La nostra selezione di appuntamenti per il terzo fine settimana di febbraio (il più romantico dell’anno).
Cosa fare a Torino
Questo weekend non ci saranno scuse per gli innamorati. A Torino a San Valentino i cioccolatini saranno un dono particolarmente facile da reperire: basterà andare in Piazza Vittorio, dove si svolge CioccolaTò, davvero un dolce appuntamento che non può non coronarsi con un assaggio goloso. E per finire in bellezza la giornata perché non farsi un selfie in Piazza San Carlo davanti ad un cuore di fiori alto due metri?
Romanticismo a parte, non mancano iniziative divertenti all’insegna del clima carnevalesco. Una su tutte? Il giro in gondola sul Po (sì, una vera gondola veneziana) di Gianduja e Giacometta. Uno spettacolo che sicuramente non lascerà indifferenti i bimbi.
CioccolaTò
Torino si trasforma in capitale del cioccolato. La manifestazione torna in Piazza Vittorio Veneto, dal 13 al 17 febbraio 2026. Cinque giorni (uno in più rispetto al 2025) dedicati al cioccolato in tutte le sue forme.
Sessanta gli espositori distribuiti in oltre settanta stand, impossibile non cadere in tentazione tra i profumi e i colori che avvolgeranno il pubblico. Ma quest’anno CioccolaTò trova spazio anche in musei e palazzi storici che diventeranno luoghi di incontri, workshop, degustazioni guidate e dibattiti tra i più autorevoli personaggi del panorama culturale e dolciario italiano e internazionale
Selfie tra i fiori
E’ vero, quando si è innamorati tutto è più bello e ogni angolo della città sotto una lente rosa diventa magico, ma c’è una tappa che ci sentiamo proprio di consigliare alle coppie che del 14 febbraio vorranno un ricordo da custodire per sempre: in Piazza San Carlo è spuntato un gigantesco cuore di fiori, messo apposta lì, in uno dei salotti più eleganti della città, per entrare nelle inquadrature dei selfie dei torinesi. Per fotografarsi c’è tempo fino al 15 febbraio.
Gianduja e Giacometta sul Po
Una gondola veneziana sul Po non è certo una cosa che si vede tutti i giorni. L’occasione la porta il Carnevale: il 15 febbraio Gianduja e Giacometta solcheranno il fiume insieme ad altre maschere veneziane. Uno spettacolo che sicuramente piacerà a grandi e piccini.
Promo 2X1 nei musei
Alcuni musei di Torino festeggiano San Valentino con una promozione dedicata: nella giornata di sabato 14 febbraio, sarà possibile usufruire di due ingressi al costo di uno per tutte le persone che si presenteranno in coppia. La coppia non è da intendersi esclusivamente nella sua accezione romantica: l’importante è essere in due, con un amico, un collega, con un genitore, o un parente qualsiasi. Qui l’elenco di chi aderisce: https://eventi.comune.torino.it/san-valentino-2×1-al-museo/
Japan Mania
Sabato 14 febbraio, dalle 10 alle 19, il Polo artistico e culturale Le Rosine ospita la seconda edizione di Japan Mania. L’evento unisce la cultura tradizionale nipponica alle passioni più moderne del mondo pop in un percorso multifunzionale tra mostre, laboratori, dimostrazioni dal vivo e aree interattive, pensato per un pubblico eterogeneo. https://www.lerosine.it/eventi/japan-mania-2/
Fuori Torino
Questo fine settimana il Carnevale raggiunge il suo momento più intenso. Tra il 14 e il 17 febbraio si concentrano gli appuntamenti più attesi dei carnevali storici piemontesi, da Santhià, Mondovì e Borgosesia, fino al protagonista assoluto di questi giorni: lo Storico Carnevale di Ivrea.
Storico Carnevale di Ivrea
A circa un’ora da Torino, a Ivrea, si svolgono i momenti clou di uno dei Carnevali più famosi del mondo: si presenterà la Vezzosa Mugnaia, l’eroina su cui è incentrato tutto il Carnevale di Ivrea, la sfilata Corteo Storico, lo spettacolo pirotecnico e le famosissime giornate della Battaglia delle Arance, insieme a fagiolate, scarli, zappate e rituali che rendono l’evento unico nel suo genere. Da vedere almeno una volta nella vita, ma solo indossando il berretto frigio, un berretto rosso che cade morbido su una spalla, comunicando un segnale importate agli aranceri, ovvero di essere semplici spettatori, se non lo si indossa c’è il rischio di essere colpiti.

Lo Carnaval de l’Ors
Il 15 febbraio, a Fenestrelle, si festeggia Lo Carnaval de l’Ors, l’antico carnevale di Mentoulles. L’orso del monte Orsiera scende a valle dando il via a una giornata fatta di caccia simbolica, musiche, balli e riti occitani, aperta dagli Spadonari del Bal da Sabre e conclusa con il grande ballo finale.