Eventi
Tempo Libero

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (12 - 13 marzo 2022)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il primo weekend del mese di marzo.

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (12 - 13 marzo 2022)
Eventi Torino, 11 Marzo 2022 ore 13:20

(Immagine di copertina: Gherardo Gossi con Valerio Mastandrea - Glocal Film Festival)

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Torino e provincia: i nostri consigli per sabato 12 e domenica 13 marzo 2022.

Cosa fare a Torino: gli eventi del weekend (12 - 13 marzo 2022)

TORINO. Glocal Film Festival

  • Venerdì 11 e sabato 12 marzo 2022

Dopo la giornata di apertura tutta dedicata all’omaggio al regista e sceneggiatore Fredo Valla, il 21° Glocal Film Festival prosegue venerdì 11 e sabato 12 ed entra nel vivo con le sezioni competitive PANORAMICA DOC e SPAZIO PIEMONTE con 3 documentari in anteprima assoluta e 10 cortometraggi; l’omaggio a GHERARDO GOSSI, direttore della fotografia con all’attivo oltre 60 titoli, cui sarà dedicata la giornata di sabato 12 quando verrà insignito del Premio ‘Riserva Carlo Alberto’. Gossi sarà anche protagonista di una masterclass cui seguirà una tavola rotonda con Daniele Vicari, Guido Chiesa, Davide Ferrario e Daniele Gaglianone.

Completano il programma i FOCUS dedicati a FEKK - Ljubljana Short Film Festival e a COORPI.

Fino al 14 marzo inoltre il festival continuerà a portare il meglio della cinematografia regionale al Cinema Massimo MNC di Torino con 68 titoli oltre a proiezioni ed eventi arricchiti da ospiti come i protagonisti degli omaggi Fredo Valla e Gherardo Gossi; Andrea Zalone e Gianni Carretta autori di Ciau Bale tv show cult (13 marzo, ore 17,30 - Cinema Massimo MNC); la giovane attrice Daniela Scattolin, madrina del festival a cui andrà il Premio Prospettiva (14 marzo, ore 20.00 – Cinema Massimo MNC) e giurata di Spazio Piemonte, così come l’autore e youtuber Claudio Di Biagio, che inoltre terrà la masterclass per giovani videomaker ‘Tra web e regia’ (13 marzo, ore 10.00/13.00 – Cinema Massimo MNC).

MODALITÀ D’INGRESSO AL FESTIVAL: Ingresso 6 €, ridotto 4 € (tranne dove diversamente specificato)

Chiesa e Gossi sul set de_Il partigiano Johnny

TORINO. Musei Reali

  • Sabato 12 marzo 2022

Sabato 12 marzo alle ore 10.30 e alle ore 15.30, la visita speciale Se il museo fosse un bosco: dipinti su tavola e statuaria lignea della Collezione Gualino a cura di Linda Lucarelli e Alessandra Curti. Un percorso inedito alla scoperta di una delle più ricche e complete raccolte d’arte che siano confluite all’interno della Galleria Sabauda: la Collezione Gualino. Grazie alla narrazione d’eccezione delle restauratrici dei Musei Reali, verranno raccontati dettagli, aneddoti e caratteristiche delle opere lignee appartenute al grande industriale Riccardo Gualino.

Info e prenotazioni: mr-to.sostienici@beniculturali.it

TORINO. Vivian Maier Inedita

  • Fino al 28 giugno 2022 - Musei Reali

Dal 9 febbraio fino al 26 giugno, le Sale Chiablese ospitano l’esposizione Vivian Maier Inedita con oltre 250 scatti, tra cui molti inediti, video Super 8 e oggetti personali della fotografa americana. Curata da Anne Morin, la mostra presenta anche una sezione dedicata alle fotografie che Vivian Maier realizzò durante il suo viaggio in Italia, in particolare a Torino e Genova. Dopo una prima tappa al Musée du Luxembourg di Parigi, l’esposizione arriva in Italia e ha come obiettivo quello di raccontare aspetti sconosciuti o poco noti della misteriosa vicenda umana e artistica della fotografa. Vivian Maier Inedita è o-organizzata da diChroma e dalla Réunion des Musées Nationaux - Grand Palais, prodotta dalla Società Ares srl con i Musei Reali e il patrocinio del Comune di Torino e sostenuta da Women In Motion, un progetto ideato da Kering per valorizzare il talento delle donne in campo artistico e culturale. Info: www.museireali.beniculturali.it

unnamed (32)
Foto 1 di 2
unnamed (33)
Foto 2 di 2

TORINO. Andy Warhol Super Pop

  • Fino al 27 febbraio 2022 - Palazzo Barolo

La mostra evento su Andy Warhol,  un affascinante viaggio nell’America degli anni ‘50, ‘60 e ‘70 alla scoperta di un’icona culturale e un’ispirazione per le nuove generazioni di artisti, curatori, registi, designer e  innovatori culturali di tutto il mondo. Dopo un tuffo nell’atmosfera dell’America degli anni ‘50 e ‘60, il percorso propone una panoramica sui concetti e sui momenti chiave della Pop Art, indagando alcune delle fasi principali della vita e della carriera dell’artista attraverso un ordine espositivo cronologico, che presenta una selezione unica, appassionante e rivelatrice di opere d’arte di Warhol e di fotografie storiche provenienti dall’archivio del fotografo Fred W. McDarrah, oggi MUUS Collection. Orari: Dal Martedì al Venerdì 10:00-17:30; Sabato e Domenica 10:00-18:30; Lunedì – chiuso. Biglietti: warholsuperpop.it

TORINO. Fattori. Capolavori e aperture sul '900

  • Fino al 20 marzo 2022 - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Via Magenta 31, Torino

La Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino ospita per la prima volta nei suoi spazi una grande retrospettiva dedicata all’opera di Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908), uno dei maestri assoluti dell’Ottocento italiano che seppe interpretare in modo originale e innovativo tanto i temi delle grandi battaglie risorgimentali quanto i soggetti legati alla vita dei campi e al paesaggio rurale a cui seppe infondere, analogamente ai ritratti, nuova dignità e solennità.

Il percorso espositivo, che presenta oltre 60 capolavori dell’artista livornese, tra cui tele di grande formato, preziose tavolette e una selezione di acqueforti, si articola in nove sezioni e copre un ampio arco cronologico che dal 1854 giunge al 1894, dalla sperimentazione macchiaiola e da opere capitali degli anni Sessanta e Settanta fino alle tele dell’età matura, che ne rivelano lo sguardo acuto e innovatore, capace di aperture sull’imminente ’900. Info: 011.4429518; gam@fondazionetorinomusei.it

Invedetta
Foto 1 di 3
La signora Martelli(1)
Foto 2 di 3
Soldati francesi(1)
Foto 3 di 3

TORINO. Abitare a Bellavista. Un Quartiere Olivetti

  • Fino al 21 marzo 2022 - Torino Urban Lab, piazza Palazzo di Città 8f

La mostra curata dall’Associazione Archivio Storico Olivetti con Torino Urban Lab documenta, attraverso il caso studio del quartiere Bellavista a Ivrea, l’abitare e l’uso degli spazi pubblici in un contesto eccezionale, in cui conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano olivettiano si coniugano con le esigenze e le dinamiche di una comunità di abitanti ormai diversa da quella per la quale il quartiere è stato realizzato tra anni ’50 e ’60. Un’occasione per mettere in luce buone pratiche, opportunità e questioni aperte, per portare all’attenzione del pubblico le sfide e le possibili soluzioni che la conservazione di un prezioso patrimonio costruito pone alla vita delle città contemporanee. Info: urbanlabtorino.it

CARMAGNOLA. Fiera di Primavera

  • Sabato 12 e domenica 13 marzo 2022 - Piazza Italia, Foro Boario e altri luoghi del centro

Dopo due anni di pausa, torna a organizzarsi finalmente a Carmagnola la Fiera Primaverile. Questa 558^ edizione proporrà un ricco programma con una grande esposizione di macchine e attrezzature agricole, la 41^ Mostra Provinciale dei Bovini di Razza Piemontese, la 41^ Mostra Provinciale dei Bovini di Razza Frisona Italiana, un grande mercato di produttori agricoli e artigiani del cibo con degustazione di prodotti tipici, il Mercantico, un grande mercato ambulante, la grande mostra "Vita nei campi" nella Chiesa Salone San Filippo con rari e antichi attrezzi e strumenti, plastici, foto e immagini storiche, menù della Fiera in diversi ristoranti della città e un evento dal titolo  “Camminare è salute - Escursionismo, risorsa dei territori” inserito nell’ambito del  Campus del Cammino ® di Carmagnola.

www.comune.carmagnola.to.it

sdr_HDRB

NICHELINO, STUPINIGI. Steve McCurry - Animals 

  • Fino all'1 maggio 2022 - Palazzina di Caccia

Il maestro dell’uso del colore, dell’empatia e dell’umanità, volge lo sguardo ai nostri compagni di viaggio più fedeli. Nasce così “ANIMALS”. La mostra arriva per la prima volta in Piemonte, presso le antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi. In mostra gli animali saranno protagonisti di sessanta scatti iconici, che racconteranno al visitatore le mille storie di una vita quotidiana dove uomo e animale sono legati indissolubilmente. Orari mostra: Martedì – Venerdì 10.00 – 17.30; Sabato – Domenica 10.00 – 18.30; Lunedì CHIUSO. Biglietti: www.mostramccurry.com

VENARIA REALE. Igloo di Mario Merz

  • Fino al 30 marzo 2022 - Reggia di Venaria

Nel periodo in cui Torino celebra l’arte contemporanea, la Venaria Reale desidera valorizzare e arricchire la propria collezione di arte contemporanea ospitando, presso i resti archeologici della Fontana del Cervo nella Corte d’Onore, un Igloo (1998) di Mario Merz.
L’opera, realizzata per il Parco di Museu Serralves di Porto, si lega fortemente all’ambiente naturale e a quello dei Giardini della Reggia, attraverso l’impiego delle fascine, e in particolare al contesto della Fontana del Cervo, con la presenza maestosa di un cervo sulla sommità della struttura, sul cui fianco è attaccato un numero di Fibonacci di neon.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter