Non c’è dubbio, Jannik Sinner ha creato un nuovo modello al quale ispirarsi, con buona pace di calciatori e ballerine, in Italia è stato riscoperto, dai giovanissimi, il tennis.
Non stupisce allora la risposta entusiasta al torneo organizzato al Monviso Sporting Club di Grugliasco: 250 i ragazzini dagli 8 ai 14 anni che si stanno sfidando a Torino all’ombra dei giganti delle Atp Finals.
Questo è il terzo anno che la Federazione organizza nei vari circoli della provincia il torneo tra i tennisti in erba più forti d’Italia.
A questa età dovrebbe contare solo il divertimento, ma non è cosi. La voglia di vincere è più forte. I sogni sono quelli di andare al Roland Garros e Wimblendon e per chi non proseguirà questa strada rimane comunque un bagaglio importante come spiega Fabio Ponzano, direttore Monviso Sporting Club:
Lo sport è una scuola di vita che aiuterà i ragazzi anche nelle loro future professioni.
Quando iniziare a giocare
Ma quando si può iniziare a giocare a tennis? Con una racchetta adatta e un campo proporzionato si può iniziare a 5-6 anni. Considerato uno sport completo è consigliato dai pediatri fin dai primi anni di età in quanto come disciplina riesce a sollecitare la coordinazione, l’agilità e la concentrazione. Attualmente, infatti, come tanti altri sport ha la sua versione “mini”, ossia appositamente studiata per i più piccoli.
Una lezione di tennis per bambini deve ovviamente prevedere racchette più piccole, più leggere e facili da usare rispetto a quelle degli adulti.
A essere diverse sono anche palline da tennis. Quelle che usano i bambini sono depressurizzate per far sì che i rimbalzi rimangano molto bassi. Infine, anche il campo da gioco si adatta ai più giovani in quanto è di dimensioni inferiori e diviso da un’apposita rete creata ad hoc per i più piccoli.
In sostanza, dai 3 ai 5 anni d’età si può iniziare ad avere un primo approccio con questa attività anche perché aiuta lo sviluppo della coordinazione oculo-manuale. Durante questa fase i più piccoli impareranno a conoscere il tennis, apprendere i movimenti base e, soprattutto, riusciranno a divertirsi come non mai.
A livello generale, quello che possiamo affermare è che iniziando dai 4 fino ai massimo 7 anni si hanno maggiori possibilità di ottenere risultati soddisfacenti, soprattutto per coloro che desiderano avere una carriera agonistica di alto livello.
E Sinner quando ha iniziato? Il nostro campione non ha mai fatto mistero di aver iniziato anche lui molto piccolo, intorno ai 3 anni e mezzo, dividendosi tra tennis e sci. Per poi concentrarsi su allenamenti più seri di tennis a 8 anni.

Dove a Torino
Oltre al Monviso Sporting Club segnaliamo queste strutture presenti a Torino, ma per una ricerca più personalizzata si rimanda al sito SportTorino.
Piazza Muzio Scevola 2 – 10133 Torino
Corso Moncalieri 506/35 – 10133 Torino
Corso Moncalieri 390/a – 10133 Torino
Strada Chieri 34 – 100120 Pecetto Torinese
Via San Paolo 160 – 10141 Torino
Via Trecate 46 – 10141 Torino
Piazza Bernini 12 – 10143 Torino