UE al Giro-E: l'Unione europea al Giro d'Italia 2020
Con nuove modalità e nel rispetto delle regole di distanziamento in vigore, è l’occasione ideale per condividere il messaggio dell’Europa: insieme siamo più forti.
Da Caltanissetta a Milano in venti giorni, venti tappe con biciclette a pedalata assistita: la Commissione europea rinnova la partnership con il Giro d’Italia edizione 103 per essere protagonista del Giro-E con la maglia europea Next Generation e per far scoprire o riscoprire l’Europa sul territorio!
UE al Giro-E: l'Unione europea al Giro d'Italia 2020
Dalla partenza, domenica 4 ottobre a Caltanissetta, all’arrivo domenica 25 a Milano, il Giro-E permetterà a professionisti, amatori e testimonials di pedalare in parallelo alla Corsa Rosa, promuovendo gli interventi ispirati al Green Deal europeo per un futuro sostenibile, equo e inclusivo.
“La bici elettrica è una valida alternativa per la mobilità nelle nostre città e non solo. Facilita la pedalata e aumenta le opportunità di utilizzo per chiunque, ovunque. Ecco perché il Giro-E e il Green Deal europeo sono un ottimo tandem. La bicicletta aiuta la lotta al cambiamento climatico e assicura alle generazioni future una società più sana e più verde” dichiara Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo della Commissione europea.
Ogni giorno, su iniziativa della Commissione europea, sarà premiato il leader della classifica giovani con la Maglia europea Next Generation, per celebrare insieme il piano straordinario di ripresa dedicato alle generazioni future e voluto dall’Unione Europea.
Il messaggio dell’Europa: insieme siamo più forti
Un occhio al futuro senza dimenticare il presente: negli ultimi sette anni l’Italia ha beneficiato di quasi cento miliardi di euro di fondi europei per progetti dedicati a sviluppo regionale, ambiente, agricoltura, cultura e molto altro ancora. Lungo il percorso del Giro si potranno incontrare alcune delle migliaia di queste realtà: dal Castello Nelson di Bronte ai laboratori per la crescita digitale di Rimini, dai progetti di ricerca sul COVID-19 fino alle vie ciclabili transfrontaliere del Friuli, solo per citarne alcuni. Ci sono progetti di ricerca e innovazione, parchi archeologici e naturali, decine di prodotti DOP e DOC italiani, investimenti per il sostegno alle piccole e medie imprese.
Con nuove modalità e nel rispetto delle regole di distanziamento in vigore, l’edizione 2020 di questa competizione si presenta come l’occasione ideale per condividere il messaggio dell’Europa: insieme siamo più forti.
Il progetto UEalGiro-E ideato e promosso dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea, coinvolge attivamente le comunità locali attraverso la rete d’informazione “Europe Direct” e quella dei Centri di documentazione europea operanti in Italia.
Su Instagram – Twitter: @europainitalia #UEalGiro
Info: IL SITO UFFICIALE
🇪🇺La prima maglia blu #NextGenerationEU va a Max Lelli per la tappa Caltanissetta/Agrigento del #Giro E!
🚴♂️La scoperta dell’#UEalGiro in 🇮🇹 continua domani, con la seconda tappa siciliana del #GiroE!
🏆A premiare @EUROPEDIRECTTP
👉https://t.co/XM4nraRLsb pic.twitter.com/dnXL11ljCn
— UE in Italia (@europainitalia) October 4, 2020
https://www.instagram.com/p/Bxustqag3cw/
https://www.instagram.com/p/BxxRharg2Iu/
https://www.instagram.com/p/Bxz2Uruhsld/
https://www.instagram.com/p/Bx2bH9UgXtM/
https://www.instagram.com/p/Bx4_4cFlCSW/