TEMPO LIBERO

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend del 21 e 22 agosto 2021

Alcuni appuntamenti imperdibili selezionati per voi.

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend del 21 e 22 agosto 2021
Tempo libero Torino, 19 Agosto 2021 ore 12:27

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Torino. Ecco i nostri consigli per sabato 21 e domenica 22 agosto 2021.

Vi ricordiamo sempre che da venerdì 6 agosto è entrato in vigore il Green Pass anche in Piemonte, necessario per partecipare a diverse iniziative e entrare in alcuni luoghi.

Cosa fare a Torino: gli eventi del weekend (21 e 22 agosto 2021)

TORINO. Pininfarina la forma del Futuro

  • Fino al 12 settembre 2021. Mauto. Museo dell'Automobile di Torino

Il MAUTO-Museo Nazionale dell’Automobile di Torino propone la mostra “La Forma del Futuro”, uno straordinario percorso espositivo che racconta l’innata capacità di Pininfarina di immaginare il futuro e dargli forma, anticipando i tempi e dettando le tendenze.

Sono esposti 16 esemplari d’eccezione: una selezione di prototipi di ricerca, dream car e vetture esclusive che testimoniano il genio espresso dalla casa di design italiana più famosa al mondo nel corso di tre generazioni e oltre 90 anni di storia, con un approccio progettuale che, combinando stile e funzione, ha segnato l’evoluzione dell’automobile.

Come da disposizioni governative, per coloro che intendono effettuare la visita nelle giornate di sabato, domenica o festivi sono obbligatori la prenotazione e l’acquisto del biglietto online almeno un giorno prima.

Info: +39 011677666-7-8; www.museoauto.itinfo@museoauto.it

TORINO. World Press Photo Exhibition 2021. Mostra

  • Fino al 22 agosto - Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica

È l’abbraccio tra Rosa Luzia Lunardi, 85 anni, e l’infermiera Adriana Silva da Costa Souza nella casa di cura Viva Bem, a San Paolo del Brasile, la fotografia vincitrice del World Press Photo 2021. Lo scatto, realizzato il 5 agosto 2020 dal fotografo danese Mads Nissen, è un’immagine legata alla pandemia che ha stravolto il mondo, ma che qui coglie l’emozione di un piccolo ritorno alla normalità grazie alla “tenda dell’abbraccio”.

Dal 1955 migliaia di fotoreporter - quest’anno 4.315 per un totale di 74.470 immagini - delle maggiori testate editoriali internazionali come National Geographic, BBC, CNN, Le Monde, El Pais si contendono il titolo nelle diverse categorie del concorso che diventa poi una mostra allestita in oltre 120 città di 50 paesi: anche quest’anno Torino ospita l’anteprima nazionale, a Palazzo Madama fino al 22 agosto.

La mostra è visitabile dal mercoledì al venerdì dalle 13.00 alle 20.00, il sabato e la domenica su prenotazione dalle 13.00 alle 20.00.

Info: +39 0114433501/0114429618; palazzomadamatorino.it;

palazzomadama@fondazionetorinomusei.it

World Press Photo Exhibition 2021 (ultimi giorni)

Ultimo fine settimana a Torino per visitare, negli spazi di Palazzo Madama, l’esposizione World Press Photo Exhibition, la più importante mostra internazionale di fotogiornalismo al mondo. Una bellissima e toccate mostre che ripercorre con i suoi potenti scatti l’ultimo anno caratterizzato dalla pandemia e non solo. Se non l’avete ancora vista, non perdete questi ultimissimi giorni per andarci.

Musica in Quota 2021

Domenica 22 agosto torna l’appuntamento con Musica in quota tornerà che questa volta troverà spazio in Valle Antigorio, per la precisione all’Alpe Compolo. Qui si esibirà Tiziana Coco, accompagnata da Serafino Tedesi e Paolo Costanzo al violino, Matteo Del Soldà alla viola e Andrea Anzalone al violoncello.

ALPI

Per saperne di più: Musica in Quota 2021: concerti gratuiti sulle montagne del Piemonte

TORINO. Effetto VR! Il cinema in virtual Reality

  • Fino al 31 dicembre 2021 Museo Nazionale del Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta CineVR, la nuova area dedicata alla realtà virtuale. Realizzata in collaborazione con Rai Cinema - con l’obiettivo di rafforzare la divulgazione della cultura digitale, dell’innovazione e delle nuove tecnologie legate al cinema - sostituisce le aree dedicate al 3D e ad Amore&Morte, due delle tredici chapelle che circondavano l’Aula del Tempio, cuore del museo e della Mole Antonelliana.

CineVR è la prima sala cinematografica italiana permanente completamente dedicata al VR, con una programmazione giornaliera continuativa di otto ore che propone film ideati e concepiti con questa tecnica: una sala che accoglierà fino a 200 visitatori al giorno e che permetterà la visione di esperienze audiovisive immersive, lineari e interattive grazie a 6 visori di ultima generazione. Ogni mese vengono presentate nuove proiezioni e organizzati incontri con esperti e professionisti del settore: sulle 40 chaise longue dell’Aula del Tempio è possibile assistere, solo ed esclusivamente su prenotazione, alla preview dei film che dal giorno successivo verranno caricati sui visori, implementando la video-library in cui il pubblico potrà scegliere e prenotare le pellicole.

Info: +39 0118138560-561; museocinema.itinfo@museocinema.it

TORINO. Mostra fotografica "ToomulTO"

Torino è in “ToomulTO”, gli scatti inediti di Valerio Minato raccontano la città nell’incontro con tredici street artist torinesi - di fama nazionale e internazionale - in un progetto promosso da Fondazione Pudens Onlus per mettere in luce, attraverso l’arte, i problemi sociali della città, accentuati dalla pandemia. La street art quindi come linguaggio, per avvicinarsi ad un’azione concreta nei confronti delle persone più svantaggiate.

L’obiettivo è benefico: raccogliere donazioni per garantire 14.000 pasti all’anno da servire nelle mense di Villa Pellizzari e Casa Betania gestite da Caritas Diocesana.

La mostra è visitabile solo su appuntamento dal lunedì al venerdì, a partire da martedì 20 luglio fino al 30 settembre 2021. Per ingresso e prenotazioni scrivere a fondazionepudens@gmail.com.