La nostra selezione di appuntamenti per il quarto fine settimana di febbraio.
Cosa fare a Torino
Scatenarsi il sabato sera al Museo del cinema su note anni Settanta, assaggiare le delizie enogastronomiche dei nostri cugini d’oltralpe, festeggiare l’Anno del Cavallo approfondendo la cultura cinese, scoprire al Teatro Gobetti l’affascinante figura della matematica e fisica Émilie du Châtelet, interpretata da una delle attrici italiane più amate di sempre, Milena Vukotic. Andare da NOIRE e immergersi, grazie ad un’installazione multimediale, nelle atmosfere di un’Alabama anni Cinquanta e rivivere il rivoluzionario “No” della quindicenne afroamericana Claudette Colvin. Ripercorrere le grandi emozioni delle Olimpiadi invernali del 2006 grazie ad una mostra al Palavela, tornare bimbi portando i propri figli allo spettacolo Disneiamo.
Ecco alcuni degli eventi più interessanti e divertenti in programma a Torino:
Una notte al Museo del cinema (via Montebello 20, Torino)
Sabato 21 febbraio dalle 19.15 alle 24, il Museo del cinema apre le porte agli anni Settanta e Ottanta in occasione della mostra “PAZZA IDEA”. Paillettes, pantaloni a zampa e icone pop fotografate Angelo Frontoni, ma non solo: si salirà in notturna sulla Mole Antonelliana tra musica, cinema e drink.
La musica è protagonista con la selezione musicale di pop italiano anni Settanta con Luke Barral in consolle. Per partecipare bisogna accreditarsi QUI.
Mercatino francese (piazza Carlo Alberto, Torino)
Torna a Torino, in piazza Carlo Alberto, dal 20 al 22 febbraio, il Mercatino Regionale Francese. L’offerta enogastronomica comprende oltre ottanta varietà di formaggi, un’ampia scelta di vini delle principali regioni vinicole francesi, biscotti bretoni, cioccolatini artigianali, baguette e croissant appena sfornati, oltre a crêpes, macarons, spezie e frutta disidratata.
Capodanno cinese
La Mole Torino e le Langhe si preparano a tingersi di rosso per celebrare l’ingresso nell’Anno del Cavallo. A partire dal 17 febbraio, l’Istituto Confucio dell’Università di Torino ha dato il via a un palcoscenico di eventi che intrecciano l’antichissima saggezza orientale con le eccellenze del territorio piemontese, portando la magia del Capodanno Cinese tra i chiostri accademici, le piazze e persino sulle facciate dei monumenti simbolo.
Al Torino Outlet Village, nei fine settimana del 21-22 febbraio e del 28 febbraio-1 marzo, l’Istituto Confucio proporrà ai visitatori una serie di laboratori culturali per adulti e bambini, che spaziano dalla calligrafia alle carte intagliate, fino al trucco delle maschere dell’Opera di Pechino. Sarà inoltre proposto un laboratorio di narrazione di favole cinesi legate al Capodanno. Gli eventi sono a ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria.
https://istitutoconfucio.torino.it/
Milena Vukotic al Teatro Gobetti (via Gioacchino Rossini 12, Torino)
Ha debuttato martedì 17 febbraio 2026 lo spettacolo “Milena ovvero Émilie du Châtelet”, scritto da Francesco Casaretti e diretto dal regista Maurizio Nichetti. La pièce resta in scena fino a domenica 22 febbraio.
Sul palcoscenico la bravissima attrice Milena Vukotic (vincitrice di un Nastro d’argento e di un David di Donatello alla carriera dopo tre candidature al medesimo premio) che interpreta una delle menti più brillanti e rivoluzionarie del XVIII secolo, Émilie du Châtelet. Nata alla corte del Re Sole, Émilie ebbe il raro privilegio per una donna dell’epoca di poter studiare lingue e scienze sfidando i pregiudizi del suo tempo. Musa di Voltaire, contribuì alla divulgazione e allo sviluppo delle teorie di Leibniz e di Newton, traducendo in francese di quest’ultimo i Principia.
www.teatrostabiletorino.it
NOIRE, installazione immersiva al Polo 900 (piazzetta Franco Antonicelli, Torino)
Attraverso il linguaggio della realtà aumentata, l’installazione NOIRE, ospitata al Polo del 900, rende partecipi il pubblico del gesto rivoluzionario compiuto nel 1955 a Montgomery, in Alabama, da Claudette Colvin, studentessa afroamericana quindicenne che si rifiutò di cedere il proprio posto a un passeggero bianco, sfidando apertamente il sistema di segregazione razziale. Un atto di disobbedienza civile che precede e prepara il più noto caso di Rosa Parks, ma che per decenni è rimasto ai margini della memoria pubblica. La narrazione guidata conduce il pubblico all’interno di un contesto storico segnato da discriminazioni di razza, genere e classe, restituendo in modo diretto e coinvolgente la portata umana e politica di quella scelta. Prenotazioni QUI.
Mostra multimediale sui campioni del pattinaggio
Torino onora le Olimpiadi del 2006 con una mostra multimediale al Palavela (via Ventimiglia). Un percorso sensoriale che ripercorre i momenti più iconici vissuti sul ghiaccio torinese con proiezioni e immagini d’epoca.
Il pubblico potrà quindi rivivere le gesta di atleti leggendari come: Shizuka Arakawa (oro femminile), tornata proprio in questi giorni al Palavela per celebrare il suo trionfo; Evgeni Plushenko, lo “zar” del ghiaccio che incantò il pubblico nel singolo maschile; la nostra Carolina Kostner, giovanissima portabandiera azzurra in quella storica edizione. L’esperienza è gratuita e interattiva: scaricando l’app NOTAWAY tramite i QR Code presenti sui pannelli espositivi, è possibile inquadrare le foto dei campioni per “immergersi” nei loro racconti e vedere i video delle loro esibizioni storiche. Grazie agli Olympics Open Days, il pubblico ha l’opportunità unica di pattinare sullo stesso ghiaccio che ha ospitato le finali olimpiche con insegnanti qualificati per sessioni aperte a tutti al costo simbolico di 5 euro (noleggio pattini incluso). Per gli Open Days è necessario inviare una mail a a.onorato@parcolimpicotorino.it indicando la data prescelta. La mostra è invece visitabile durante tutti i giorni di apertura al pubblico della pista.
Disneiamo, lo spettacolo al Teatro Cardinal Massaia (via Sospello 32/C, Torino)
Uno spettacolo musicale dal vivo con i successi Disney di ieri e di oggi pensato per i bambini, ma che sicuramente piacerà anche ai grandi. Nel cast artisti che hanno segnato la storia dell’intrattenimento e del doppiaggio italiano: Pietro Ubaldi, Giulia Ottonello, Stefano Bersola e Giorgia Vecchini e che ricreeranno l’atmosfera magica e coinvolgente delle più amate favole Disney.
Fuori Torino
Il Carnevale Notturno a La Loggia
Sabato 21 febbraio torna la terza edizione del Carnevale Notturno. L’evento trasformare il cuore della città in un palcoscenico di luci e colori, offrendo un’esperienza diversa dalla classica sfilata pomeridiana, dove l’energia della notte si fonde con la tradizione delle maschere. La festa inizia alle 18 in Piazza Cavour dove un’area dedicata allo street food permetterà ai partecipanti di cenare all’aperto, accompagnati da musica e dj set. Sarà il momento ideale per immergersi nell’atmosfera festosa tra i ritmi dei successi del momento e l’allegria dei primi gruppi mascherati.
Federico Sirianni e “Un destino ridicolo” di Fabrizio De André (via Partigiani 4, Settimo Torinese)
Sabato 21 allo Spazio Combo della Suoneria di Settimo Torinese va in scena “Un destino ridicolo”, trasposizione in forma teatral-musicale del romanzo di De André “Un destino ridicolo”, scritto in collaborazione con Alessandro Gennari, e pubblicato da Einaudi nel 1996. Oggi rivive in un recital letterario-musicale che intreccia parole, musica e teatro, restituendo al pubblico un’opera cult dalla forte carica poetica e visionaria. Ambientato tra la Sardegna e la Genova dei primi anni Sessanta, il racconto dà voce a personaggi marginali e ribelli che si sfiorano nella “città vecchia”, tra sogni infranti e umanità dolente. Sullo sfondo, i due alter ego degli autori, Fabrizio e Alessandro, accompagnano il pubblico in un viaggio tra memoria e invenzione. Con uno stile lirico e denso, vicino a quello di Álvaro Mutis, De André costruisce un affresco intenso e autobiografico, dove riaffiorano i temi e le atmosfere della sua opera musicale. QUI per prenotare.
Capodanno Cinese alla Palazzina di Stupinigi il 22 febbraio (Piazza Principe Amedeo, 7, Stupinigi TO)
In occasione del Capodanno Cinese, la Fondazione Ordine Mauriziano invita il pubblico a un appuntamento speciale alla Palazzina di Caccia di Stupinigi per scoprire come il fascino della Cina sia approdata nelle residenze sabaude.
Domenica 22 febbraio, l’evento “Evviva l’anno del Cavallo” trasformerà il percorso di visita in un’immersione nelle storie dei grandi viaggiatori che, percorrendo la Via della Seta, hanno portato in Europa insieme a merci preziose anche un intero immaginario esotico.