Torinesi alla conquista di Melbourne, un Lorenzo Sonego mai visto e un Andrea Vavassori in semifinale
Che dire se non: "Forza Torinesi!"
Mentre ci si interroga ancora sul tipo di malore avuto in campo da Jannik Sinner agli Australian Open (un tremore alla mano che potrebbe avere un'origine psicologica dovuta as un carico emotivo eccessivo) uno dei primi pensieri è che tutto può sempre cambiare in un attimo e da invincibili ci si può ritrovare improvvisamente vulnerabili. A maggior ragione, quindi, certi "stati di grazia" sono da vivere al massimo.
I Piemontesi in Australia
Lo pensano certamente i nostri torinesi Lorenzo Sonego e Andrea Vavassori che a Melbourne stanno vivendo il loro di stato di grazia facendoci sognare ad occhi aperti.
Le prestazioni dei giocatori piemontesi sono destinate a restare nella storia.
Lorenzo Sonego (Torino, 1995) è volato ai quarti di finale degli Australian Open per la prima volta nella sua carriera (con lui sono due gli azzurri tra i magnifici otto del tabellone maschile di Melbourne). Nella storia questo era successo solo una volta, nel 2022, quando insieme a Jannik Sinner c’era Matteo Berrettini. Sonego ha battuto in quattro set l'americano Learner Tien di soli 19 anni (6-3 6-2 3-6 6-1 il punteggio in 2 ore e 23 minuti).
Lorenzo Sonego è il sesto italiano a riuscire ad entrare tra i magnifici otto del singolare maschile a Melbourne: prima di lui c’erano riusciti De Stefani, Pietrangeli, Caratti, Berrettini e ovviamente Jannik Sinner.
🇮🇹 𝙋𝙚𝙧 𝙡𝙖 𝙥𝙧𝙞𝙢𝙖 𝙫𝙤𝙡𝙩𝙖 𝙖𝙞 𝙦𝙪𝙖𝙧𝙩𝙞 𝙙𝙞 𝙛𝙞𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙞𝙣 𝙪𝙣𝙤 𝙎𝙡𝙖𝙢…
♥️ 𝙇𝙤𝙧𝙚𝙣𝙯𝙤 𝙎𝙤𝙣𝙚𝙜𝙤𝙤𝙤𝙤𝙤! ♥️#tennis | #Sonego | #AusOpen
— Luca Fiorino (@FiorinoLuca) January 20, 2025
Ma anche Andrea Vavassori (Torino, 1995) avanza. In coppia con il fidato Simone Bolelli, il tennista piemontese vince in due set, punteggio 6-4 7-6 (4), la sfida contro Borges-Cabral.
La semifinale giovedì
Bolelli e Vavassori torneranno in campo giovedì per la semifinale contro lo svedese Andre Goransson e l'olandese Sem Verbeek che, a sorpresa, hanno eliminato i n. 1 del seeding Arevalo/Pavic in tre set.
ll torneo è in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 del telecomando Sky e in streaming su NOW.