Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (23 - 24 novembre 2024)
Una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Torino e provincia: i nostri consigli per sabato 23 e domenica 24 novembre 2024.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Piemonte.
(Foto di copertina: Agriflor, piazza Vittorio Veneto, Torino)
Cosa fare a Torino: gli eventi del weekend (23-24 novembre 2024)
TORINO. Torino Film Festival
- Dal 22 al 30 novembre 2024
Dal 22 al 30 novembre 2024 si svolge a Torino, in diverse sedi, la 42^ edizione del Torino Film Festival, uno dei principali festival cinematografici italiani. Il Torino Film Festival nasce nel 1982 come Festival Internazionale Cinema Giovani. Fin dall’inizio si contraddistingue per l’attenzione alle nuove forme e tendenze del cinema sostenendo le produzioni indipendenti, le opere prime e seconde, i documentari e la sperimentazione, ma anche portando avanti il lavoro di ricerca sulla storia del cinema. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.
TORINO. Restructura
- dal 21 al 23 novembre 2024 - Lingotto Fiere
Restructura è il salone leader del Nord-Ovest rivolto a professionisti e a privati su riqualificazione, recupero e ristrutturazione edilizia. Appuntamento annuale imperdibile che mette in dialogo le aziende leader del settore con i professionisti del settore e con il grande pubblico. Sempre più attenta al green, Restructura riesce nell’obiettivo di fare della sostenibilità uno dei suoi focus principali. Maggiori info CLICCANDO QUI.
TORINO. Agriflor
- Domenica 24 novembre 2024
Dalle 9 alle 19 in Piazza Vittorio Veneto a Torino, torna l’appuntamento mensile con Agriflor, il mercatino di piante, fiori e prodotti agroalimentari artigianali organizzato da Orticola del Piemonte. Un’edizione particolare che vuole celebrare la Giornata Nazionale degli alberi (da calendario il 21 novembre), un appuntamento molto importante per tutti coloro che hanno a cuore la Natura e il futuro del nostro Pianeta. Per festeggiare al meglio questa ricorrenza, nel pomeriggio di domenica i responsabili di Orticola del Piemonte, in collaborazione con l’Associazione botanica e orticolturale A.Di.Pa. sezione Piemonte, regaleranno al pubblico presente alcuni semi di diverse varietà di alberi da piantare nei propri giardini o terrazzi: dall’Acacia bayleiana purpurea all’Acer griseum, dall’Hibiscus coccineus al Myrtus communis, solo per citarne alcuni.
TORINO. BRANDO’S TOUCH. Un viaggio nell’icona di Marlon Brando a 100 anni dalla nascita
- Da venerdì 22 fino a sabato 30 novembre 2024 - Sala immersiva di Gallerie d’Italia
In occasione del centenario della nascita di Marlon Brando, il Torino Film Festival presenta questa video-mostra immersiva che celebra l’icona del cinema. L’esposizione utilizza una selezione di fotografie dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, offrendo un viaggio attraverso l’evoluzione del fascino di Brando, simbolo di ribellione e trasformazione. Maggiori info CLICCANDO QUI.
TORINO. Quel che Trapela
- Fino al 23 novembre 2024 - Spazio - Spazio Musa, Via della Consolata 11/E
Esposizione della fotografa Mirna Rivalta. "Alla ricerca della luce invisibile, di ciò che si trova sotto la superficie, di ciò che si nasconde ad uno sguardo veloce, di quel che si trova dall’altra parte di questa realtà apparente. Questo è stato un viaggio nei colori della luce. E in quelli del buio. C’è molto di più oltre a ciò che si vede e qualcosa trapela e ci chiama a guardare meglio, più a fondo. Ci invita a guardare altrove. Armonie inusuali, a volte minimali, come certa musica elettronica. Fotografo e scrivo come se potessi suonare" Ingresso gratuito. Maggiori info CLICCANDO QUI.
TORINO. Mary Heilmann
- Fino a domenica 16 marzo 2025 - GAM
Mary Heilmann è una delle più importanti pittrici astratte contemporanee. La mostra ripercorre i sessant’anni della sua carriera, dai primi dipinti geometrici degli anni ‘70 fino alle recenti tele sagomate in colori fluorescenti. Maggiori info CLICCANDO QUI.
TORINO. Rabbit Inhabits the Moon. L'arte di Nam June Paik allo specchio del tempo
- Fino al 23 marzo 2025 - MAO
In occasione del 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Corea e Italia, viene presentata una selezione di video, installazioni e nuove produzioni di artisti coreani provenienti dalla collezione del Nam June Paik Art Center. Queste opere saranno affiancate da capolavori di Paik e da preziosi manufatti tradizionali coreani. Un dialogo tra arte contemporanea e tradizione per celebrare questo importante legame culturale. Maggiori info CLICCANDO QUI.
TORINO. Elizabeth Aro. Il viaggio delle piante
- Fino al 26 novembre 2024 - Museo della Frutta, via Pietro Giura 15
La mostra esplora l'interdipendenza tra le forme di vita attraverso opere ispirate alla Real Expedición Botánica del XVIII secolo, evidenziando i legami tra nord e sud del mondo e il rapporto tra uomo e natura. L'installazione invita a riflettere sulla complessità del mondo vegetale e il suo ruolo nell'equilibrio del pianeta.
TORINO. Connie Harrison, Bloomscapes
- Fino al 20 dicembre 2024 - Luce Gallery, Largo Montebello 40
Attraverso le loro superfici variegate, le composizioni dell'artista britannica emergono lentamente attraverso un processo di stratificazione e rimozione di pittura a olio e pasta di cera.
TORINO. Mitch Epstein
- Fino al 2 marzo 2025 - Gallerie d'Italia
Accanto ai lavori più celebri dell'artista, il progetto espositivo presenterà una nuova serie dedicata alle piante secolari e alle zone incontaminate dell’America settentrionale.
TORINO. Berthe Morisot. Pittrice impressionista
- Fino al 9 marzo 2025 - GAM
Nell’anno internazionalmente dedicato all’Impressionismo la GAM celebra la storia e il percorso artistico dell’unica donna tra i fondatori del movimento impressionista.
TORINO. Museo delle Illusioni
- Fino al 31 dicembre 2024 - Palazzo Falletti Barolo, Via delle Orfane 7/A
Un’esperienza sensoriale nuova, educativa e coinvolgente: attraverso circa 70 installazioni, lo spettatore si divertirà imparando che nulla è come sembra e che la percezione sensoriale può distaccarsi da ciò che il cervello umano comprende. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI.
TORINO. Beyond Alien: H.R. Giger
- Fino al 16 febbraio 2025 - Mastio della Cittadella
La prima e ampia retrospettiva prevista in Italia dedicata a Hans Ruedi Giger, uno degli artisti più visionari del secondo Novecento, creatore di Alien. Maggiori info CLICCANDO QUI.
TORINO. Movie Icons (Oggetti dai set di Hollywood)
- Fino al 13 gennaio 02025 - Museo Nazionale del Cinema
Centoventi oggetti originali di scena, costumi e memorabilia, provenienti dai set cinematografici hollywoodiani, sono i protagonisti della mostra MOVIE ICONS. Oggetti dai set di Hollywood (29 maggio 2024 - 13 gennaio 2025), organizzata dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Theatrum Mundi e ospitata all’interno della Mole Antonelliana. Dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Guerre stellari fino alla pallottola di Matrix: sono solo alcuni degli oggetti di scena originali che si potranno ammirare e che hanno plasmato l’immaginario cinematografico negli ultimi 40 anni. Maggiori info: museocinema.it
CHIERI. Trame d'autore
- Fino al 21 dicembre 2024
Si apre al pubblico venerdì 15 novembre 2024 la mostra diffusa che celebra il venticinquennale della Collezione Civica di Fiber Art “Trame d’Autore”, con l’obiettivo di richiamare il valore di una preziosa raccolta custodita a Chieri, città che ha saputo coniugare tradizione e innovazione, industria e museo tessile, arti applicate e nuove sperimentazioni. La rassegna, a cura di Silvana Nota con il supporto del comitato scientifico, è un’iniziativa congiunta del Comune di Chieri e della Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile, con il sostegno della Regione Piemonte e il Patrocinio della Città Metropolitana di Torino. Fino al 21 dicembre 2024 sarà aperta al pubblico presso tre sedi cittadine - il Museo del Tessile (Via Santa Clara 10), la Biblioteca civica “Nicolò e Paola Francone” (Via Vittorio Emanuele II, 1) e la Cappella di San Filippo Neri (Via Vittorio Emanuele II, 63). Le 35 opere in mostra costituiscono una raccolta attraverso cui è possibile leggere non solo la storia della Fiber Art, ma, trasversalmente, anche inedite pagine di storia dell’arte. Arazzi non convenzionali, installazioni, artwear, unwearable art, libri tessili, stich illo, sculture a muro, trovano spazio in luoghi di significato nella città. Orari: Venerdì e Sabato, dalle 15:00 alle 18:00. Ingresso libero. Info: www.comune.chieri.to.it