torino

Sporting Monviso di Grugliasco: dove crescono le promesse del tennis all'ombra dei giganti delle Atp

Non tutti diventeranno come Sinner, d'accordo, ma tutti impareranno qualcosa che servirà per il resto della loro vita

Sporting Monviso di Grugliasco: dove crescono le promesse del tennis all'ombra dei giganti delle Atp
Pubblicato:
Aggiornato:

Non c'è dubbio, Jannik Sinner ha creato un nuovo modello al quale ispirarsi, con buona pace di calciatori e ballerine, in Italia è stato riscoperto, dai giovanissimi, il tennis.

Non stupisce allora la risposta entusiasta al torneo organizzato al Monviso Sporting Club di Grugliasco: 250 i ragazzini dagli 8 ai 14 anni che si stanno sfidando a Torino all'ombra dei giganti delle Atp Finals.

Questo è il terzo anno che la Federazione organizza nei vari circoli della provincia il torneo tra i tennisti in erba più forti d'Italia.

A questa età dovrebbe contare solo il divertimento, ma non è cosi. La voglia di vincere è più forte. I sogni sono quelli di andare al Roland Garros e Wimblendon e per chi non proseguirà questa strada rimane comunque un bagaglio importante come spiega Fabio Ponzano, direttore Monviso Sporting Club:

Lo sport è una scuola di vita che aiuterà i ragazzi anche nelle loro future professioni.

Quando iniziare a giocare

Ma quando si può iniziare a giocare a tennis? Con una racchetta adatta e un campo proporzionato si può iniziare a 5-6 anni. Considerato uno sport completo è consigliato dai pediatri fin dai primi anni di età in quanto come disciplina riesce a sollecitare la coordinazione, l'agilità e la concentrazione. Attualmente, infatti, come tanti altri sport ha la sua versione "mini", ossia appositamente studiata per i più piccoli.

Una lezione di tennis per bambini deve ovviamente prevedere racchette più piccole, più leggere e facili da usare rispetto a quelle degli adulti.

A essere diverse sono anche palline da tennis. Quelle che usano i bambini sono depressurizzate per far sì che i rimbalzi rimangano molto bassi. Infine, anche il campo da gioco si adatta ai più giovani in quanto è di dimensioni inferiori e diviso da un'apposita rete creata ad hoc per i più piccoli.

In sostanza, dai 3 ai 5 anni d'età si può iniziare ad avere un primo approccio con questa attività anche perché aiuta lo sviluppo della coordinazione oculo-manuale. Durante questa fase i più piccoli impareranno a conoscere il tennis, apprendere i movimenti base e, soprattutto, riusciranno a divertirsi come non mai.

A livello generale, quello che possiamo affermare è che iniziando dai 4 fino ai massimo 7 anni si hanno maggiori possibilità di ottenere risultati soddisfacenti, soprattutto per coloro che desiderano avere una carriera agonistica di alto livello.

E Sinner quando ha iniziato? Il nostro campione non ha mai fatto mistero di aver iniziato anche lui molto piccolo, intorno ai 3 anni e mezzo, dividendosi tra tennis e sci. Per poi concentrarsi su allenamenti più seri di tennis a 8 anni.

Un piccolo Jannik si allena, ignaro (forse) di essere destinato a diventare il numero 1 d'Italia

Oltre al Monviso Sporting Club segnaliamo queste strutture presenti a Torino, ma per una ricerca più personalizzata si rimanda al sito SportTorino.

Royal Club Torino

Piazza Muzio Scevola 2 - 10133 Torino

River Side

Corso Moncalieri 506/35 - 10133 Torino

New Country Torino

Corso Moncalieri 390/a - 10133 Torino

Sport Village Club 77

Strada Chieri 34 - 100120 Pecetto Torinese

Ruffini Centro Sportivo

Via San Paolo 160 - 10141 Torino

Trecate 46

Via Trecate 46 - 10141 Torino

Isef Torino

Piazza Bernini 12 - 10143 Torino

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali