TEMPO LIBERO

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (14 - 15 ottobre 2023)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (14 - 15 ottobre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Torino e provincia: i nostri consigli per sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 in Piemonte.

(Foto di Copertina: Pagliacce, Bunker Torino)

Cosa fare a Torino: gli eventi del weekend (14-15 ottobre 2023)

TORINO. Giornate Fai d'Autunno

  • Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023

Aperture straordinarie di luoghi storici e artistici,  accessibili su prenotazione e con un contributo libero. A Torino sarà possibile visitare: Film commision Torino Piemonte in Via Buscalioni 34; Palazzo di città in Piazza Palazzo di città, 1; Chiesa del Corpus Domini in Via Palazzo di Città, 20; Caserma E.Filiberto di Savoia Duca D'Aosta sede guardia di Finanza Comando Regionale Piemonte in Corso IV Novembre, 40. Maggiori info CLICCANDO QUI

TORINO. Il mondo di Tim Burton

Fino al 7 aprile 2024 - Museo del Cinema, Torino

l Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta Il Mondo di Tim Burton, l'esposizione dedicata al celebre regista in veste di artista creativo, visitabile dall'11 ottobre 2023 al 7 aprile 2024.
Per la prima volta in Italia, la mostra su Tim Burton sarà allestita alla Mole Antonelliana.

Un viaggio nell’universo visionario e nella creatività di Tim Burton: il nucleo principale dell’esposizione si concentra sull’archivio personale del regista, mostrando un'incredibile varietà della sua produzione creativa.
Suddivisa in 10 sezioni tematiche, presenta oltre 500 esempi di opere d'arte originali, raramente o mai viste prima, dagli esordi fino ai progetti più recenti, passando per schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale.

Orari. La mostra è accessibile durante gli orari di apertura del Museo Nazionale del Cinema e Ascensore Panoramico: Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica: dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 17.20). Chiuso il martedì. Per maggiori informazioni sugli orari e le aperture straordinarie consultare il sito del Museo Nazionale del Cinema.

TORINO. Pagliacce, Festival internazionale di donne clown

  • Dal 13 al 22 ottobre 2023 - Bunker Torino - Via Niccolò Paganini, 0/200

Una kermesse di spettacoli tutti al femminile che coinvolge le migliori artiste internazionali della comicità. Prevista anche un'incursione al Balon che diventerà scenografia di un'anteprima nazionale, lo spettacolo itinerante “B.O.B.A.S”. Maggiori info CLICCANDO QUI.

TORINO. Picasso Rendez-vous a Torino!

  • Dal 12 ottobre 2023 fino al 14 gennaio 2024 - Palazzo Saluzzo Paesana

In occasione dei 50 anni dalla morte, saranno esposte oltre 300 opere di Pablo Picasso, tra cui fotografie, litografie, ceramiche, sculture, incisioni ed opere pittoriche. Insieme al Museo d'Arte Pablo Picasso di Münster, questa è la seconda più grande collezione di arte grafica di Picasso esposta al mondo. Orari di apertura; Giovedì e venerdì, ore 14.00 - 19.00; Sabato e domenica, ore 10.00 - 19.00.
La biglietteria e l'ingresso chiudono un'ora prima della chiusura della mostra. Vista la limitata capienza si consiglia la prenotazione. Info: E-mail: info@rendezvous-torino.it; Sito web: www.rendezvous-torino.it

TORINO. Cappella dei Banchieri e dei Mercanti

  • Sabato 14 ottobre 2023 - Via Garibaldi 25

Sabato 14 ottobre a Torino, la Cappella dei Mercanti, uno degli ambienti barocchi più sfarzosi e meno conosciuti della città, festeggia i 360 anni della “Pia Congregazione dei Banchieri, dei Mercanti e dei Negozianti di Torino”. All’interno della Cappella (con accesso dal portone di via Garibaldi 25), alle 16,30 si svolge un incontro pubblico gratuito a cui partecipano le istituzioni (Soprintendenza, Regione Piemonte, Città di Torino) e gli esperti che negli anni hanno curato spazi e arredi della Cappella. Al termine un breve concerto del violinista Maestro Anton Gerasymov.

TORINO. Let The Bād Speak

  • Fino al 26 novembre 2023 - Fondazione 107, Via Andrea Sansovino, 234

La mostra è a cura di Exo Art Lab che presenta le opere di 7 artisti provenienti dall’Iran e dall’Afghanistan, sul tema del dialogo interculturale. Maggiori info CLICCANDO QUI.

TORINO. Tribal Phigital Convergences 

  • Fino al 31 ottobre 2023 - Galleria Spazio 44

Una mostra d'arte contemporanea dell'artista Valentina Ruospo, conosciuta come Tina Orn, che fonde con maestria il mondo tribale con il digitale gettando uno sguardo profondo sulle interazioni umane nell'era moderna. Un'opportunità unica per esplorare il connubio tra arte e cultura digitale e celebrare l'immaginazione e la creatività dell'artista.

Info: spazio-44.it

La Galleria

TORINO. Sacro Fuoco

  • Fino al 22 ottobre 2023 - Cavallerizza, Piazzetta Accademia Militare 3 Torino

Mostra a cura di Elisa Seitzinger, un'illustratrice contemporanea. Viene rappresentato il fuoco sacro che spinge l’artista a creare libero da vincoli, se non quelli imposti dal proprio sentire. Ingresso gratuito se ci si registra online a club Paratissima. Maggiori info CLICCANDO QUI

STUPINIGI. Lee Miller: Photographer & Surrealista

  • Fino al 7 gennaio 2024 - Palazzina di Caccia di Stupinigi

Mostra fotografica organizzata da Next Exhibition, che ripercorre la vicenda umana e professionale di Lee Miller ponendo l’attenzione sullo sguardo surrealista della fotografa formatosi alla fine degli anni Venti a Parigi. In mostra sono esposti cento scatti provenienti dall’Archivio Lee Miller che conducono il visitatore alla scoperta non solo della biografia della Miller ma anche della sua cifra stilistica, unica nel panorama della fotografia del primo Novecento.

 

Seguici sui nostri canali