: i nostri consigli per sabato 25 e domenica 26 novembre 2023.
(Foto di copertina: Agriflor, Torino)
Cosa fare a Torino: gli eventi del weekend (25-26 novembre 2023)
TORINO. Agriflor
- Domenica 26 novembre 2023 - dalle 9 alle 19 - Via Roma
In vista del Natale Agriflor, la piccola mostra mercato di fiori e prodotti agroalimentari organizzata mensilmente da Associazione Orticola del Piemonte, lascia momentaneamente Piazza Vittorio Veneto e approda eccezionalmente in Via Roma, cuore dello shopping e della movida diurna torinese. L’appuntamento è fissato dalle 9 alle 19 nel tratto compreso tra Piazza San Carlo e Piazza Castello.
Per i green lover, gli esperti di piante, i neofiti che vogliono affinare il proprio pollice verde e i semplici curiosi sarà l’occasione per fare un piccolo affascinante tuffo nel verde e curiosare tra i circa 20 florovivaisti presenti provenienti da tutto il Piemonte e gli altrettanti agricoltori e produttori agroalimentari artigianali che animeranno la Via.
Accanto alle piante e i fiori, sarà altrettanto ricca la proposta agroalimentare dei piccoli produttori locali: dalle nocciole al miele, dal vino ai liquori tipici, dalla liquirizia alle caramelle e il cioccolato, dallo zabaione alle confetture, passando dal formaggio ai prodotti olivicoli alla frutta e verdura di stagione. Spazio anche ad alcune chicche come l’aglio di Caraglio, le patate di montagna e lo zenzero disidratato.
TORINO. Sacchi di talento
- Domenica 26 novembre 2023 - dalle 10 alle 18 - Portici di via Sacchi
Giornata dedicata al talento in tutte le sue forme: musica, fotografia, poesia, artigianato e molto altro. Info CLICCANDO QUI.
TORINO. Time of the Phoenix
- Dal 16 novembre fino al 20 dicembre 2023 - Polo del 900 - Piazzetta Antonicelli, Palazzo San Daniele
Mostra della fotografa e artista ucraina Ira Lupu, in grado di offrire uno sguardo sull'Ucraina che si contrappone da quello trasmesso dai giornalisti e dai fotoreporter di guerra. Maggiori info CLICCANDO QUI.
TORINO. Drive Different. Dall’Austerity alla mobilità del futuro
- Dal 24 novembre 2023 fino al 7 aprile 2024 - Museo Nazionale dell'Automobile, Torino
Un racconto di cinquant’anni di politiche sulla mobilità, di ricerca tecnologica sui motori, di progettazione delle nuove aree urbane, di innovazione nel trasporto pubblico e di invenzioni futuristiche. Maggiori info CLICCANDO QUI
TORINO. La prima Monna Lisa di Leonardo da Vinci
- Dal 26 novembre 2023 al 24 maggio 2024 - Società promotrice delle Belle Arti in Viale Diego Balsamo Crivelli 11
Mostra interattiva e multimediale che presenta gli affascinanti misteri e le scoperte che circondano il dipinto. Maggiori info CLICCANDO QUI.
TORINO. Donne Alpha
- Fino al 26 novembre 2023 - Biblioteca Civica Villa Amoretti, Parco Rignon, Corso Orbassano 200
Opere incentrate sulla parità di genere su donne importanti, o su donne alle prese con i problemi di tutti i giorni. Espongono gli artisti: Tiziana Berrola; Angela Betta Casale; Martino Bissacco; Maria Grazia Fiore; Silvana Maggi; Luciana Penna e Susanna Viale. Orari: Lunedì 14.00 - 19.00; Martedì e Venerdì 9.00 - 19.00; Sabato 9.00 - 15.00.
TORINO. HAYEZ. L’officina del pittore romantico
- Fino all'1 aprile 2024 - GAM, galleria d'arte moderna in Via Magenta 31
La mostra si compone di dieci sezioni in successione cronologica, partendo dagli anni della formazione tra Venezia e Roma, dove Hayez ha goduto della protezione e dell’amicizia di Canova, fino alla prima affermazione a Milano e alle ultime prove della maturità. Si tratta di un percorso originale che pone a confronto dipinti e disegni, con oltre 100 opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private cui si aggiungono alcuni importanti dipinti dell’artista custoditi alla GAM. Si intrecciano i temi dell'arte, della storia e della politica per ripercorrere la vita artistica del pittore romantico, accompagnando il pubblico alla scoperta della sua officina per svelarne tecniche e segreti. Info e biglietti CLICCANDO QUI
TORINO. DonneDee
- Fino al 10 dicembre 2023 - Galleria Il torchio di Porta Romana
Nella galleria del Torchio di Porta Romana una nuova esposizione, curata da Luisa Landi e Laura Rossi, vedrà protagoniste sette artiste donne capaci di indagare a fondo l'animo femminile in tutti i suoi molteplici e variegati aspetti. La mostra “DonneDee” vuole proporre a chi guarda un percorso attraverso sette modelli archetipici di altrettante divinità femminili dell’antica mitologia greca, proponendo un dialogo tra le opere di sette artiste, capaci di attivare in chi guarda risonanze dal sentore arcaico.
La mostra sarà visitabile fino al 10 dicembre 2023 da martedì a domenica, con ingresso gratuito, presso la sede della galleria: Il Torchio di Porta Romana - Via Buenos Aires 7/d - 10134 Torino, dalle 15.30 alle 19.30.
TORINO. Liberty. Torino Capitale
- Fino al 10 giugno 2024 - Palazzo Madama
Oltre 100 opere che raccontano il fondamentale ruolo di Torino per l’affermarsi del Liberty, un’arte che ha dato un'impronta architettonica e artistica alla capitale sabauda poi diffusa in tutto il mondo. Info e biglietti CLICCANDO QUI.
TORINO. Racconti dipinti: Francesco Tabusso nelle collezioni private
- Fino al 7 dicembre 2023 - Spazi espositivi Ersel, Piazza Solferino 11
Il percorso espositivo si articola in 24 opere che documentano i principali temi del mondo poetico dell’artista e pittore Francesco Tabusso. Info: archiviotabusso.it
TORINO. Animo Chen: una breve elegia
- Fino al 7 gennaio 2024 - Mao Museo d’Arte Orientale, Torino
L'esposizione raccoglie una selezione di tavole dell’artista taiwanese Animo Chen estratte dai suoi due ultimi lavori editoriali, Una breve elegia e Love Letters, e un’animazione video con le musiche e la voce di Sam Liao, musicista taiwanese. Ingresso libero. Info: .maotorino.it
TORINO. Arte e Motori "L'evoluzione del mito italiano"
- Fino all’8 gennaio 2024 - NH Collection Santo Stefano | via Porta Palatina 19, Torino
Nel cuore di Torino, a due passi dal Duomo e dalle Porte Palatine, la storia della FIAT viene celebrata attraverso una mostra che ripercorre i modelli più iconici del brand torinese. L’idea è del giovane artista Stefano Berardino che venerdì 20 ottobre inaugura la sua nuova personale “L’evoluzione del mit o italiano” all’interno gli eleganti spazi dell’hotel NH Collection Torino Santo Stefano.
Una ventina le opere portate in mostra da Stefano Berardino, il pittore ortese conosciuto come l’artista dei motori, che delle automobili, sua più grande passione, ha fatto il soggetto principale della propria produzione pittorica.
Dalla storica 500A del 1936 all'attuale 500 Elettrica e Topolino 2023, passando per le 500 one-off Armani, Bulgari e Kartell, quello di Berardino è un viaggio nei motori e nella storia della casa automobilistica torinese, attraverso i modelli più significativi che hanno reso la FIAT celebre in tutto il mondo. Ingresso libero. Info: www.stefanoberardino.com
TORINO. Il mondo di Tim Burton
- Fino al 7 aprile 2024 - Museo del Cinema, Torino
l Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta Il Mondo di Tim Burton, l'esposizione dedicata al celebre regista in veste di artista creativo, visitabile dall'11 ottobre 2023 al 7 aprile 2024.
Per la prima volta in Italia, la mostra su Tim Burton sarà allestita alla Mole Antonelliana.
Un viaggio nell’universo visionario e nella creatività di Tim Burton: il nucleo principale dell’esposizione si concentra sull’archivio personale del regista, mostrando un'incredibile varietà della sua produzione creativa.
Suddivisa in 10 sezioni tematiche, presenta oltre 500 esempi di opere d'arte originali, raramente o mai viste prima, dagli esordi fino ai progetti più recenti, passando per schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale.
Orari. La mostra è accessibile durante gli orari di apertura del Museo Nazionale del Cinema e Ascensore Panoramico: Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica: dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 17.20). Chiuso il martedì. Per maggiori informazioni sugli orari e le aperture straordinarie consultare il sito del Museo Nazionale del Cinema.
TORINO. L'acqua del 2000
- Fino al 7 dicembre 2023 - Museo Nazionale della Montagna nel Piazzale Monte dei Cappuccini, 7
Installazione a cura di Cosimo Veneziano per Art Site Fest, il cui tema centrale riguarda l'influenza umana sul paesaggio. Ci permette di riflettere sulla crisi climatica e di come questa sta cambiando la morfologia del territorio. La mostra verrà inaugurata sabato 7 ottobre al Museo Nazionale della Montagna alle ore 12.00. Maggiori info: museomontagna.org
TORINO. Picasso Rendez-vous a Torino!
- Fino al 14 gennaio 2024 - Palazzo Saluzzo Paesana
In occasione dei 50 anni dalla morte, saranno esposte oltre 300 opere di Pablo Picasso, tra cui fotografie, litografie, ceramiche, sculture, incisioni ed opere pittoriche. Insieme al Museo d'Arte Pablo Picasso di Münster, questa è la seconda più grande collezione di arte grafica di Picasso esposta al mondo. Orari di apertura; Giovedì e venerdì, ore 14.00 - 19.00; Sabato e domenica, ore 10.00 - 19.00.
La biglietteria e l'ingresso chiudono un'ora prima della chiusura della mostra. Vista la limitata capienza si consiglia la prenotazione. Info: E-mail: info@rendezvous-torino.it; Sito web: www.rendezvous-torino.it
TORINO. Let The Bād Speak
- Fino al 26 novembre 2023 - Fondazione 107, Via Andrea Sansovino, 234
La mostra è a cura di Exo Art Lab che presenta le opere di 7 artisti provenienti dall’Iran e dall’Afghanistan, sul tema del dialogo interculturale. Maggiori info CLICCANDO QUI.
BURIASCO. Tesoro mi si è ristretto Shakespeare
- Sabato 25 novembre 2023 - Ore 21.15 - Teatro Blu, piazza Roma
Una commedia ideata, scritta e diretta da Mario Bois e portata in scena dalla Mario Bois Spettacoli. Lo spettacolo è una commedia brillante e interattiva con il pubblico che affronta Shakespeare in una chiave assolutamente originale. Una mamma premurosa lava la giacca del figlio, tuttavia sbadatamente non si accorge che, nella tasca della giacca, il figlio aveva messo il libro di Shakespeare che gli sarebbe servito il giorno dopo per laurearsi. Per non far scoprire il disastro al figlio la mamma pensa bene di conciliare il sonno del giovane con qualche goccia di erbe che lo facciano riposare bene e gli facciano dimenticare di aver perduto il prezioso libro. Ma le gocce sono foriere di incubi tragicomici in cui interverranno a turbarlo le Streghe del Macbeth, Amleto e Romeo e Giulietta. Ingresso 10 euro.
STUPINIGI. Lee Miller: Photographer & Surrealista
- Fino al 7 gennaio 2024 - Palazzina di Caccia di Stupinigi
Mostra fotografica organizzata da Next Exhibition, che ripercorre la vicenda umana e professionale di Lee Miller ponendo l’attenzione sullo sguardo surrealista della fotografa formatosi alla fine degli anni Venti a Parigi. In mostra sono esposti cento scatti provenienti dall’Archivio Lee Miller che conducono il visitatore alla scoperta non solo della biografia della Miller ma anche della sua cifra stilistica, unica nel panorama della fotografia del primo Novecento.
VENARIA REALE. Igloo di Mario Merz
- Fino ad ottobre 2024 - Reggia di Venaria
La reggia ospita il Doppio Igloo di Porto (1998) di Mario Merz presso la Fontana del Cervo nella Corte d'Onore. L'opera richiama in modo diretto l'ambiente naturale sia attraverso l'impiego delle fascine - una presenza costante nella produzione dell'artista fin dagli anni '70, sia attraverso la presenza del cervo, la cui figura maestosa è resa ancora più espressiva dal numero 'Fibonacci' 10946 posizionato sul fianco dell'animale, qui in fusione di alluminio. Maggiori info CLICCANDO QUI