Evento

Dal 19 al 21 luglio a Caselette un weekend a tutta Puglia

Nel weekend del 19, 20 e 21 luglio a Caselette (TO) arriva VIVA LA PUGLIA, il festival di street food che trasforma le piazze d’Italia in una enorme festa pugliese. Ospite d’eccezione sabato 20 luglio il Cantautore pugliese “Mimmo Cavallo” in concerto. Ingresso gratuito.

Dal 19 al 21 luglio a Caselette un weekend a tutta Puglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Una vacanza in Puglia… senza muoversi da casa, un vero e proprio viaggio nei sapori alla scoperta di Daunia e Gargano, di Murgia e Bari, della Valle d'Itria e del Salento.

Musica, cibo, vino, balli e folclore: per tre giorni Piazza Cays si trasforma in una piazza pugliese circondata da trulli e illuminata con le parature.

Ogni trullo ospita uno stand, per scoprire (e gustare) tutti i prodotti tipici della regione, dalla pasta alla puccia, dal pesce alla brace.

Dal 19 al 21 luglio a Caselette un weekend a tutta Puglia

E’ il trionfo delle le tradizioni enogastronomiche di Puglia, il posto giusto per scoprirne i sapori più autentici: le orecchiette, i fritti, il caffè, il vino, l’olio, le mozzarelle, i formaggi e i salumi tipici. Immancabile la grande Braceria con le griglie fumanti di carbone e fuoco vivo.

E alla sera, come vuole la tradizione, si accendono le parature. Non potevano mancare a Caselette le luminarie che da secoli sono parte integrante della tradizione pugliese e sono riconosciute per la loro bellezza in tutto il mondo. Le parature sono disegnate e costruite dai maestri paratori artigiani che, con passione, adornano le strade delle città in onore delle feste di paese.

Il cibo si accompagna alla musica, che affonda le sue radici nell’antica Magna Grecia e nelle influenze delle popolazioni indigene. Strumenti tradizionali come il tamburello e la zampogna, insieme alla voce umana, trasportano tutti con le melodie di un tempo lontano. Immancabile la pizzica, vero e proprio patrimonio identitario e simbolo di folklore locale, che incarna l’energia e la passione del popolo pugliese, con ritmo e coreografie coinvolgenti.

Viva la Puglia sarà l’occasione per immergersi nella tradizione pugliese, grazie ai tanti laboratori gratuiti in programma: laboratori di cucina per imparare a preparare pasta fresca, orecchiette e cavatelli, laboratori di ceramica e di ballo.

Ospite d’eccezione Sabato 20 luglio Mimmo Cavallo, il cantautore celebre negli anni 80 per brani come 'Siamo meridionali' e 'Uh mammà', autore di canzoni per tanti big come «Caffè nero bollente» (per Fiorella Mannoia), «Viva l’amore» (per Mia Martini) o «Vedo Nero» (Zucchero). Per l’occasione il cantautore pugliese sarà accompagnato da Carmine Migliore e Stefano Ripa. Inizio alle 21, ingresso gratuito.

 

Viva la Puglia, il programma

L'ingresso è gratuito nei seguenti orari:

  • Venerdì dalle 18 alle 24
  • Sabato e domenica dalle 10 alle 24.

Potrete trovare:

  • Street Food con cibi Pugliesi e prodotti tipici
  • Birra artigianale e Folclore
  • Area coperta attrezzata con tavoli e sedie per mangiare
  • Intrattenimento, musica e balli tipici

Di seguito il programma degli spettacoli: che iniziano alle 21

Venerdi 19 Luglio: “Collettivo Musicale In.Con.Tra.Da” danza e musiche folkloristiche del Sud

Sabato 20 Luglio: “Mimmo Cavallo” Il cantautore celebre negli anni 80 per brani come 'Siamo meridionali' e 'Uh mammà', autore di canzoni per tanti big come «Caffè nero bollente» (per Fiorella Mannoia), «Viva l’amore» (per Mia Martini) o «Vedo Nero» (Zucchero) per l’occasione il cantautore pugliese sarà accompagnato per l’occasione il cantautore pugliese sarà accompagnato da Carmine Migliore e Stefano Ripa

Domenica 21 Luglio: “Re-Beat Band” uno spettacolo da ballare e da cantare per stupirsi, coi brani evergreen che ci fanno impazzire ...

Tutti i giorni dalle 11.00 alle 24.00 inoltre potrete cimentarvi in laboratori e scuola di pizzica e tamburello

La colonna sonora sarà garantita poi da Radio Tarallo, una Radio Live  con Oroscopi, Musica, Dediche, Giochi e Premi a sorpresa con Dj Tarallo!!

Per informazioni: info@cucinadipuglia.it -  345 007 2656

Seguici sui nostri canali