Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (23 e 24 ottobre 2021)
I nostri suggerimenti per il quarto fine settimana di ottobre.
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Torino. Ecco i nostri consigli per sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021.
Cosa fare a Torino: gli eventi del weekend (23 e 24 ottobre 2021)
TORINO. Fabio Viale. In Betweem
- Fino al 9 gennaio 2022 -
La prima mostra a Torino dedicata allo scultore piemontese che ha conquistato notorietà internazionale grazie alle sue statue tatuate e alle straordinarie finzioni del marmo. Cinque opere monumentali allestite in Piazzetta Reale e un percorso all’interno del Palazzo testimoniano i campi di ricerca e presentano opere inedite, che verranno svelate al pubblico negli spazi della residenza sabauda. A cura di Filippo Masino e Roberto Mastroianni in collaborazione con Galleria Poggiali, Firenze. L’ingresso alla mostra è compreso nell’abituale biglietto dei Musei Reali.
TORINO. Fuori di Peperone
- Sabato 23 ottobre 2021 - Mercato Centrale Torino, Piazza della Repubblica, 25
Una giornata dedicata al Peperone di Carmagnola e delle sue lavorazioni e conservati a cura di Made in Carmagnola, Società Orticola di Mutuo Soccorso S.O.M.S, il Consorzio del Peperone di Carmagnola con il costante e importante supporto di BCC di Casalgrasso e Sant'Albano Stura. Ci sarà il mercatino dei produttori, le degustazioni, la Scuola di Cucina e Pasticceria dedicata al peperone a cura di Laboratorio Gourmet Carmagnola e dei Pasticceri e Ristoratori Carmagnolesi dove potete imparare a cucinare le vera Peperonata e a preparare dei dolci al Peperone …e poi le botteghe del Mercato Centrale Torino proporranno piatti e la Merenda Sinoira a base di peperone, per concludere con una cena speciale dalle 20.00 al ristorante “ Scabin QB”, con un menù pensato dallo Chef Stellato Davide Scabin.
Programma: dalle 11.00 Mercatino del peperone e delle eccellenze enogastronomiche di Carmagnola, degustazioni e incontro con i produttori. Piatti A tema nelle botteghe del Mercato. Alle 16.00: Scuola di Peperone Lezione di Cucina. "Dolce un pò Salato", piatti della tradizione a base di Peperone a cura Di ristoratori e pasticceri della Città di Carmagnola in collaborazione con "Scuola di Cucina Lorenzo De' Medici". info e prenotazioni: 3494179852. Dalle 19.00: La Merenda Sinoira. Le botteghe del Mercato Centrale Torino propongono piatti e tapas al peperone. Dalle 20.00: La Cena "Fuori di Peperone" al ristorante " Scabin QB” e piatti e a tema nelle botteghe del Mercato Centrale. info e prenotazione cena Scabin QB: 331 133 9911
TORINO. La locandiera di Goldoni
- Venerdì 22 e sabato 23 ottobre 2021 - Teatro Studio Bunker
Venerdì 22 e sabato 23 ottobre (alle ore 21) doppio appuntamento con l’Accademia dei Folli al Teatro Studio Bunker di via Paganini. In scena un grande classico, La locandiera di Carlo Goldoni, uno dei capolavori dell’autore veneziano. Sul palco sette attori danno vita a un testo dalla geometria perfetta, dove i personaggi intrecciano i loro rapporti all'interno di un unico spazio, la locanda di Mirandolina, e tutto avviene nell'arco di un tempo molto ristretto. Un’unità di spazio e di tempo e una modernissima compattezza formale, combinate alla sorprendente e sempre brillante scrittura scenica di Goldoni, rappresentano la tela su cui dipingere un assai poco rassicurante affresco delle miserie umane: i vizi - molti - e le virtù – pochissime - di una società malata e asfittica.
Per il regista Carlo Roncaglia l’opera di Goldoni è perfetta per raccontare tutte le ombre e le aberrazioni dell’uomo, nascoste tra le pieghe di un meccanismo comico straordinario, dove alla situazione si alternano dialoghi brillanti e trovate geniali.
I personaggi della Locandiera non sono mai positivi; rappresentano anzi uno spaccato d'umanità gretto e meschino, la fotografia di una comunità allo sfascio dove ognuno è concentrato unicamente su di sè e sul proprio tornaconto personale. È una non-comunità che pure, più o meno forzatamente, è costretta a condividere il tempo e lo spazio.
In occasione del ritorno della piena capienza dei teatri, l’Accademia dei Folli ha deciso di offrire, con la promo #invitoateatro, 80 biglietti – 40 per ogni replica – a un prezzo speciale: 8€ per gli adulti e 5€ per gli under 30. La promo è valida per chi acquista online sulla piattaforma oooh.events
TORINO. Obiettivo
- Fino al 31 ottobre 2021 - Opera Barolo, via delle Orfane 7
L’arte datapoietica che ci rende sensibili ai problemi del mondo. Il primo oggetto datapoietico è una lampada che non si spegnerà mai finché la povertà estrema nel mondo non scenderà sotto la soglia di 500 mila persone. Alimentata da dati provenienti da istituzionali globali, l’intensa luce rossa pulsante di Obiettivo è un allarme acceso sulla giustizia sociale che ci mantiene svegli e consapevoli. L’installazione a Palazzo Barolo è un atto simbolico attraverso il tempo e lo spazio: tramite i dati, i poveri di Torino che i marchesi Giulia e Tancredi ospitavano in quell’ingresso, diventano i poveri di tutto il mondo. Ideata dal duo Iaconesi/Persico nel 2019 in partnership con ICONA, PlusValue e il centro di ricerca HER/Nuovo Abitare, l’opera stata acquisita nel 2020 dalla Collezione Farnesina e attualmente concorre al Compasso d’Oro. www.he-r.it/project/datapoiesis-2
TORINO. Caty Torta. Un'artista libera
- Fino al 7 novembre 2021 - Mauto, corso Unità d'Italia 40
A cento e uno anni dalla nascita, il MAUTO ospita una mostra monografica dedicata a Caty Torta, l’artista, la donna, capace di interpretare ruoli “ordinari” con spirito libero e innovativo per il suo tempo. Una selezione di 16 opere, archivi e bozzetti appartenenti alla collezione privata del figlio, Cesare Denoyè, saranno esposti insieme ad alcune delle auto sportive che l’hanno accompagnata in “gara” e nella vita. Un percorso espositivo articolato fra le esperienze cardine della ricerca di Caty: le Mille Miglia, Casorati, l’Avanguardia Torinese e Parigi, attraverso l’evoluzione del suo segno pittorico, dalla formazione alla maturità artistica. Anticonformista e moderna, Caty Torta, è ancora oggi un modello di emancipazione e determinazione in grado di trasmettere il suo incondizionato amore per la Libertà. www.museoauto.com
TORINO. Michelotti World 1921-2021
- Fino al 9 gennaio 2021 - Mauto, corso Unità d'Italia 40
Cento anni di un designer senza confini. Giovanni Michelotti è uno degli stilisti più ammirati nel mondo. Pur non essendo mai diventato un costruttore, il suo stile è tra i più luminosi del periodo 1950 -’70, con esempi notevolissimi anche durante gli anni a cavallo della guerra. Alcuni marchi (tra tutti BMW) considerano il suo apporto ancora oggi indelebile. Nel centenario della nascita, il MAUTO allestisce una importante personale dedicata al designer torinese. Per la prima volta una porzione cospicua dell’archivio Michelotti verrà esposta al pubblico. Schizzi, disegni tecnici, piani di forma, modelli in scala saranno visibili al MAUTO, insieme a una selezione di autovetture tra le più rappresentative. Queste, insieme a documenti cartacei, filmati inediti e un suggestivo impianto scenografico, racconteranno la storia professionale e umana dello stilista. Il progetto espositivo è curato da Giosuè Boetto Cohen, con il supporto di Edgardo Michelotti, figlio del designer e custode dell’archivio privato. www.museoauto.com
TORINO. Graphiquote
- Dal 15 al 29 ottobre 2021 - Circolo del Design di Torino in via San Francesco da Paola
15 cartoline illustrate ispirate a 15 capolavori lirici che hanno fatto la storia della letteratura mondiale: la mostra «GraphiQuote - A postcard novel» promossa dal progetto indipendente This Is Not A Love Song in collaborazione con minima & moralia e Circolo del Design di Torino coinvolge 15 autrici, ognuna delle quali ha scelto un passaggio emblematico di un romanzo, racconto o poesia carpendone il mood e la potenza immaginifica fissandola artisticamente sulla cartolina. «GraphiQuote» è un atto d’amore artistico verso quegli scorci letterari che avremmo voluto sempre fissare materialmente nel tempo e nello spazio.
L'esposizione, ospitata al Circolo del Design di Torino in via San Francesco da Paola 17 dal 15 al 29 ottobre 2021, si sviluppa in 15+15 stampe da 30x45 cm. Ogni cartolina è composta dall'illustrazione sul fronte e dal testo dell'opera alla quale è ispirata sul retro. Queste saranno poi disponibili allo stand This Is Not A Love Song (TINALS) all'interno del Salone Internazionale del Libro di Torino dal 14 al 19 ottobre 2021 e verranno date in omaggio a chiunque acquisterà prodotti TINALS. Successivamente saranno regalate con ogni acquisto fatto sul sito www.thisisnotalovesong.it fino al 31 dicembre 2021.
La mostra sarà visitabile a partire dalle ore 14.00 del 15 ottobre, fino al 29 ottobre 2021, tutti i giorni dal lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00 al Circolo del Design.
TORINO. Photocall. Attrici e attori del cinema italiano: la mostra al Museo del Cinema
- Fino al 7 marzo 2022 - Museo del Cinema Italiano
Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, rende omaggio al cinema di ieri e di oggi con “Photocall. Attrici e attori del cinema italiano”. La mostra fotografica ripercorre oltre un secolo di cinema italiano attraverso i corpi e i volti delle attrici e degli attori che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. In esposizione immagini, apparecchi, riviste e brochure, insieme alle immagini di fotografi contemporanei come Stefano Guindani, Riccardo Ghilardi, Sabina Filice, Philippe Antonello, Stefano Montesi, al progetto Giant Polaroid di Claudio Canova e alle opere di Marco Innocenti: oltre 250 riproduzioni fotografiche, 71 stampe originali e più di 150 scatti nelle video gallery. La mostra si estende alla cancellata della Mole Antonelliana e al cortile dell’Ateneo dell’Università di Torino. Info: 0118138561 - info@museocinema.it
TORINO. Gentileschi, due capolavori a confronto
- Fino al 12 dicembre 2021 - Musei Reali
Nell’ambito dei progetti di collaborazione con musei italiani e stranieri, i Musei Reali ospitano al primo piano della Galleria Sabauda, l’opera di Orazio Gentileschi Santa Cecilia che suona la spinetta e un angelo, in prestito dalla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia. L’evento offre una straordinaria opportunità di un confronto diretto con l’Annunciazione, capolavoro dello stesso artista, celebre seguace di Caravaggio, custodito dai Musei Reali.
LEGGI ANCHE: "Gentileschi: due capolavori a confronto" mostra dossier ai Musei Reali
TORINO. La tua prima volta a Torino
- Ogni sabato fino al 25 dicembre 2021
Per chi visita per la prima volta la città, e per chi vuole scoprirne nuovi aspetti ogni sabato alle 10 guide torinesi DOC vi condurranno in una passeggiata nel centro storico, facendone rivivere la sua storia millenaria. Dalle imponenti Porte Palatine di epoca romana, passeremo attraverso vie, viuzze e piazze in cui sono visibili testimonianze di epoca medievale, proseguiremo il tour soffermandoci davanti a chiese di età barocca, entreremo in alcuni degli eleganti atri di palazzi nobiliari e residenze reali, spesso celebrati nel XVIII sec. nei diari di viaggio dei nobili provenienti da tutta Europa. Infine assaporeremo quell'atmosfera elegante e quel fermento culturale e innovativo che si respirava nei caffè storici ancora oggi aperti. Durata: 2 h Partenza garantita con 1 partecipante minimo. Prenotazioni possibili entro le ore 17 del venerdì. Appuntamento in Piazza Castello angolo via Garibaldi, davanti all'Ufficio del Turismo. Tutti i partecipanti dovranno indossare la mascherina. Le visite sono organizzate in collaborazione con Theatrum Sabaudie - Prenotazione: 011.5211788 - prenotazioni@arteintorino.com
TORINO. Cipro Crocevia delle Civiltà
- Fino al 9 gennaio 2022. Musei Reali
Il fascino millenario di Cipro, cuore del Mediterraneo e ponte tra Oriente e Occidente, è protagonista della mostra internazionale Cipro. Crocevia delle civiltà, realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e curata da Luca Bombardieri, docente di Archeologia cipriota presso l’Ateneo torinese, ed Elisa Panero, curatrice delle collezioni archeologiche dei Musei Reali.
La mostra si delinea intorno alla più importante collezione cipriota italiana, quella dei Musei Reali di Torino, ad oggi largamente inedita, e sarà arricchita da prestiti unici per la prima volta in Italia provenienti da illustri istituzioni straniere, tra cui il British Museum di Londra, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Fitzwilliam Museum di Cambridge, Medelhavsmuseet di Stoccolma, il Kunsthistorisches Museum di Vienna e il Cyprus Museum di Nicosia.
Le collezioni cipriote dei Musei Reali costituiscono un nucleo pressoché unico nel panorama dei grandi musei europei. Il Museo di Antichità di Torino conta infatti più di 1.000 reperti, frutto di donazioni avvenute a partire dal 1847 sotto il console del Regno di Sardegna Marcello Cerruti e, soprattutto, grazie agli scavi condotti da Luigi Palma di Cesnola, console americano sull’isola ma torinese di nascita e da suo fratello Alessandro. Tale raccolta è paragonabile per importanza scientifica e varietà alla grande collezione del Museo Egizio di Torino, di cui rappresenta un ideale contraltare mediterraneo.
Info: +39 01119560449; museireali.beniculturali.it; mr-to@beniculturali.it
TORINO. Effetto VR! Il cinema in virtual Reality
- Fino al 31 dicembre 2021 Museo Nazionale del Cinema
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta CineVR, la nuova area dedicata alla realtà virtuale. Realizzata in collaborazione con Rai Cinema - con l’obiettivo di rafforzare la divulgazione della cultura digitale, dell’innovazione e delle nuove tecnologie legate al cinema - sostituisce le aree dedicate al 3D e ad Amore&Morte, due delle tredici chapelle che circondavano l’Aula del Tempio, cuore del museo e della Mole Antonelliana.
CineVR è la prima sala cinematografica italiana permanente completamente dedicata al VR, con una programmazione giornaliera continuativa di otto ore che propone film ideati e concepiti con questa tecnica: una sala che accoglierà fino a 200 visitatori al giorno e che permetterà la visione di esperienze audiovisive immersive, lineari e interattive grazie a 6 visori di ultima generazione. Ogni mese vengono presentate nuove proiezioni e organizzati incontri con esperti e professionisti del settore: sulle 40 chaise longue dell’Aula del Tempio è possibile assistere, solo ed esclusivamente su prenotazione, alla preview dei film che dal giorno successivo verranno caricati sui visori, implementando la video-library in cui il pubblico potrà scegliere e prenotare le pellicole.
Info: +39 0118138560-561; museocinema.it; info@museocinema.it
ALMESE. Fiera Agricola-Zootecnica di Milanere
- Domenica 24 ottobre 2021
Il programma della giornata prevede per le 8,30 la transumanza dei capi di bestiame da Villar Dora a Milanere, con il transito nella piazza Martiri di Almese capoluogo. La rassegna zootecnica inizierà alle 9 e sarà dedicata in particolare alla razza bovina Barà-Pustertaler. Saranno esposti anche mezzi agricoli e animali da cortile. Nel corso del laboratorio del miele si terrà una dimostrazione della smielatura, mentre il mercato dei prodotti del territorio proporrà le specialità agroalimentari e artigianali. Uno spettacolo con i rapaci addestrati si terrà sia in mattinata che nel pomeriggio. Ai bambini saranno dedicati intrattenimenti e attività con i pony. L’evento “Indovina il peso”proporrà la stima di una mucca, di una toma e di un prosciutto. L’intrattenimento musicale sarà a cura della Tequila Band e nel pomeriggio nel piazzale dei Laboratori ci saranno musica dal vivo e balli country a cura di Country Disaster. La premiazione dei capi di bestiame della rassegna bovina è in programma alle 16, mentre alle 20,15 la cena di chiusura si terrà al centro sociale di Milanere. Per saperne di più si può scrivere a fiera.milanere@gmail.com o chiamare il numero telefonico 340-2417094.
COLLEGNO. Cit Mercà
- Domenica 24 ottobre 2021
Il Mercatino dell'usato di Collegno torna su viale XXIV maggio. La manifestazione spazia dall'artigianato creativo ai vinili, dalle macchinine agli oggetti adibiti al fai da te. Il vintage e l'antiquariato, molto apprezzati in una delle più importanti città alle porte di Torino, saranno presenti anche in piazza Primo Maggio, grazie al gran numero di adesioni ed alle norme anti Covid che impongono distanziamenti superiori alle situazioni ordinarie pre emergenza. Come sempre, artigianato artistico ed antiquariato riempiranno la centrale Viale XXIV maggio, dove si potrà fare un salto nel passato nel ricordo di antichi oggetti visti nelle case delle nonne.
RIVOLI. Espressioni. La proposizione.
- Fino al 7 novembre 2021 - Castello di Rivoli, Museo d'Arte Contemporanea
La mostra Espressioni. La proposizione presenta le opere di oltre cinquanta artisti di epoche storiche diverse, provenienti da più parti del mondo. Gli artisti condividono un interesse nei confronti di forme di arte particolarmente espressive, o addirittura espressioniste. Gli artisti spaziano dall’individualismo esasperato a manifestazioni di malinconia romantica sino a interpretazioni deformate del corpo e del quotidiano, quasi a significare la necessità di verificare la propria vitalità di fronte alle difficoltà del mondo. Il percorso espositivo che si snoda al primo e al terzo piano dell’edificio Castello, nonché nella Manica Lunga. In mostra sono presenti opere di pittura, scultura, video, performance, opere sonore, installazioni, fino a progetti basati sulla tecnologia della realtà virtuale. Prenotazione obbligatoria il sabato, la domenica e festivi, con almeno un giorno di anticipo. Info: +39 0119565222 - info@castellodirivoli.org
VENARIA REALE. Labcube Reale #Green
- Fino al 5 dicembre 2021 - Reggia di Reggia di Venaria Reale, piazza della Repubblica 4
Il progetto Labcube Reale#Green, nasce dalla collaborazione tra Confartigianato Torino, Camera di commercio di Torino, FabLab Torino, Turn Design Community e la Reggia di Venaria, col Patrocinio della Città di Venaria, della Città Metropolitana e ha La Stampa come media partner, inserendosi nella programmazione 2021 della Reggia di Venaria, #LaVenariaGreen, dedicata al tema del paesaggio e della sostenibilità. Si tratta di una rassegna collettiva che ha come protagonisti 10 gruppi di lavoro, composti da un artigiano e un designer, che si sono cimentati con medium espressivi diversi (carta, ceramica, ferro, tessuti,…) e che hanno realizzato 10 oggetti, fornendo interpretazioni e sguardi differenti sul tema green e ispirandosi all’“infinita bellezza”, titolo della Mostra presso la Reggia. www.labcube.it
VENARIA REALE. Una Infinita Bellezza, il paesaggio in Italia dalla pittura romantica all'arte contemporanea. Mostra
- Fino al 1° Novembre 2021
Alla Reggia di Venaria il 2021 è un anno Green, tutto dedicato al tema della tutela della Natura e della sostenibilità ambientale. Evento clou è la mostra “Una infinita bellezza. Il paesaggio in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea”, aperta al pubblico dal 22 giugno al 1 novembre. Allestita nei grandiosi spazi della Citroniera Juvarriana, l’esposizione riunisce oltre 200 opere, in gran parte dipinti ma anche sculture, fotografie, video e installazioni che documentano l’attenzione e l’amore che tanti artisti hanno avuto per l’ambiente naturale e specificatamente per il paesaggio in Italia, dal primo romanticismo fino all’arte contemporanea.
Info: +39 0114992333 - lavenaria.it/it/mostre/infinita-bellezza; turismo@lavenariareale.it