La nostra selezione di appuntamenti per il secondo fine settimana di dicembre.
Cosa fare a Torino
Natale in città: principali iniziative
La città è pronta per accogliere al meglio il Natale e basta una semplice passeggiata in centro per iniziare a calarsi nello spirito delle feste.
Si può iniziare da Piazzetta Reale dove un Boschetto di Natale completamente rinnovato si presenta come una “piccola foresta urbana” da esplorare e fotografare, animato ogni giorno da accompagnamento musicale e performance; proseguendo nella passeggiata si può andare a vedere il Presepe di Emanuele Luzzati ai Giardini Sambuy e il Teatrino di Natale in Piazza Carlo Alberto con un nuovo spettacolo multimediale che include oltre a Rodari e Piumini, anche le avventure della Pimpa in occasione del suo cinquantesimo anniversario. Non mancano come da tradizione, il suggestivo Villaggio di Natale in Piazza Solferino con la pista di pattinaggio e i mercatini, e l’appuntamento con Babbo Natale a Palazzo Civico per la gioia dei più piccoli. (fonte foto per img di copertina: Facebook)
Natale in Giostra a Parco Dora
L’evento storico, giunto alla sua quarantaseiesima edizione, si svolge sotto la suggestiva e ampia tettoia dello strippaggio, dove le attrazioni tra giostre, giochi e intrattenimento, una cinquantina, hanno trasformato l’area industriale in un colorato villaggio del divertimento. PER INFO: www.nataleingiostra.com
Natale al Giardino Forbito Sambuy
Di fronte alla stazione di Porta Nuova, il Giardino Forbito Sambuy diventa nuovamente spazio di comunità, sperimentazione culturale e bellezza condivisa, con una serie di appuntamenti pensati per famiglie, cittadini, visitatori e appassionati.
Il programma alterna laboratori artigianali, attività botaniche, momenti musicali, appuntamenti letterari della rassegna “Libri d’Avvento”, danza, installazioni e iniziative dedicate alle festività.
Una delle giornate più animate del programma dedicato alle feste, sarà il 14 dicembre, con il Mercato della Biodiversità (10.00–18.00), la pizzica della Paranza del Geco, il secondo appuntamento di “Libri d’Avvento” – “Gialli sotto l’Albero”, che vedrà la presenza degli scrittori Tiziano Fratus, Enrico Camanni, Enrico Pandiani e Orso Tosco, in collaborazione con Libreria Trebisonda.
Nel pomeriggio tornano il tango con Creación Tango Torino e la rassegna “Sussurri: suoni e storie a tu per tu in giardino”, con Poesia a gettone (Arianna Abis), Arpablù (Michela Tancredi) e Pascal Clown (Pasquale Dominelli). Ore 16.00 laboratorio pomeridiano con Monica Fissore di Beesù e l’esposizione dei Pinocchi in cartapesta di Cinzia Scanavacca.
Residenze Reali, ecco i laboratori di ghirlande natalizie
Nel mese di dicembre i giardini delle Residenze Reali Sabaude propongono ai loro visitatori quattro laboratori di ghirlande natalizie, trasformandosi in luoghi di incontro e creatività, dove la natura e la tradizione natalizia si intrecciano in un’esperienza unica.
Le Residenze Reali che ospitano l’evento nei propri giardini sono il Castello di Moncalieri (6 dicembre), la Reggia di Venaria (8 dicembre), la Villa della Regina (13 dicembre) e i Musei Reali di Torino (20 dicembre). PER INFO: residenzerealisabaude.com
Xmas Comics & Games
L’undicesima edizione di Xmas Comics & Games si svolgerà il 13 e 14 dicembre all’Oval – Lingotto Fiere di Torino, trasformando la città in un crocevia di fumetti, giochi, videogiochi, cosplay, cinema e creatività.
Fuori Torino
Natale è Reale 2025 anima il periodo festivo a Torino alla Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino. Il villaggio natalizio propone la Casa di Babbo Natale, il mercatino coperto, l’area selfie, il Xmas Street Food, il presepe, il museo e tante altre attività per grandi e piccini.
Che Natale! a Chieri
Le vie del centro illuminate da nuove installazioni, l’albero di Natale in Piazza Umberto, la pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Cavour, le performance artistiche itineranti e le parate natalizie a cura di FEM Spettacoli, i concerti di musica sacra e gospel, gli spettacoli e le esibizioni di cori e musicisti del territorio, il Calendario dell’Avvento, il presepe artistico in Duomo, i Babbi Natale itineranti, i mercati e le aperture straordinarie dei negozi, le mostre d’arte, le attività e i laboratori per le famiglie e per i più piccoli: tutto questo è CHE NATALE! A Chieri
Natale a Pinerolo: tra luci e mercatini
Pinerolo si prepara a vivere un periodo natalizio all’insegna del coinvolgimento e della magia, con un programma di eventi, spettacoli e iniziative culturali che animerà la città per un intero mese. Luci, musica, mercatini e concerti si fonderanno in un percorso pensato per tutte le età, invitando cittadini e visitatori a scoprire la bellezza di Pinerolo durante le festività.
Il fulcro delle celebrazioni saranno le spettacolari proiezioni artistiche che, a partire dall’inaugurazione del 6 dicembre alle ore 18:00 (fino all’11 gennaio), illumineranno i luoghi simbolo della città.
Presepio Meccanico a Cambiano
26° edizione del Presepio Meccanico di Cambiano (To) Come ogni anno, anche per il Natale 2025 torna il Presepio Meccanico, realizzato dall’associazione Amici del Presepio Cambiano con il patrocinio del Comune di Cambiano e la collaborazione della Parrocchia Santi Vincenzo e Anastasio. L’inaugurazione è prevista per sabato 13 dicembre 2025 alle ore 15.30 presso la Chiesa dello Spirito Santo in via Cavour.
Immaginaria, il progetto della Città di Venaria Reale
Fino al 6 gennaio 2026 la città si trasforma in un percorso diffuso di arte pubblica partecipata, atmosfera, creatività, solidarietà e meraviglia.
Per l’edizione 2025, i bambini e le bambine hanno steso la traccia su cui si basa la nuova avventura della cerva Regina, che ha come tema guida le differenze e le unicità. Un calendario che animerà la città per un intero mese, tra luci, video mapping, musica, negozi aperti, tradizione, arte pubblica partecipata, mercatini nel Borgo Antico, Sere di Natale alla Reggia di Venaria, mostre fotografiche e coinvolgimento della comunità.
Previsioni meteo a Torino e provincia (12-13-14 dicembre 2025)