6 ottobre

UniTo contro PoliTo: sul Po torna la sfida ispirata a Cambridge contro Oxford

La prima Rowing Regatta risale al 1997 e venerdì festeggerà la sua ventiseiesima edizione

UniTo contro PoliTo: sul Po torna la sfida ispirata a Cambridge contro Oxford
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna questo venerdì, 6 ottobre 2023, la XXVI Rowing Regatta che vede sfidarsi sulle acque del Po il Politecnico e l'Università di Torino.

La gara, che ormai è diventata un classico del calendario torinese, apre le stagione sportiva del Cus Torino.

A cosa si ispira la Rowing Regatta torinese

La prima Rowing Regatta risale al 1997 e venerdì festeggerà la sua ventiseiesima edizione. Il Centro Universitario Sportivo torinese ha pensato ad una manifestazione simile alla storica sfida tra le prestigiose università inglesi di Cambridge e Oxford (che dal XIX secolo si svolge sulle acque del Tamigi) al fine di promuovere l’appartenenza agli Atenei, lo sport universitario torinese e il canottaggio, e contemporaneamente legare entrambi alla cultura e alla storia che caratterizzano la città sabauda. La sfida remiera britannica ha ispirato il CUS Torino che ha fatto propria questa tradizione dando la possibilità a studenti universitari sportivi di ottenere soddisfazioni ed emozioni dall’attività di rowing sul nostro territorio. Nel 2022 la Rowing è stata vinta dall’Università di Torino che ha portato l’Albo d’Oro dell’evento sul punteggio di 15 a 10, sempre a vantaggio di UniTo. Anche la gara femminile ha visto l’Università avere la meglio sul Politecnico ed ESCP.

Questo il programma per il 6 ottobre

Venerdì alle 17 la benedizione delle imbarcazioni presso il Rettorato Unito di via Verdi 8, a cura dell’equipe della pastorale universitaria, precederà alle 17,20 la sfilata in direzione dei Murazzi.

Alle 18 scatteranno le gare femminili e subito dopo toccherà alle maschili.

Si disputeranno tre prove, sulla distanza di 400 metri, controcorrente, nel tratto di fiume compreso fra il ponte Vittorio Emanuele I, in piazza Vittorio Veneto, e il ponte Umberto I, in corso Vittorio Emanuele II.

Il successo andrà a chi otterrà i migliori piazzamenti nelle varie manche. Seguiranno le premiazioni ed il Rowing’s After Party, Dj Set al Porto Urbano.

Seguici sui nostri canali