La nostra selezione di appuntamenti per il terzo fine settimana di gennaio.
Cosa fare a Torino
Il “blue monday”, ovvero il lunedì più triste dell’anno, è in avvicinamento. Il freddo, il ricordo ormai sbiadito delle feste, la stanchezza, tutto sembra concentrarsi lunedì 19 gennaio, una buona strategia per affrontarlo può essere fare il pieno di belle esperienze questo weekend.
Ecco qualche spunto:
Dreams on ice al PalaTazzoli
Venerdì 16 e sabato 17 gennaio, il Palatazzoli ospita “Dreams on Ice”, fortunata saga di spettacoli sul ghiaccio di Dimensione Eventi. Quest’anno il tema è la capacità dei bambini di sognare senza limiti. Biglietti disponibili ora su TicketOne.
Torino diventa capitale della cultura digitale con il festival ideato da Max Magaldi che celebra il meme non più come semplice scherzo, ma come vero e proprio linguaggio universale. Diverse le location che ospitano l’evento: il Circolo dei lettori e delle lettrici, il Museo Nazionale del Risorgimento, la Scuola Holden. www.memissimafestival.it
Paolo Sorrentino a Torino per la presentazione del film La Grazia
Per celebrare il legame tra l’opera di Sorrentino e Torino (set principale del film), domenica 18 gennaio il Cinema Nazionale di via Pomba ospiterà un evento imperdibile organizzato da Film Commission Torino Piemonte. Sarà presente in sala lo stesso Paolo Sorrentino, che parteciperà a due momenti speciali per ringraziare la città e le maestranze locali che hanno lavorato sul set.
Anteprima giovani La Cenerentola al Teatro Regio
Il 2026 del Teatro Regio di Torino si apre nel segno di Gioachino Rossini con La Cenerentola, protagonista dell’Anteprima Giovani in programma sabato 17 gennaio alle ore 20. La vendita dei biglietti, riservata al pubblico under 30 al prezzo speciale di 10 euro, prende il via sabato 3 gennaio alle ore 11, online e in biglietteria, fino a esaurimento dei posti disponibili. www.teatroregio.torino.it/opera-e-balletto-2025-2026/la-cenerentola
Il vintage della Gran Madre
Come ogni terza domenica del mese torna, il 18 gennaio, il mercatino vintage della Gran Madre. L’occasione perfetta per chi ama curiosare tra bancarelle e abiti d’epoca, resa ancora più appetibile dai saldi.
Fuori Torino
Carnevale di Aglié
Il Carnevale di Aglié prende il via sabato 17 gennaio con un pomeriggio dedicato ai più piccoli: alle 14.30, nel Salone Paglia, spazio al Carnevale dei bambini con lo spettacolo di Loris Gallo e le Magibolle. In serata, alle 21, sempre al Salone Paglia, l’associazione Non Solo Teatro propone la commedia brillante in due atti “Paura di avere coraggio”. Domenica 18 gennaio si entra nel cuore della tradizione: alle 16 dal Castello Ducale parte la presentazione dei Conti di San Martino 2026, accompagnati dai Pifferi e tamburi di Arnad e dal gruppo storico. Il corteo attraversa il paese fino al Salone Paglia, dove si tiene la cena carnevalesca. La serata è animata dal duo Cinzia ed Eric e da un’esibizione della Rivarolo Dance Factory.
Primi coriandoli e sfilate anche a Scalenghe, Borgofranco d’Ivrea e Vigone.