TORINO

Sport oltre i confini: il Parco Dora ospita momentaneamente la sezione peruviana di calcio femminile

Nel 2020 l'area è stata riqualificata e pensata per ospitare vari sport ed eventi

Sport oltre i confini: il Parco Dora ospita momentaneamente la sezione peruviana di calcio femminile
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Parco Dora di Torino è diventato momentaneamente un campo d'allenamento che ospita le donne della sezione di calcio peruviane. La squadra è formata da circa 15 donne (tutte per la maggior parte badanti) che si ritrovano a giocare a pallone e passare il poco tempo libero negli spazi dell'ex fabbriche.

Nel 2020 l'area è stata riqualificata e pensata per ospitare vari sport ed eventi, come il Kappa Futur Festival. Proprio grazie a quegli interventi, oggi è vissuta da tanti cittadini, associazioni che portano avanti le tante e diverse attività.

"Ci chiedono 60€ all'ora che per noi è una bella spesa anche se lavoriamo. Ci teniamo e lo facciamo ugualmente per le nostre famiglie" - ha spiegato alla TGR la capitana Lourdes Jacqurline

Il presidente di Balon Mundial, Tommaso Pozzato fa sapere ai microfoni della TGR Piemonte:

"La squadra peruviana è una delle prime che ha partecipato ed è stata un'esperienza meravigliosa perchè si sono invertiti i ruoli. Se prima erano le mogli, le compagne, le fidanzate che venivano a vedere le partite ora si vedono i mariti o fidanzati tifare".

Cos'è l'A.s.d Balon Mundial Onlus

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Balon Mundial ONLUS è nata a Torino nel 2012. Si occupa della promozione di una società inclusiva attraverso l’attivazione di persone e di comunità con programmi di empowerment sviluppati con lo sport. La creazione di reti e il lavoro in network nazionali e internazionali ha permesso negli anni lo sviluppo di metodologie innovative di educazione non formale attraverso il calcio.

Le attività dell’Associazione sono pensate per valorizzare lo sport come strumento di inclusione sociale e di educazione al fair play, al rispetto delle regole e alla risoluzione dei conflitti. I progetti dell’a.s.d. Balon Mundial Onlus intercettano ogni anno più di 7.000 atleti di ogni fascia di età e provenienza.

 

Seguici sui nostri canali